PDA

View Full Version : Compressione divX lentissima

Marinelli
21-03-2010, 18:52
Buonasera a tutti.

Spesso mi capita di utilizzare VirtualDub per comprimere dei filmati in divX e ho riscontrato un problema singolare: se la compressione avviene senza che altre applicazioni richiedano l'utilizzo continuativo della CPU, nessun problema; se invece in parallelo faccio girare un'applicazione che sfrutta anche un solo core la compressione diventa lentissima.

Il processore è un Core i7 860, il sistema operativo è Windows 7 Pro x64 e la versione del codec divX è l'ultima (6.8.5).

Tanto per fare un esempio. Ieri sera un altro programma stava eseguendo un lavoro su singolo thread (essendo abilitato l'HT l'occupazione del processore stava intorno al 12-13%) e quando ho fatto partire la compressione con VirtualDub l'uso della CPU è schizzato al 100% ma la compressione avanzava alla ridicola velocità di 2 fps contro i 100 e passa fps che normalmente ottengo.

Per sfizio ho fatto una prova con il codec Xvid e il problema non si è presentato.

Ho provato a cercare su Google, ma non ho ottenuto risposte.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito, per cortesia? E magari indicarmi una soluzione a questo problema?

Grazie mille a tutti!
Alberto

Marinelli
22-03-2010, 18:35
Up.

tizpc
22-03-2010, 22:51
Mi sembra un problema del codec,magari si è corrotto.Prova a reinstallarlo o a usare la versione precedente.

Marinelli
23-03-2010, 14:21
Grazie per la risposta.

Ho rimosso il codec e installato quella fornita con il pacchetto divX più aggiornato (mi sbagliavo, siamo arrivati alla 6.9.2).

Non appena possibile faccio qualche prova: ora ho tutti i core impegnati e non so nemmeno per quanto tempo.

Ciao :)

commandos[ita]
23-03-2010, 22:23
se devi ridimensionare il video, croppare etc.. fallo con script di avisynth senza sovraccaricare il codec

Marinelli
29-03-2010, 08:57
Niente da fare, stesso problema.

I filtri li applico da VirtualDub (in genere solo cropping + resize), non direttamente attraverso il codec divX.

Nessun altro si è imbattuto in questo problema?

Ciao! :)

Marinelli
30-03-2010, 08:57
No one? :p

Ciao!