View Full Version : Windows XP non si avvia più
Salve ragazzi ho un grave problema con Windows XP.
Ho fatto un pò di pulizia con CCleaner e poi ho installato la versione FREE di Online Armor. Dopo l'installazione ho ravviato il pc come da procedura ma al primo riavvio windows mi si è bloccato, ho aspettato un pò ma la situazione non è migliorata.
Ho ravviato di nuovo ma anche questa volta Windows si bloccava dopo aver caricato Online Armor. Ho aspettato per una decina di minuti ma nemmeno questa volta si è sbloccato.
Quando ho provato a ravviarlo la terza volta il pc non si accende più. O meglio Windows non si carica proprio più. Rimane lo schermo nero e non riesco ad entrare nemmeno in modalità provvisoria. Ho riprovato più volte ma niente. Sembra quasi che XP sia scomparso. Che cosa è successo ? E soprattutto come posso risolvere il problema ?
Avvia da Bios il CD di WindowsXP, e quando appare la schermata dove devi scegliere la modalità, premi "Ripristino Automatico di Windows" utilizzando il tasto R.
Poi esegui il comando chkdsk.
Se tutto va bene, verranno ricomposti i file di sistema danneggiati e Windows Tornerà a funzionare.
Non avendo mai avviato il bios, che cos'è il comando chkdsk ? una voce che si chiama proprio in questo modo ?
Ma come è potuto accadere tutto ciò ? :(
I file e le cartelle non verranno cancellate con questa procedura, vero ?
Grazie per la risposta
Oltre al comando indicato( nel tuo caso probabilmente chkdsk c:/f/r )ti consiglio di provare eventualmente di postare nel forum di OA al seguente indirizzo http://support.tallemu.com/vbforum/forumdisplay.php?f=19
Utilizzo anche io OA...quando effettui il riavvio il software dovrebbe andare in modalità apprendimento mostrando una finestra di attesa (per circa due minuti).Ti è comparsa questa finestra?Non è che l'hai interrotta?
Al primo riavvio non è comparsa nessuna finestra, ho aspettato ma appena dopo il caricamento di AVIRA il computer si è bloccato. Il caricamento di OA non è proprio partito. Al secondo riavvio invece è uscita una finestra di OA ma che non si è caricata rimanendo bianca. Ho aspettato perchè sapevo che OA si prendeva questi due minuti ma ho aspettato molto di più ma il computer si era ormai bloccato del tutto. Non rispondeva più niente. Quando ho riavviato il pc non si è acceso più.
chkdsk c:/f/r ma che cos'è questo comando ? Dove bisogna inserirlo ? è la prima volta che faccio questa procedura quindi non ne so niente :(
Si tratta di uno scandisk(in english check disk) che puoi lanciare anche dalle proprietà di C o da acessori/prompt dei comandi.Nella forma che ti ho inviato è più completo e serve per correggere i file di sistema corrotti.Se però non riesci ad avviare il sistema, premi F8 e seleziona la voce ...con prompt dei comandi, inserisci chkdsk c:/f/r e dai invio.
tallines
22-03-2010, 20:26
chkdsk c:/f/r ma che cos'è questo comando ? Dove bisogna inserirlo ? è la prima volta che faccio questa procedura quindi non ne so niente :(
Nel dare un comando senza spazi, il comando non viene riconosciuto, e non viene eseguito.
Al limite il comando da dare è:
CHKDSK C: /F /R
Gli spazi devi metterli prima della C che è l'unità che vuoi controllare,
Dopo i due punti e dopo la F.
Ma più che usare la F e la R, o di solito si usa solo la F o la P e la R
Prova a dare un'occhiata qui ;) :
http://wikisend.com/download/586840/CONSOLE.doc
Chiedo scusa per l'errore "spazio".Puoi dare un'occhiata anche qui:
http://www.ghostcomputerclub.it/articoli/news/articoligcc.php?titcode=RJ1JU-11102005094348
♪ ♫
tallines
23-03-2010, 20:01
Perdonato ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.