PDA

View Full Version : Consiglio su acquisto vettura di segmento c da tenere fino alla rottamazione

alfredo77
21-03-2010, 13:47
Scusate, un consiglio.
Se dovete acquistare una vettura di seggmento c da tenere fino alla rottamazione con un kilometraggio attuale basso (ma senza sapere quale sarà l'evoluzione del kilometraggio in futuro) vi orientereste su un benzina, diesel o gpl?

JamalWallas
21-03-2010, 14:13
Diesel se fai poca città e dai 15k km in su all'anno.
GPL/metano se fai molta città e sei disposto a rinunciare a qualcosa in termini di modelli disponibili e prestazioni.
Benzina se fai circa 10k km all'anno.

alfredo77
21-03-2010, 15:01
Diesel se fai poca città e dai 15k km in su all'anno.
GPL/metano se fai molta città e sei disposto a rinunciare a qualcosa in termini di modelli disponibili e prestazioni.
Benzina se fai circa 10k km all'anno.

ok ma se ora faccio 10.000 km l'anno con la prospettiva di aumentare il kilometraggio nel lungo periodo su cosa mi dovrei orientare?
:confused:

dibe
21-03-2010, 15:27
15k km sono pochi per ritenere un diesel conveniente. direi 20/25k km (e più vicino ai 25k).

Detto questo: se attualmente fai pochi km e hai prospettive di aumentarli non di molto, prenditi tranquillamente un benzina. se poi aumenterai il kilometraggio, considera nella scelta auto trasformabili a gpl facilmente.

Se al contrario attualmente fai 15k km annui max e hai prospettive di aumentarli di parecchio, fatti due conti su un diesel.

con 10k km annui attuali andrei su benzina personalmente.

3NR1C0
21-03-2010, 15:34
Sì benzina oppure ti prendi direttamente un turbo benza già a GPL così unisci l'utile al dilettevole

blindwrite
21-03-2010, 15:40
Se vai fino alla rottamazione, come faccio io, per me è sicuramente in ogni caso conveniente il diesel.

Il gpl è conveniente adesso, ma essendo derivato del petrolio salirà come benzina e diesel, e se le quote di mercato continueranno a salire schizzerà anche più di questi altri due (come è già accaduto per il diesel), soprattutto se prima o poi verrà tassato come i due carburanti standard.
Insomma sul lungo periodo il gpl non è sicurezza di risparmio.

una buona C può durare 15 anni senza problemi e anche a soli 10k annui sono 150k km mica bruscolini.

Certo che se a benzina ti viene a costare 5k€ in meno bisogna fare i conti per bene

dibe
21-03-2010, 16:14
Se vai fino alla rottamazione, come faccio io, per me è sicuramente in ogni caso conveniente il diesel.

Il gpl è conveniente adesso, ma essendo derivato del petrolio salirà come benzina e diesel, e se le quote di mercato continueranno a salire schizzerà anche più di questi altri due (come è già accaduto per il diesel), soprattutto se prima o poi verrà tassato come i due carburanti standard.
Insomma sul lungo periodo il gpl non è sicurezza di risparmio.

una buona C può durare 15 anni senza problemi e anche a soli 10k annui sono 150k km mica bruscolini.

Certo che se a benzina ti viene a costare 5k€ in meno bisogna fare i conti per bene

diesel è una bella incognita perchè potrebbe essere soggetto a blocchi traffico in futuro (basta vedere cosa succede ora coi diesel euro 2, 3 e 4 senza fap). cosa che per ora è risparmiata ai benzina più recenti e alle auto a gpl/metano.

