PDA

View Full Version : Domanda su acquisizione da VHS

Lukepet
21-03-2010, 20:03
Ho comprato una scheda di acquisizione Terratec Grabster AV 150 MX (http://www.terratec.net/en/products/...0_MX_2248.html) per riportare alcuni nastri VHS in formato digitale.

Sto facendo delle prove per trovare la configurazione migliore da utilizzare ed ho un dubbio riguardo la risoluzione.

Ho letto alcuni pareri in giro in cui si afferma che se si acquisisce un nastro VHS la risoluzione da impostare è 352x288 perchè tanto impostare risoluzioni più alte non porterebbe alcun miglioramento di qualità. Me lo potete confermare?

Ve lo chiedo perchè nel software di acquisizione è possibile anche impostare la risoluzione DVD 720x576, ma se non è necessario impostarla lo eviterei.

Vi ringrazio se mi date un vostro riscontro a riguardo.

mister pink
21-03-2010, 23:16
Puoi usare anche risoluzioni superiori a 352x288 (o 384x288 se il rapporto delle immagini è in 4:3) se l'hardware che hai a disposizione te lo consente.

Le VHS non hanno una risoluzione nativa ben definita, in quanto essa varia in funzione della qualità della registrazione originale.

Però tieni presente che oltre la risoluzione di 384x288 si pone il problema del deinterlacciamento delle immagini: se acquisisci senza applicare il filtro di deinterlacciamento, potresti ottenere delle registrazioni rovinate da delle fastidiose linee orizzontali.

Inoltre, quando si acquisisce ad alta risoluzione aumenta la probabilità che vengano saltati dei fotogrammi ("dropped frames") durante la registrazione, il che produce problemi di asincronia nelle fasi di editing successive.

Alla fine dei conti è sempre opportuno, prima della registrazione vera e propria, fare un po' di prove per capire quali sono le impostazioni ottimali in rapporto all'hardware di cui si dispone.

L'ABC della cattura video da fonti analogiche lo puoi trovare qui:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubcapture/vdubcapture.html

Il tutorial non è recentissimo ma spiega con parole semplici tutti i concetti fondamentali.

Lukepet
22-03-2010, 11:51
Sei stato molto chiaro, ti ringrazio. A questo punto penso che non mi spingerò a risoluzioni superiori.