View Full Version : Chi mi spiega l'Airport Express?!?
Salve ragaz, ho visto ke Apple vende Airport Express ma non son riuscito a capirne la concreta messa in opera.
Ho visto ke si collega direttamente ad una presa di corrente e ha tre porte, ethernet, USB e jack3,5" ma nn capisco come si possa strutturare una rete con questo "aggeggio"!??!
Inoltre ho letto ke con questa Airport express si può diffondere la musica di iTunes in tutte le stanze della casa!!!!!!?! Oggetto misterioso..
Grazie a tutti
Intanto hai visto il sito Apple (http://www.apple.com/it/airportexpress/)?
È un router, attenzione non un modem quindi per connettersi a internet serve un modem, con cui puoi creare una rete wireless fino a 10 client.
Puoi usarlo anche come estensione di una rete già esistente.
Se gli si attacca degli altoparlanti o uno stereo si può riprodurre la musica di iTunes in streaming dal computer.
È un print server cioè puoi condividere una stampante USB in rete.
È un router, attenzione non un modem quindi per connettersi a internet serve un modem, con cui puoi creare una rete wireless fino a 10 client.
Se gli si attacca degli altoparlanti o uno stereo si può riprodurre la musica di iTunes in streaming dal computer.
1) ..quindi se compro una sola AirportExpress e ad esempio la collego al mio
stereo in salotto con un cavo jack3,5", posso ascoltare gli .mp3 ke ho su iTunes nel mio iMac ke ho nello studio?
2) AirportExpress serve solo per mettere in rete wireless un computer mac con un impianto stereo o un dispositivo USB come una stampante o un hhd??
stereo in salotto con un cavo jack3,5", posso ascoltare gli .mp3 ke ho su iTunes nel mio iMac ke ho nello studio?
2) AirportExpress serve solo per mettere in rete wireless un computer mac con un impianto stereo o un dispositivo USB come una stampante o un hhd??
1)si
2) mai fatta una rete wireless in vita tua? ecco, airport express è un router, un access point wireless e permette di condividere una stampante e un dispositivo audio
se colleghi la airport a un modem condividerai musica, file, internet e stampante
non capisco cosa ci sia di così "oscuro" nella airport express :D
PS: se possibile, e dato che sei iscritto da molto dovresti saperlo, per rispetto verso gli utenti, evita di postare con le KAPPA: questo è un forum e non un SMS: è una questione di educazione e rispetto che consente anche a noi di avere una lettura più regolare e rilassante ;)
Ma hai letto quello che ho scritto?
Ho scritto che puoi attaccarci dispositivi usb o una stampante usb? E ho detto che serve solo a questo?
Mac e/o PC
Ovviamente non hai letto il sito.
sniper13
22-03-2010, 09:27
Visto che lo possiedo ti faccio un esempio pratico:
All'Airport Express io ho attaccato una stampante via USB ed l'impianto stereo situato in camera mia, in camera mia c'è il mio iMac con questo (che ha il wifi integrato) posso stampare ed ascoltare la musica, tramite iTunes, sullo stereo.
In camera di mio padre c'è un PC, lui può stampare sulla stampante collegato all'Airport Express, e volendo potrebbe ascoltare la musica del suo iTunes sullo stereo in camera mia.
In pratica rende Wireless qualcosa che non è: Stampante, Stereo, Modem.
Io per internet posseggo già un router con il wifi non è stato necessario collegarlo all'Airport Express.
Visto che lo possiedo ti faccio un esempio pratico:
All'Airport Express io ho attaccato una stampante via USB ed l'impianto stereo situato in camera mia, in camera mia c'è il mio iMac con questo (che ha il wifi integrato) posso stampare ed ascoltare la musica, tramite iTunes, sullo stereo.
In camera di mio padre c'è un PC, lui può stampare sulla stampante collegato all'Airport Express, e volendo potrebbe ascoltare la musica del suo iTunes sullo stereo in camera mia.
In pratica rende Wireless qualcosa che non è: Stampante, Stereo, Modem.
Io per internet posseggo già un router con il wifi non è stato necessario collegarlo all'Airport Express.
Grazie Sniper, ora mi è tutto più chiaro.
Ero andato in confusione con AirTunes spiegato sul sito Apple e ora credo di aver capito che per avere la musica in due stanze della casa in cui non c'è un Mac basta acquistare due AirportExpress e collegarle a due impianti stereo con ingresso audio e lanciando una playlist sul mac questa viene riprodotta anche nella altre due stanze! La connessione Ethernet di AirportExpress serve per far la stessa cosa ma cablata anzichè in Wifi?!?
Ma così facendo con AirTunes si possono diffondere solo playlist .mp3 e webradio presenti su iTunes??!? Se volessi diffondere RadioDeejay che non si riesce ad avere tra le webradio di iTunes sarei fregato?!?
giordano78
26-04-2010, 22:36
ciao!!! Scusate, quante casse si possono attaccare all'airport express?
toni.bacan
26-04-2010, 23:06
in che senso? :confused:
l'airport ha un'uscita audo Jack 3.5, da questa uscita puoi collegarti ad un apparato di diffusione audio che potrebbero essere i semplici auricolari, alle casse stereo del PC, all'amplificatore dello stereo.
Poi se il tuo impianto Hi-Fi ha 2, 3, 5, o 7 casse questa è un'altra cosa.
