PDA

View Full Version : Impossibile accedere dalla schermata di login

JungleRot
21-03-2010, 14:09
Intanto salve a tutti.

Non riesco a trovare niente di simile a quello che mi è successo in giro per internet quindi apro una discussione.

Ho questo piccolo (?) problema: intanto premetto che io utilizzo Ubuntu 9.10 a 64 bit e che sono un utente con non molta esperienza, comunque stavo tranquillamente installando delle applicazioni e mi servivano dei pacchetti mancanti, erano Lua 5.1 e zlib se non mi sbaglio, installati i pacchetti però ho altro da fare, quindi spengo il pc e me ne vado.
Qualche ora dopo riaccendo e quando dovrebbe apparire la schermata di login utente per accedere al sistema, invece non compare niente, non vengono schermate nere o cose simili, semplicemente non vedo la finestra dove inserire username e password.
Non ho idea di che cosa possa essere successo, quindi riavvio e stessa storia, allora premo ctrl+alt+f1 e provo a loggarmi da terminale, e qui funziona, fa il login regolarmente.
Il punto è che non so che fare, non ho idea di quale potrebbe essere il prblema ?

Suggerimenti ?

Chiancheri
21-03-2010, 15:38
Intanto salve a tutti.

Non riesco a trovare niente di simile a quello che mi è successo in giro per internet quindi apro una discussione.

Ho questo piccolo (?) problema: intanto premetto che io utilizzo Ubuntu 9.10 a 64 bit e che sono un utente con non molta esperienza, comunque stavo tranquillamente installando delle applicazioni e mi servivano dei pacchetti mancanti, erano Lua 5.1 e zlib se non mi sbaglio, installati i pacchetti però ho altro da fare, quindi spengo il pc e me ne vado.
Qualche ora dopo riaccendo e quando dovrebbe apparire la schermata di login utente per accedere al sistema, invece non compare niente, non vengono schermate nere o cose simili, semplicemente non vedo la finestra dove inserire username e password.
Non ho idea di che cosa possa essere successo, quindi riavvio e stessa storia, allora premo ctrl+alt+f1 e provo a loggarmi da terminale, e qui funziona, fa il login regolarmente.
Il punto è che non so che fare, non ho idea di quale potrebbe essere il prblema ?

Suggerimenti ?

loggati da terminale e digita: sudo apt-get install ubuntu-desktop

così se hai eliminato qualcosa la rimette a posto. Se non va ancora, prova a guardare tra i log di xorg.

Che scheda video hai?

JungleRot
21-03-2010, 15:55
Adesso provo, comunque ho una Asus GeForce GT220.

JungleRot
21-03-2010, 16:07
Niente da fare:

"ubuntu-desktop è già alla versione più recente.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati."

Il problema c'è sempre.

Tra i log di xorg cosa devo cercare in particolare ?

Chiancheri
21-03-2010, 17:50
Niente da fare:

"ubuntu-desktop è già alla versione più recente.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati."

Il problema c'è sempre.

Tra i log di xorg cosa devo cercare in particolare ?

prova a rimuovere il driver nvidia e rimetterlo (segui qualche guida) dovrebbe dipendere da quello.

Se hai grosse difficoltà, valuta di installare la nuova 10.04 (beta)

ste89
22-03-2010, 00:09
prova a reinstallare gdm