150k km non sono molti, mentre 15 anni si. non è detto che te li faccia senza interventi costosi di manutenzione.

blindwrite
21-03-2010, 16:35
diesel è una bella incognita perchè potrebbe essere soggetto a blocchi traffico in futuro (basta vedere cosa succede ora coi diesel euro 2, 3 e 4 senza fap). cosa che per ora è risparmiata ai benzina più recenti e alle auto a gpl/metano.

da questo punto di vista benzina e diesel stanno messi uguali se bloccano le euro 3 bloccano sia diesel che benzina, i diesel euro 4 senza fap sono un po' sfigati da questo punto di vista, ma adesso siamo agli euro 5... quindi non dovrebbe ripresentarsi quella anomalia che ci fu allora

150k km non sono molti, mentre 15 anni si. non è detto che te li faccia senza interventi costosi di manutenzione.
vale per qualsiasi carburante, e siamo sicuro che motori adattati alla lunga siano più affidabili?
io non credo ma felice di essere smentito

Senza Fili
21-03-2010, 16:45
da questo punto di vista benzina e diesel stanno messi uguali se bloccano le euro 3 bloccano sia diesel che benzina

Con la differenza che tra qualche anno, se mettono i blocchi per la tua normativa euro, una macchina a benzina la puoi convertire a gpl...mentre se è diesel la rottami e basta.

juninho85
21-03-2010, 16:47
attualmente ci sono in commercio anche i diesel euro 4 con fap,oltre che gli euro 5,non vedo tutto quest'obbligo a doversi prendere la macchina a benzina

blindwrite
21-03-2010, 16:51
Con la differenza che tra qualche anno, se mettono i blocchi per la tua normativa euro, una macchina a benzina la puoi convertire a gpl...mentre se è diesel la rottami e basta.

per euro 6 si parla di 2015, fra 5 anni costerà quasi più l'impianto a gas che il valore dell'auto, senza contare che per il gpl sono previsti aumenti di prezzo superiori a quelli di benzina e diesel.
Quindi per la conversione è tutto da vedere se sarà conveniente...

Sarebbe una scommessa, potrebbe andare bene o male.

Onde evitare discussioni inutili sulle previsioni del prezzo del GPL allego questo
http://www.conferenze.energia.polito.it/content/download/169/773/file/C7_Quesito1.pdf
spero sia accessibile

-kurgan-
21-03-2010, 17:36
fra 5 anni costerà quasi più l'impianto a gas che il valore dell'auto

oddio, ho visto preventivi di conversione sui 700 euro.. mi pare un po' strano quello che dici.

blindwrite
21-03-2010, 18:34
oddio, ho visto preventivi di conversione sui 700 euro.. mi pare un po' strano quello che dici.

io sapevo che c'é da spendere da 1500 a 2000 per qualcosa di decente, ovvio che stavo esagerando, ma l'impianto puo' venire a costare il 30-40% del valore dell'auto senza garanzia che ne frattempo il prezzo del gpl schizzi in alto.

3NR1C0
21-03-2010, 18:39
Per me sono assolutamente paure infondate quelle dell'aumento del GPL. E cmq converrà sempre rispetto alla benzina, c'è poco da fare.

JamalWallas
21-03-2010, 18:43
Per me sono assolutamente paure infondate quelle dell'aumento del GPL. E cmq converrà sempre rispetto alla benzina, c'è poco da fare.

Un aumento prima o poi ci sarà come è stato per il diesel, tieni conto che il GPL rispetto al benzina ha più manuntenzione, costo maggiore d'acquisto dell'auto e rendimento inferiore come combustibile ;)

3NR1C0
21-03-2010, 19:12
Un aumento prima o poi ci sarà come è stato per il diesel, tieni conto che il GPL rispetto al benzina ha più manuntenzione, costo maggiore d'acquisto dell'auto e rendimento inferiore come combustibile ;)

I costi di produzione sono sensibilmente inferiori a benzina e gasolio che invece hanno per l'appunto costi molto molto simili. Ecco perchè non si potrà mai avere un pareggio di prezzi nonostante s'incrementi il parco auto.

Per il momento il costo d'acquisto di un'auto a GPL è relativamente più alto inoltra beneficia di incentivi, che anche se più bassi dell'anno scorso, cmq esistono.

