PDA

View Full Version : Problemi garanzia televisore


dado77
21-03-2010, 14:07
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto, quindi mi scuso anticipatamente se commetto qualche errore nel pubblicare la mia richiesta.
Ho acquistato in data 13 marzo un televisore samsung UE46B7000WW presso un centro expert della mia città. Il prodotto non era in negozio, quindi ho atteso una settimana e il televisore è arrivato come previsto il 20 marzo.
Al momento della consegna l’imballaggio presentava alcuni segni “anomali” e schiacciature nel mezzo della parte superiore della scatola, ma, lì per lì, non ho dato troppo peso alla cosa, complice anche l’euforia del momento. Arrivato a casa, ho aperto la confezione e lo spettacolo che mi sono trovato davanti è stato a dir poco agghiacciante. Il polistirolo che avvolge sulla sommità il televisore era completamente spezzato a metà, come se fosse stato schiacciato violentemente dall’esterno contro la cornice del tv, tanto da tagliare il sacchetto che contiene l’apparecchio fino a farlo emergere. Ma non è tutto, infatti, rimuovendo appena i frammenti dell’imballaggio, ho notato che la cornice del televisore traballava in maniera piuttosto strana: mi sono quindi accorto che i gancetti che dovrebbero fissarla sono spezzati! Il tutto fa supporre che il mio televisore sia stato lanciato violentemente a terra dal settimo piano di un edificio o che, in ogni caso, il prodotto non sia stato trattato adeguatamente da qualcuno.
In ogni caso, ora mi ritrovo con un televisore chiaramente guasto e mille perplessità: in primis, se domattina appena apre il negozio riporto il tv, me lo sostituiscono senza battere ciglio? Contando che l’ho ritirato ieri non dovrebbero essere trascorsi i 7/8 giorni lavorativi a disposizione per il cambio della merce.
Se così non fosse, dato l’elevato costo dell’apparecchio, a chi posso rivolgermi per sostituirlo?Non è giusto che io debba tenermi un prodotto di questo tipo, con la scritta fragile in tutte le lingue del mondo, ridotto in questo stato dalla noncuranza di chi svolge il suo lavoro senza impegno.
Grazie a tutti per l’attenzione.

sacd
21-03-2010, 19:44
E' chiaro che te lo devono cambiare se non sono in mala fede..

andybike
21-03-2010, 20:53
NON ESISTONO norme di legge per il ritorno della merce al venditore (i giorni entro i quali renderlo al negozio fisico).
Esiste il diritto di recesso per merce acquistata, ad esempio, per corrispondenza.
Esistono concessioni commerciali per il cambio merce fatte da alcune catene, se il tuo acquisto non ti soddisfa. Concessioni, non obblighi.

Ma tu comunque non rientri in questi casi.

Il tuo è invece un caso eclatante di DOA (dead on arrival) che rientra nelle normali procedure di garanzia: sostituzione o riparazione o rimborso di quanto pagato.

Farei in modo di farmi escludere la seconda soluzione... :)

ltroisi
21-03-2010, 20:57
E' chiaro che te lo devono cambiare se non sono in mala fede..

tienici aggiornati....

dado77
21-03-2010, 23:48
Vi farò sapere al più presto!
Grazie!

dado77
23-03-2010, 23:04
Ieri ho riportato il televisore al negozio ed hanno constatato che il danno dipende dal trasporto o dalla scarsa cura della samsung.
In ogni caso sostituiscono l'apparecchio, appena ne arrivano in negozio.

ltroisi
24-03-2010, 00:29
bene, sono felice per te ..ed in fondo è giusto che sia così!