View Full Version : [Visual Studio 2008] formattazione codice generato
so che è più corretto come genera Visual Studio e che è solo un dettaglio ma mi viene un po' sui nervi e vorrei sapere se si può impostare visual studio in modo diverso:
il problema è che quando visual studio mi genera il codice in C# mi porta le parentesi graffe di apertura in una nuova riga come nel seguente esempio:
namespace HelloWorld
{
class Program
{
static void Main(string[] args)
{
Console.WriteLine("Hello World");
}
}
}
io vorrei che la parentesi graffa venisse generata nella stessa riga della dichiarazione in questo modo:
namespace HelloWorld{
class Program{
static void Main(string[] args){
Console.WriteLine("Hello World");
}
}
}
posso correggerlo manualmente ma su codici lunghi può essere fastidioso
tomminno
21-03-2010, 20:37
Perchè mai vorresti usare una formattazione non standard per il linguaggio?
tomminno
21-03-2010, 20:41
Anche se te lo sconsoglio vivamente le opzioni sono in Tools -> Options -> Text Editor -> C# -> Formatting -> New Lines -> New line options for brace
grazie mille ^^
a dire il vero io seguo molto rigidamente lo standard ad unica eccezione di questa regola. il motivo è più che mai semplice: aggiunge righe inutili senza migliorare la leggibilità del codice (e di conseguenza la peggiora), il contenuto di un blocco è già chiaramente identificato dall'indentazione e dal rigo della dichiarazione. separare la graffa dalla dichiarazione porta una separazione tra blocco e tipo del blocco che rende meno leggibile il codice.
tomminno
21-03-2010, 23:31
grazie mille ^^
a dire il vero io seguo molto rigidamente lo standard ad unica eccezione di questa regola. il motivo è più che mai semplice: aggiunge righe inutili senza migliorare la leggibilità del codice (e di conseguenza la peggiora), il contenuto di un blocco è già chiaramente identificato dall'indentazione e dal rigo della dichiarazione. separare la graffa dalla dichiarazione porta una separazione tra blocco e tipo del blocco che rende meno leggibile il codice.
Personalmente trovo molto più comprensibile l'Ansi style al K&R, si identifica subito il blocco di codice racchiuso tra parentesi.
Ma ovviamente sono abitudini personali.
Considera che se mai dovessi lavorare in collaborazione con altri dovresti per buona norma adattarti a quello stile, pena subire le ire funeste dei colleghi.
Personalmente trovo molto più comprensibile l'Ansi style al K&R, si identifica subito il blocco di codice racchiuso tra parentesi.
Ma ovviamente sono abitudini personali.
Anche io, anzi, penso che le righe vuote rendano il codice più leggibile (non solo quelle delle parentesi). Ad esempio sono solito inserire righe vuote prima e dopo gruppi di istruzioni che hanno una relazione stretta fra loro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.