JamalWallas
21-03-2010, 19:18
I costi di produzione sono sensibilmente inferiori a benzina e gasolio che invece hanno per l'appunto costi molto molto simili. Ecco perchè non si potrà mai avere un pareggio di prezzi nonostante s'incrementi il parco auto.

Per il momento il costo d'acquisto di un'auto a GPL è relativamente più alto inoltra beneficia di incentivi, che anche se più bassi dell'anno scorso, cmq esistono.

Io ho fatto un po' di conti in questo periodo e ne salta fuori, nel mio caso (percorro 15k km all'anno): l'auto a diesel e gpl mi costano lo stesso (parlo del nuovo), in circa 4 anni ammortizzo la differenza di prezzo rispetto al benzina, poi iniziano i vantaggi veri e propri. In termini di carburante, col diesel vado a spendere circa 50 euro in più rispetto al gpl (diesel 120cv-gpl 90cv). La mia percorrenza è tutta in misto/extraurbano. Se andassi in città le cose cambierebbero, andando a favore del gpl...

3NR1C0
21-03-2010, 19:24
Io ho fatto un po' di conti in questo periodo e ne salta fuori, nel mio caso (percorro 15k km all'anno): l'auto a diesel e gpl mi costano lo stesso (parlo del nuovo), in circa 4 anni ammortizzo la differenza di prezzo rispetto al benzina, poi iniziano i vantaggi veri e propri. In termini di carburante, col diesel vado a spendere circa 50 euro in più rispetto al gpl (diesel 120cv-gpl 90cv). La mia percorrenza è tutta in misto/extraurbano. Se andassi in città le cose cambierebbero, andando a favore del gpl...

E' vero che il gpl è preferibile per uso cittadino, ma infatti chi usa l'auto in extraurbano/autostrada è meglio vada a gasolio anche per un semplice fatto di autonomia più elevata.

ceccoos
21-03-2010, 20:45

Non ne sono molto sicuro....

Prova già solo a pareggiargli le tasse...vedi come svanisfe in fretta la convenienza delle auto a gas...

samuello 85
21-03-2010, 21:38
Faccio un nome, Toyota Auris 1.6 vvt-i 132 cavalli.

3NR1C0
22-03-2010, 09:01
Non ne sono molto sicuro....

Prova già solo a pareggiargli le tasse...vedi come svanisfe in fretta la convenienza delle auto a gas...

Intanto per pareggiare le tasse occorre che le vendite di auto a GPL superino quelle di diesel e benzina, cosa altamente improbabile in un futuro anche a medio termine. Ma resta il fatto che il GPL costa meno all'origine, va da sè che non avrà mai una sconvenienza rispetto alla benzina. Rispetto al diesel invece se ne può parlare, anche perché a tutt'oggi il divario è risicato.

sider
22-03-2010, 09:08
15k km sono pochi per ritenere un diesel conveniente. direi 20/25k km (e più vicino ai 25k).

perchè ?? :confused:

3NR1C0
22-03-2010, 09:12
perchè ?? :confused:

Dipende da quanti km in realtà percorri con l'auto, se la porti a morire ok che il diesel converrà, ma dopo quanti anni? Intanto però tu i soldini in più li sganci subito. Poi se usi l'auto in centro il diesel è totalmente inutile, i consumi sono molto alti al contrario del pensare comune, quindi per ammortizzarlo ci vuole ancora di più senza contare il problema del FAP che va rigenerato a scapito di un anomalo consumo d'olio (sempre restando in centro). Insomma le variabili non sono poche.

sider
22-03-2010, 09:16
Dipende da quanti km in realtà percorri con l'auto, se la porti a morire ok che il diesel converrà, ma dopo quanti anni? Intanto però tu i soldini in più li sganci subito. Poi se usi l'auto in centro il diesel è totalmente inutile, i consumi sono molto alti al contrario del pensare comune, quindi per ammortizzarlo ci vuole ancora di più senza contare il problema del FAP che va rigenerato a scapito di un anomalo consumo d'olio (sempre restando in centro). Insomma le variabili non sono poche.

