View Full Version : conviene "investire" in displayport?
Fabioamd87
21-03-2010, 11:34
avrei intenzione di cambiare la mia ati x1900gt, che, anche se fà funzionare alcuni game decentemente, soffre di problemi di artefatti durante alcuni.
sarei orientato verso una ati hd5770, però c'è una questione che non riesco a risolvere...
secondo voi è il caso di prenderla con supporto displayport?
questa vga avrei intenzione di farla campare 2-3 anni e passa...
ma magari se dovessi sostituire il monitor con uno moderno, tra qualche anno, potrei passare ad uno displayport?
Mi piace molto come connessione, adoro quel tipo di cavo, un po come i cavi sata, e non vorrei dover cambiare di nuovo scheda video per sfruttarlo...
oppure VGA e DVI saranno destinati a campare ancora per molto?
in ultimo, l'hdmi non è adatto a schermi pc?
grazie infinite.
principe andry
21-03-2010, 13:42
non conviene se non sei intenzionato ad utilizzare più di 3 monitor contemporaneamente.
La scelta migliore è la DVI. L'hdmi ha lo stesso segnale video (digitale) ma ha in più l'audio. Quindi se vuoi sfruttare le casse integrate nel monitor, l'hdmi sarebbe la scelta migliore così utilizzi un solo cavo.
Si leggono in giro però alcuni problemi con l'HDMI. Non so dirti di preciso perchè. Comunque le casse incorporate nel monitor non sono quasi mai ottime quindi non lo vedo indispensabile (poi bisongna vedere caso per caso)
Il display port supera la risoluzione del DVI ed ha una banda maggiore. Un giorno sarà utile, ma ora no. Quando verranno sfruttate queste migliorie la 5770 sarà un catorcio (o quasi) :D
Quindi per un tuo eventuale acquisto non dovresti farti influenzare dalla displayport (almeno per quello che hai detto ;) )
ciao
Fabioamd87
21-03-2010, 14:03
quindi non corri il rischio di trovare in commercio monitor con solo displayport come connessione?
il mio attualmente è un vecchio Hyunday 17" con collegamento VGA
cel'ho davvero da parecchio, ma non mi ha mai dato problemi, mi ci trovo benissimo.
quindi dici che displayport è ancora lontana da diventare uno standard?
principe andry
21-03-2010, 14:21
L'ingresso vga c'è dal 1987 ;)
Ci sono monitor che hanno questo ingresso ma prima che diventi l'unico ne passeranno di anni...
Non è che il mio discorso ti sta fuorviando dall'acquisto della 5770?
Non è mia intenzione perchè questa è un'ottima scheda ;)
Se ci dai queste info possiamo consigliarti una scheda adatta alle tue esigenze -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171)
ciao
Blackcat73
21-03-2010, 16:35
Sinceramente non riesco a capire la tua domanda.. la scheda ha 2 uscite dvi 1 hdmi e 1 display port(se non ricordo male) quindi tu la puoi utilizzare come preferisci(per quello che ti permettono i collegamenti del tuo monitor).
Perciò non devi fare nessun investimento acquistando la scheda al limite dovresti farlo acquistando un monitor con display port.
Fabioamd87
23-03-2010, 11:21
non ha displayport, l'ho presa, è questa:
http://www.vaxbarcelona.com/products/products_ending_page_7_with_id.cfm?product_id=229
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.