PDA

View Full Version : Overclock Pentium D 920 2.8GHz (dual core)

DnaLk
21-03-2010, 15:21
Vorrei overclockare questo processore, solo che è montato su una scheda madre di brand HP, quindi da bios non posso fare niente.
Ho provato solo setfsb da windows, arrivando a max 3.12Ghz dopodichè frezza tutto.
Esistono altre vie per overclockare facendo rimanere stabile il sistema?

principe andry
22-03-2010, 17:10
io mi accontenterei... quelle schede non sono indicate all'overclock...
Potresti andare incontro a più inconvenienti rispetto ai benefici del maggior clock...

Hai testato la stabilità a 3.12ghz? Con programmi come Intel burn test... Le temp come sono?

ciao

DnaLk
22-03-2010, 22:19
ho fatto un test con orthos e il sistema rimande stabile, però se aumento anche solo di 10mhz con setfsb frezza tutto e devo riavviare.
Le temp danno 39°C in idle e 54-55°C full load...
Il problema è anche che, con setfsb se voglio avere sempre la stessa frequenza devo impostarla manualmente io ogni volta..
Non c'è nessun altro modo per overclockare quindi?

principe andry
23-03-2010, 10:57
ho provato SetFSB e non lo consiglio a nessuno. Alcuni ci si trovano bene, ma se devo dare un consiglio è: usa il bios, se non puoi lascia stare ;)

Da 2.8 a 3.1 non è che sia un salto rilevante. Altri metodi non ce ne sono (ci sono altri software come SetFSB, che non conosco e non ti consiglio).

Se vuoi maggiori prestazioni credo che sia il caso di cambiare tutto (magari basta solo la cpu). Altrimenti ti accontenti di quello che hai scendendo a compromessi ;)

ciao :)

Gaetano77
23-03-2010, 18:20
Quoto ciò che hanno già detto gli altri....quelle mobo non sono indicate per l'overclock anche perchè sicuramente non hanno i fix per bloccare le frequenze delle periferiche; ihmo 3,13 Ghz rappresentano già un buon risultato in condizioni di stabilità :rolleyes:
Se vuoi aumentare le prestazioni senza spendere molto, doversti montare un Pentium D di frequenza superiore (se ne trovano molti sulla baia a basso prezzo), però bisogna vedere prima se la mobo lo supporta ;)