Questo partendo dal presupposto che paghi di più il diesel all' acquisto.
Facendo il raffronto fra l'audi a benza che avevo prima ed il BMW diesel che ho adesso, sul misto città/extraurbano con l'audi stavo sul 10l/100 km e con la biemme sui 7.3.

3NR1C0
22-03-2010, 09:24
Questo partendo dal presupposto che paghi di più il diesel all' acquisto.
Facendo il raffronto fra l'audi a benza che avevo prima ed il BMW diesel che ho adesso, sul misto città/extraurbano con l'audi stavo sul 10l/100 km e con la biemme sui 7.3.

Bisogna anche vedere le motorizzazioni in gioco, con l'avvento dei turbo benza di ultima generazione la cubatura di questi ultimi è scesa parecchio e i consumi ne hanno giovato. Laddove oggi hai un diesel 2000cc con 170CV il benzina conta su un 1400cc di pari potenza, quindi pesi inferiori e consumi solo leggermente superiori. Il diesel, salvo qualche raro caso (vedi Ford durante qualche campagna promozionale) costa sempre più caro del benzina, perchè fondamentalmente più sofisticato (e forse anche perchè un po' ci marciano). Per farti un esempio lampante la nuova Giulietta tra il 1.4 Turbo Multiair e il 2.0jtdm di pari potenza ha una differenza di prezzo di 3700€ a favore del primo...

sider
22-03-2010, 09:27
Bisogna anche vedere le motorizzazioni in gioco, con l'avvento dei turbo benza di ultima generazione la cubatura di questi ultimi è scesa parecchio e i consumi ne hanno giovato. Laddove oggi hai un diesel 2000cc con 170CV il benzina conta su un 1400cc di pari potenza, quindi pesi inferiori e consumi solo leggermente superiori. Il diesel, salvo qualche raro caso (vedi Ford durante qualche campagna promozionale) costa sempre più caro del benzina, perchè fondamentalmente più sofisticato (e forse anche perchè un po' ci marciano). Per farti un esempio lampante la nuova Giulietta tra il 1.4 Turbo Multiair e il 2.0jtdm di pari potenza ha una differenza di prezzo di 3700€ a favore del primo...

Concordo ma i 25k km erano il famoso punto di pareggio considerando il superbollo che c'era una volta, adesso mi pare che sano un pò troppi.

3NR1C0
22-03-2010, 10:25
Concordo ma i 25k km erano il famoso punto di pareggio considerando il superbollo che c'era una volta, adesso mi pare che sano un pò troppi.

Adesso si considerano i costi dei tagliandi, il prezzo d'acquisto nonchè l'assicurazione (visti i CV fiscali in gioco differenti). Ecco perchè si parla di 25000km. Perchè poi che senso avrebbe prendere il diesel se a conti fatti si arrivasse solo al pareggio? Meglio a quel punto il benzina, più silenzioso e meno puzzone/fumone :D

Ork
22-03-2010, 10:33
budget?

ora come ora sceglierei una toyota auris o una focus.

altrimenti la intramontabile golf (che rimane attuale per anni. Guarda quante serie IV ci sono ancora in circolazione)

Bik
23-03-2010, 11:41
Scusate, un consiglio.
Se dovete acquistare una vettura di seggmento c da tenere fino alla rottamazione con un kilometraggio attuale basso (ma senza sapere quale sarà l'evoluzione del kilometraggio in futuro) vi orientereste su un benzina, diesel o gpl?

