PDA

View Full Version : Non si avvia più il PC per colpa di Kaspersky


MiloZ
21-03-2010, 17:43
Ciao ragazzi, allora vi descrivo brevemente l'accaduto.
Ho fatto una scansione con Kaspersky ed ha rilevato dei virus avvisandomi che sarebbe stato necessario un riavvio per la completa rimozione.
Una volta riavviato mi accorgo che il PC si "incanta" sulla schermata del desktop, cioè appare lo sfondo e la freccia del mouse si muove, ma non appaiono le icone, quindi il pc è come se non si avviasse del tutto.
Nel task manager ci sono un pò di servizi aperti, ho provato a chiuderli uno ad uno ma non succede nulla, ed il servizio di Kaspersky "avp.exe" non si riesce a chiudere.

Chiedo a voi, qualcuno ha idea di come potrei fare per risolvere questa situazione senza che sia obbligato a formattare? Premetto che anche avviando il PC in modalità provvisoria il problema persiste.

Grazie mille in anticipo a chi mi saprà aiutare.

wjmat
22-03-2010, 00:54
ciao

ricordi il nome del file che è stato eliminato?

MiloZ
22-03-2010, 01:50
Purtroppo no... cmq a me ora come ora basterebbe trovare il modo di avviare il PC senza formattare, per ciò che riguardare l'efficacia della disinfezione posso appurarla in un secondo momento.

wjmat
22-03-2010, 02:38
nel taskmanager hai provato ad avviare il processo explorer?

MiloZ
22-03-2010, 18:48
Controllando dal task manager i servizi attivi effettivamente explorer non c'è, allora ho provato a fare Nuova Operazione-->Sfoglia ed ho cercato explorer.exe nella directory di windows, ma non me lo fa aprire dice "impossibile trovare il file etc etc".
Ho provato poi ad aprire firefox.exe per curiosità, e lo apre permettendomi di navigare in rete, adesso infatti sto postando dal PC incriminato, ma il problema non è risolto, cioè ancora non ci sono le icone nel desktop, il tasto Start, etc etc.
Forse ci fosse un modo per disabilitare il kaspersky riapparirebbero, che ne pensi? Come potrei fare a sto punto?

Grazie ancora per eventuali consigli.

wjmat
22-03-2010, 19:04
quando fai nuova operazione è sufficiente digitare explorer per farlo partire, se non c'è a cercarlo manualmente forse è stato cancellato da kasp, se kaso si avvia prova a controllare nella quarantena e ripristinarlo momentaneamente oppure copiatelo da un altro pc con identico so e sp

MiloZ
22-03-2010, 19:45
Adesso ho provato ad avviare "avp.exe" da Nuova Operazione, ed una volta aperto Kaspersky ho disabilitato tutte le protezioni, al riavvio non appare più "avp.exe" nel task manager, ma il problema rimane. La quarantena di kaspersky è vuota.
Explorer.exe sembra esserci nella cartella di windows, nella descrizione del file c'è scritto "Esplora Risorse", è questo file qui? Se ci clicco sopra per aprirlo dice impossibile trovare il file, stessa cosa se scrivo solamente explorer nella barra di Nuova Operazione.
Come potrei fare, cioè secondo te basta che copio quel singolo file da un'altro hard disk in cui ci sia installato Windows Xp sovrascrivendo questo, e il problema dovrebbe risolversi?

wjmat
22-03-2010, 19:49
prova a vedere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1555416

MiloZ
23-03-2010, 00:53
Ti amo wjmat, problema risolto! Dopo aver installato il programma Vir.IT e riavviato il PC, è ripartito tutto regolarmente con le icone.

Grazie mille davvero! :)

wjmat
23-03-2010, 08:17
di nulla :)
ti consiglio il trattamento in firma per consigli vari