Fondamentalmente il fatto è che l'airport ha un'uscita audio a 2 canali stereo, poi a te la scelta di come gestirtela ;)
giordano78
27-04-2010, 11:37
volevo comprare 2 casse attive e metterle in corridoio , ho imac in un altra stanza, se metto l'airport in corridoio dovrei riuscirci giusto?
poi scusate un attimo ma funziona solo con itunes o con la musica in generale?
SalgerKlesk
27-04-2010, 11:42
volevo comprare 2 casse attive e metterle in corridoio , ho imac in un altra stanza, se metto l'airport in corridoio dovrei riuscirci giusto?
poi scusate un attimo ma funziona solo con itunes o con la musica in generale?
solo con itunes
ho visto che può fare da print server, vi risulta che possa funzionare come file server?
sto pensando a qualcosa di simile alla time capsule tanto per capirci. il disco fisso esterno ce l'ho, dovrei cambiare il router wi-fi e se riuscissi a fare una cosa del genere sarebbe fantastico!
edit: ho visto che è una possibiltà che c'è con la versione extreme, per questo mi chiedevo se era attivabile anche su questo. temo di no perché altrimenti lo avrebbero pubblicizzato sul sito, ma non si sa mai...
NB
se si vuol usare la express per estendere la rete wifi è preferibile avere come access point un altra airport o timecapsule
su internet si trovano testimonianze di gente che c'è riuscita con un netgear o altro router... beh non è il mio caso :(
ho spippolato in tutti i modi.. addirittura quando attivo il wds sul netgear (firmware aggiornato) non viene più visto dal mac... :muro:
ora la express la sto usando come access point perchè cmq ha un raggio maggiore del mio netgear :rolleyes:
aspettando la time capsule
giordano78
27-04-2010, 18:25
scusa ma non basta avere un airport in corridio se voglio sentire la musica da un pc che ho in un altra stanza?
giordano78
29-04-2010, 20:23
mi è arrivata airport express ma è prima delle istruzioni in italianoooo? si trovano?
mi è arrivata airport express ma è prima delle istruzioni in italianoooo? si trovano?
certo che vi perdete proprio in un bicchiere d' acqua .... :doh:
Guida AE (http://manuals.info.apple.com/it_IT/Guida_all_installazione_di_AirPort_Express.pdf)
giordano78
29-04-2010, 20:40
scusate ma x far vedere l'airport al pc devo collegarlo col cavetto di rete? non lo vede wireless il pc?
scusate ma x far vedere l'airport al pc devo collegarlo col cavetto di rete? non lo vede wireless il pc?
pc ? Ma non avevi un iMac ? :mbe:
Il cavo di rete deve andare dal modem ADSL all' Airport Express. L' iMac "accede" all' Airport via wifi.
giordano78
30-04-2010, 01:03
quindi x sentire la musica in un altra stanza dove non ho il mac dovrei mettere un airport collegato al modem, e un altro airport nella stanza dove vorrei sentire la musica .. giusto?
in ogni caso non puoi collegare l'airport al mac senza cavo giuto? xchè mi dice airport attivo nella sezione network :(
Allora io non c'ho provato ma penso che,
se hai l'imac collegato al router via cavo e NON hai nessun access point, penso che potresti collegare l'imac con l'airport direttamente, solo per usare airtunes
nel cd allegato c'è l utility che ti permette di gestire l'airport...
Sei hai un pc, la vedo dura, e non saprei :rolleyes:
giordano78
30-04-2010, 12:27
si, ma lo posso collegare senza cavo? usando l'airport del mac? o devo usare il cavo x forza?
giordano78, fai uno schemino e postalo, altrimenti fai solo confusione a noi che non abbiamo ancora capito com'è la tua attuale configurazione e a te che ricevi risposte con troppe opzioni.
si, ma lo posso collegare senza cavo? usando l'airport del mac? o devo usare il cavo x forza?
no lo puoi collegare con l'airport del mac... senza cavo...
almeno penso perchè non l'ho mai usato cosi... cmq con l'utility airport con la express attaccata alla presa vedi le opzioni che puoi sciegliere...
è più semplice a fare che a dire
giordano78
30-04-2010, 18:24
grazie guyer !! ora la spia è sul verde e dovrebbe andare
Scusate se mi "intrufolo"
Significa che se il segnale wifi non arriva in camera (tanto per fare un esempio) con l'Airport posso estendere il segnale, cioè creare una "proluna" :D e farlo arrivare fino in camera?
giordano78
02-05-2010, 22:50
io l'ho messo in un altra camera e funziona
Scusate se mi "intrufolo"
Significa che se il segnale wifi non arriva in camera (tanto per fare un esempio) con l'Airport posso estendere il segnale, cioè creare una "proluna" :D e farlo arrivare fino in camera?
è esattamente quello che faccio io: ho una rete creata in salotto da una Airport Extreme, ed uso l' Airport Express in cameretta per estendere la rete.
Occhio però che funziona solo per estendere una rete creata da Time Capsule o Airport Extreme (almeno ufficialmente)
quindi non comporta rallentamenti di rete?
Cioè, la velocità e le prestazioni internet rimangono le stesse ?
quindi non comporta rallentamenti di rete?
Cioè, la velocità e le prestazioni internet rimangono le stesse ?
non cambia nulla nelle prestazioni: hai ampliato solo il raggio di copertura.
giordano78
06-11-2010, 08:21
ragazzi da ieri non mi vanno più le casse collegate all'airport express .. quando apro itunes mi dice :errore di connessione sconosciuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.