Dipende dall'auto, dall'uso e da chilometraggio.
- Auto, solitamente se non vuoi rivenderla a breve e vuoi l'affidabilità totale senza pretese sugli accessori/allestimenti/sicurezza prendi delle fine serie, al momento la più papabile è la Focus, quindi possiamo fare qualche ragionamento su questa.
- Uso: se pensi di usarla dove ci sono limitazioni al traffico meglio che ti orienti sul GPL od il metano.
- Km: La differenza di prezzo a listino è di 1500 per diesel e GPL e 3000 per il metano, quest'ultimo disponibile solo sulle berline, per Benzina/GPL/Metano le spese fisse sono comparabili, il Metano ha una cilindrata maggiore, quindi 1 classe di merito in più e la revisione delle bombole ogni tot anni.
Il punto di pareggio a spanne per i 1.6 diesel/gpl è 40.000km quindi se pensi di tenerla fino alla fine è sicuramente conveniente, per il metano almeno 60.000, però, se lo raggiungi in fretta, dopo è il più economico.

Chevelle
23-03-2010, 11:56
Scusate, un consiglio.

Possiedo un' auto diesel e un' altra a benzina, il kilometraggio annuo totale su entrambe è inferiore a 20,000 km (con la grande ho percorso molto meno di 6.000 km da ottobre e con la piccola meno di 1.000 km da gennaio). Con il diesel, tenendo conto della mia attuale percorrenza, sarò a 11.000 km annui.

Segmento C da tenere in considerazione:
- Opel Astra
- Fiat Bravo
- Toyota Auris

Ho una predilezione per il turbodiesel per la coppia motrice (dipende poi dal motore), andrebbe bene anche un' auto a GPL magari sovralimentata.

dibe
23-03-2010, 11:57

un diesel costa di più all'acquisto rispetto ad un benzina (prendendo ad esempio la golf la versione benzina di ingresso costa 17.701 euro, la diesel 21.251), costa di più come assicurazione (nel caso in esame 1200 benz vs 1600 diesel) e come manutenzione.

Mi pare ancora considerabile la soglia di 20/25k km.

a parità di prezzo meglio diesel, ma qualora ci sia differenza son da fare bene i conti. con pochi km annui (10/15k) secondo me il diesel non conviene per nulla.

Volendo poi considerare l'opzione "la tengo fino a fine vita" farei anche due conti su quanto costerebbero certe riparazioni..... il diesel quando inizia ad aver rogne ti costa un rene e mezzo tra iniettori, turbine, pompe di iniezione, etc.

alfredo77
23-03-2010, 13:31
un diesel costa di più all'acquisto rispetto ad un benzina (prendendo ad esempio la golf la versione benzina di ingresso costa 17.701 euro, la diesel 21.251), costa di più come assicurazione (nel caso in esame 1200 benz vs 1600 diesel) e come manutenzione.

Mi pare ancora considerabile la soglia di 20/25k km.

a parità di prezzo meglio diesel, ma qualora ci sia differenza son da fare bene i conti. con pochi km annui (10/15k) secondo me il diesel non conviene per nulla.

Volendo poi considerare l'opzione "la tengo fino a fine vita" farei anche due conti su quanto costerebbero certe riparazioni..... il diesel quando inizia ad aver rogne ti costa un rene e mezzo tra iniettori, turbine, pompe di iniezione, etc.

ed il gpl non costa molto?

dibe
23-03-2010, 13:54
ed il gpl non costa molto?

come costo d'acquisto siamo li col diesel. Infatti la considero un'alternativa a quest'ultimo per chi fa quasi solo città e ha molti distributori a disposizione dove gira abitualmente.

L'assicurazione è quella di un benzina, la manutenzione è un po' più onerosa e con certi motori va valutato l'impatto su valvole e compagnia.

Ha il vantaggio di non essere bloccato nelle giornate verdi e simili.

Chiaramente conviene fino a che costa circa la metà del benzina, se comincia a salire di prezzo in modo marcato la convenienza viene meno fino a sparire.

van fatti dei conti anche in questo caso.

Bik
23-03-2010, 14:09
Se il problema sono gli aumenti, probabilmente il GPL è uno di quelli che dovrebbe aumentare meno, visto che adesso la produzione supera la domanda e, spesso, nei pozzi lo bruciano perchè non conviene allestire un gasdotto per venderlo.