View Full Version : Virtualizzazione Bios e HW
groovediego
21-03-2010, 15:40
Gentili hardweristi ho incominciato ad utilizzare la virtualizzazione per migliorare l'accessibilità di alcune macchine al fine di eseguire dei test in virtuale, altrimenti dovrei montarle una ad una nella scrivania perdendo tempo pertanto mi è di enorme aiuto :D
fin'ora ho utilizzato Qemu, Bochs, Virtual Box, MS Virtual PC devo ancora provare vmwere ma l'ho già visto funzionare ad ogni modo nessuna di queste simula il BIOS.
Ho necessita di simulare anche questo mi chiedevo se esiste un modo di simulare il BIOS di una qualsisi marca fornendo alla VM la rom del bios scaricabile dalle diverse case produttrici di schede madri es phoenix, amitrend, asus ecc..,
o ancor meglio un qualche sistema in grado di virtualizzare qualsiasi tipo di macchina tramite un rilevamento HW che ne converte l'architettura su file.
probabilmente sto cercando qualcosa che non esiste no so be fatemi sapere.
Thanks.;)
Tasslehoff
22-03-2010, 21:10
Buona la seconda :)
Imho stai cercando qualcosa che purtroppo non esiste, VMware ad es ti fornisce gratuitamente un bellissimo tool per virtualizzare macchine fisiche (vmware converter), però ovviamente l'hw virtuale di una vm non è lo stesso del server fisico.
Mi spiego, non puoi creare una vm con una scheda video Ati, una chipset Intel, la cpu e il bios che preferisci.
Alcune componenti hardware sono mutuate dall'host che fa girare la vm (es cpu, almeno per vmware workstation, server e player, per l'esx funziona in modo differente), altre sono sostituite in toto da componenti virtuali (es scheda video, chipset, controller dello storage etc etc...).
Il bios è una delle componenti che sono totalmente emulate e vengono sostituite da versioni virtuali proprietarie di vmware, se ci pensi non potrebbe essere altrimenti dato che il processo di creazione (o conversione) di una macchina fisica lavora a un livello applicativo ben più alto del livello in cui si trova il bios della macchina fisica.
Spero di esserti stato utile :)
groovediego
23-03-2010, 01:46
Si credo di aver afferrato il concetto, le VM si limitano solo a virtualizzare il sistema operativo e non le periferiche che ne costituiscono la macchina sorgente se ho capito bene, ma mi rimane da chiedere una cosa, è possibile virtualizare una macchina che è stata ghostata in un immagine chiaramente .gho ? :D mi pare di aver capito che esiste un modo ma non so se a vmware posso dare in pasto questa immagine forse bisogna convertirla chi ne ha avuto a che fare magari può dare consigli. :D
Grazie.
Tasslehoff
23-03-2010, 15:56
Si credo di aver afferrato il concetto, le VM si limitano solo a virtualizzare il sistema operativo e non le periferiche che ne costituiscono la macchina sorgente se ho capito bene, ma mi rimane da chiedere una cosa, è possibile virtualizare una macchina che è stata ghostata in un immagine chiaramente .gho ? :D mi pare di aver capito che esiste un modo ma non so se a vmware posso dare in pasto questa immagine forse bisogna convertirla chi ne ha avuto a che fare magari può dare consigli. :D
Grazie.Diciamo che alcune vengono virtualizzate (es scheda video, controller storage, scheda audio, controller usb, nic), altre vengono ereditate dal server vmware che sta facendo girare la virtual machine.
Sono passati parecchi anni dall'ultima volta che ho usato Norton Ghost (mi sono convertito ad Acronis True Image, sia home che echo enteprise) però mi pare sia supportato dal vmware converter.
Puoi convertire direttamente un archivio ghost (.gho per Norton Ghost o .tib per Acronis True Image) in virtual machine tramite appunto il vmware converter.
In sostanza parte dal ghost e ti crea un hard disk virtuale (.vmdk) da aggiungere a una qualsiasi virtual machine, facendo bootare la vm da questo disco partirà il sistema virtuale clonato.
Chiaramente l'hardware sarà differente (proprio perchè in parte è virtualizzato) però dopo l'iniziale rilevamento delle modifiche il sistema dovrebbe andare liscio e pulito in macchina virtuale.
groovediego
24-03-2010, 16:22
Be ti ringrazio le informazioni che mi hai dato mi sono state molto utili, tichiedo un'ultima cosa dal momento che usi acronis ho notato che per SO Linux il ghost non va bene per clonare dischi mi pare che non riesca a copiare alcuni settori del disco pertanto a tale scopo ho utilizzato acronis e ho notato che non copiava le partizioni vuote, secondo te questo sw puo in qualche modo creare problemi nelle copie di linux ?:)
ciao grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.