PDA

View Full Version : Regolazione MTU - Tiscali ADSL

jay-jay
21-03-2010, 20:27
Salve a tutti,

dopo alcune ricerche su google, sono venuto a conoscenza dell'esistenza del valore MTU e del suo funzionamento.
Ora, vengo qui a chiedere ai più esperti un consiglio: in base a quanto comunicatomi da Tiscali, il valore di default che andrebbe impostato per la connessione in questione è di 1492, cosa che io ho fatto, finchè tenevo il loro modem UTStarCom (schifezza).
Da quando però ho comprato un nuovo modem (D-Link), inizialmente non mi sono preoccupato di impostare questo valore a 1492 e l'ho lasciato come già di default a 1400.

Allora, premetto subito che ho notato immediatamente un miglioramento della navigazione e della velocità di scaricamento, però inizialmente non ho imputato il tutto all'MTU, ma al modem, che è sicuramente migliore.

Ma ultimamente mi è rivenuto in mente che potrebbe essere anche quel valore di MTU ad influenzare in questo modo la connessione.

Quindi ho provato a fare dei test: ho cambiato il valore da 1400 a 1492 e poi l'ho riportato a 1400.
In base a questi teat non ho riscontrato alcuna differenza.

Allora, da ignorante, chiedo ai più esperti: è il caso che inserisca un valore di 1492, come consigliatomi dalla Tiscali, oppure lascio il valore 1400, che era di default nel mio modem?

Ringrazio in anticipo chiunque risponderà alla mia domanda.

jay-jay

random566
21-03-2010, 20:42
... è il caso che inserisca un valore di 1492, come consigliatomi dalla Tiscali, oppure lascio il valore 1400, che era di default nel mio modem?

Ringrazio in anticipo chiunque risponderà alla mia domanda.

il parametro tcp Maximum Transfer Unit imposta la lunghezza nella quale vengono suddivisi i pacchetti tcp inviati sulla linea.
maggior è questo valore, minore sarà il numero delle suddivisioni che devono essere effettuate.
e dato che ad ogni suddivisione è necessario un lavoro della cpu, maggiore è tale valore, maggiore dovrebbero essere le prestazioni della connessione.
tutto ciò fino a che non si raggiunge il massimo valore trasmissibile sulla linea, se si supera tale valore ci saranno difficoltà a trasmettere i pacchetti tcp sulla linea, dato che sono più lunghi della finestra ammessa dalla linea stessa.
dato che il MTU delle connessioni PPPoE è 1492, questo è il valore ottimale che dovrebbe essere impostato.
ovviamente le differenze fra 1400 e 1492 non saranno molto apprezzabili, come hai potuto verificare tu stesso.
mi scuso per le spiegazioni empiriche

jay-jay
21-03-2010, 20:58
...dato che il MTU delle connessioni PPPoE è 1492, questo è il valore ottimale che dovrebbe essere impostato....

ma nel mio modem la connessione non è PPPoE, ma PPPoA_VC-Mux!

random566
21-03-2010, 21:24
ma nel mio modem la connessione non è PPPoE, ma PPPoA_VC-Mux!

con PPPoA il valore ottimale MTU è 1500.
se tiscali ti consiglia 1492 è probabile che la connessione abbia l'encapsulation PPPoE.
comunque non preoccuparti più di tanto, se imposti MTU a 1492 non avrai alcun problema

jay-jay
22-03-2010, 14:11
con PPPoA il valore ottimale MTU è 1500.
se tiscali ti consiglia 1492 è probabile che la connessione abbia l'encapsulation PPPoE.
comunque non preoccuparti più di tanto, se imposti MTU a 1492 non avrai alcun problema

ok, grazie:)