View Full Version : GRAVE PROBLEMA RAID5 "BROKEN": DATI IMPORTANTISSIMI
Mind@Work
21-03-2010, 18:46
Salve a tutti, ho un problema estremamente grave ad un server di uno studio commerciale. In pratica il raid era configurato su una scheda pci RocketRaid 1640 4 canali, configurazione RAID5. Per cause di forza maggiore, ho dovuto consegnare il server ad uno studio che doveva creare l'immagine bit x bit dei dischi. I dischi, da 160gb ciascuno, sono stati scollegati dal controller tutti insieme e sono stati clonati tramite dcfldd da ubuntu linux.
Rimontati i dischi il RAID5 è saltato!!!:muro: :muro: :muro:
Probabilmente sono stati scambiati i posti dei cavi sul controller RAID, ma che io sappia, ciò non dovrebbe essere un problema. Ora però mi trovo con:
- un RAID che viene segnalato "BROKEN"
- nel bios del raid trovo un array unico
- tutti i dischi appartengono a questo array
- solo due sono segnalati con BOOT
- come disco logico ho un'unità di 320gb
- non posso aggiungere o rimuovere dischi al set RAID
- facendo partire il server con due dischi (possibilità prevista dal RAID5) ottengo solo un "operating system not found".
Credo che ormai sia tutto KO. ho fatto un po' di prove ma non riesco a far ripartire il raid.
Secondo voi cìé ancora qualche speranza??? COME POTREI RECUPERARE I DATI???
:help:
Grazie cmg per l'aiuto.
-
Mind@Work
dirklive
21-03-2010, 22:34
non è chiaro quanti sono i dischi facenti parte dell'array, comunque non è un dato importante per la ricostruzione dello stesso, solitamente una volta montati i dischi sarà il controller stesso a occuparsi del ripristino, se ciò non avviene evidentemente c'è qualcosa che non funziona, intanto penso che i dati siano recuperabili e per questo ti consiglio di leggere qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886.
Capellone
22-03-2010, 00:09
se fosse stato "degraded" il ripristino sarebbe avvenuto automaticamente, ma se è "broken" il controller non riconosce più un membro della matrice;
Mind@Work
22-03-2010, 09:03
Avevo già stabilito questa cosa, grazie. La cosa che non capisco è il perché una volta reinserito il disco che presumibilmente è saltato, non parte la ricostruzione...
A questo punto, dopo altri tentativi, credo che il problema sia proprio nel controller...
Se qualcuno avesse info o suggerimenti, gli sarei molto grato.
-
Mind@Work
Mind@Work
22-03-2010, 09:06
non è chiaro quanti sono i dischi facenti parte dell'array, comunque non è un dato importante per la ricostruzione dello stesso, solitamente una volta montati i dischi sarà il controller stesso a occuparsi del ripristino, se ciò non avviene evidentemente c'è qualcosa che non funziona, intanto penso che i dati siano recuperabili e per questo ti consiglio di leggere qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886.
Sto provando il recupero... Come detto sopra credo che sia morto il controller...
GRazie cmq
dirklive
22-03-2010, 10:32
secondo me la causa più probabile te l'ha indicata capellone il quale ha fatto chiarezza anche a me, il fatto che l'array ti restituisca il messaggio "broken" (rotto) è significativo che un disco facente parte dell'array sia rotto ed il controller non riesce a fare la ricostruzione, anche questa volta Capellone ha ragione (tanto per far la rima):)
Mind@Work
22-03-2010, 11:28
se fosse stato "degraded" il ripristino sarebbe avvenuto automaticamente, ma se è "broken" il controller non riconosce più un membro della matrice;
... e ovviamente non c'é modo di riparare l'errore....
Sono quasi rassegnato...
niente copie di backup ? :O
Capellone
23-03-2010, 01:37
... e ovviamente non c'é modo di riparare l'errore....
Sono quasi rassegnato...
dalla descrizione che hai dato pare che il controller faccia ancora il suo dovere, solo che uno dei dischi ha i dati incoerenti e non viene riconosciuto.
bisognerebbe dargli una passata individualmente con diagnostico (quello distribuito dal produttore) per vedere se è sano
a questo punto vedi nel manuale del controller se puoi reinserire il disco come "riserva" o "spare" e avviare la ricostruzione manualmente, altrimenti non ti resta che intraprendere una lunga trafila di estrazione immagine della matrice con i programmi che ha indicato Dirklive, per esempio Raid Reconstructor che ho avuto modo di usare con successo su raid 0 ed è compatibile anche raid 5.
scusate ò'ignoranza ma essendo raid 5 non è sufficiente infilare un hd nuovo al post del difettoso? altrimenti non capisco quale sia la capacita di recupero del raid.
scusate ò'ignoranza ma essendo raid 5 non è sufficiente infilare un hd nuovo al post del difettoso? altrimenti non capisco quale sia la capacita di recupero del raid.
teoricamente sì.
Mind@Work
24-03-2010, 10:51
RISOLTO!
Allora per tutti i gentilissimi che hanno dato una mano alla risoluzione, scrivo come è andata a finire.
La diagnosi del problema rimane misteriosa. Il controller funziona bene, i dischi sono ok (testati con i diagnostici del produttore), il server nel complesso funziona bene. Ci ho messo una croce sopra!:(
Ciò detto, ho utilizzato RaidRecovery per capire come stavano i dischi indipendentemente dal raid HW e, quasi miracolosamente, il programma ha ricostruito il raid ed ecco che mi appare la visione stupenda del filesystem integro con tutti i dati perfettamente leggibili. Contatto il cliente per chiedere l'autorizzazione all'acquisto della versione registered del programma e con essa sono riuscito a creare un immagine del filesystem che ho successivamente scritto su un disco rigido singolo.
Infine ho ricreato il RAID 5 in hardware formattato il volume e, tramite TrueImage 2010 ho copiato il disco singolo sul raid HW.
Miracolosamente il server funziona!!!
Grazie a tutti per la collaborazione.
-
Mind@Work
Capellone
24-03-2010, 14:40
Ottimo lavoro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.