simone89
21-03-2010, 13:34
Ieri sono andato in posta, siccome devo togliere dei buoni fruttiferi che ormai dopo 18 mesi non mi rendono più nulla ho notato che quelli emessi ora non rendono nulla, circa lo 0.7% netto.
Quindi la postina mi ha consigliato di fare il fondo pensione però ho una paio di perplessità a riguardo:
1)dovrei versare almeno 50€ al mese
2)ho un 2.5% di trattenute ad ogni versamento
3)ci sono trattenute fiscali che non sono riuscito a quantizzare in modo preciso
4)posso prelevare i soldi solo per motivi molto validi tipo:
casa, malattia ma è esclusa la possibilità di prelevare soldi per comprarsi la macchina
5)è un investimento a lunghissimo tempo e questo non mi ispira molta fiducia
6)per principio sono molto diffidente e appena non capisco qualcosa lascio perdere.Infatti con i buoni capisco quanto guadagno e so che è un investimento sicuro
7)fondamentalmente mi è stato consigliato da una persona che secondo me è in conflitto di interessi quindi... non mi fido
Per questi motivi intuitivamente non mi sembra un investimento adatto a me
Ora chiedo il vostro aiuto.
Premetto che di economia non ci capisco una mazza ma vorrei investire circa 10K €.
Sono uno studente universitario quindi tra 5 anni sicuramente questi soldi mi serviranno però vorrei investirli in modo da guadagnarci qualcosa:D
Cosa mi consigliate?
Potete postarmi qualche link dove posso trovare informazioni/guide per informarmi meglio in questo settore?
Quindi la postina mi ha consigliato di fare il fondo pensione però ho una paio di perplessità a riguardo:
1)dovrei versare almeno 50€ al mese
2)ho un 2.5% di trattenute ad ogni versamento
3)ci sono trattenute fiscali che non sono riuscito a quantizzare in modo preciso
4)posso prelevare i soldi solo per motivi molto validi tipo:
casa, malattia ma è esclusa la possibilità di prelevare soldi per comprarsi la macchina
5)è un investimento a lunghissimo tempo e questo non mi ispira molta fiducia
6)per principio sono molto diffidente e appena non capisco qualcosa lascio perdere.Infatti con i buoni capisco quanto guadagno e so che è un investimento sicuro
7)fondamentalmente mi è stato consigliato da una persona che secondo me è in conflitto di interessi quindi... non mi fido
Per questi motivi intuitivamente non mi sembra un investimento adatto a me
Ora chiedo il vostro aiuto.
Premetto che di economia non ci capisco una mazza ma vorrei investire circa 10K €.
Sono uno studente universitario quindi tra 5 anni sicuramente questi soldi mi serviranno però vorrei investirli in modo da guadagnarci qualcosa:D
Cosa mi consigliate?
Potete postarmi qualche link dove posso trovare informazioni/guide per informarmi meglio in questo settore?