PDA

View Full Version : connessione internet capricciosa

marcram
21-03-2010, 11:25
Ciao a tutti, vado subito al problema, nato una decina di giorni fa:
- Sintomo 1: le pagine internet fanno fatica a caricarsi, raramente si aprono al primo click, di solito ho un "caricamento in corso" e la barra di avanzamento vuota; clicco e riclicco e aggiorno la pagina, a volte dopo molti click si apre, a volte nessun risultato. Di solito la prima pagina aperta dopo essermi connesso si carica immediatamente, ma tutte non finiscono mai di caricarsi, il cerchietto continua a girare come se mancasse qualcosa da caricare...
- Sintomo 2: cerco di scaricare la posta con Thunderbird, rare volte va a buon fine, quasi sempre ho un "connesso al server..." e poi basta, dopo qualche minuto il messaggio di tempo esaurito.
- Sintomo 3: cercando di aprire la pagina di Windows Update, arrivo fino al momento in cui dice "controllo degli aggiornamenti..." e la finestra di IE si blocca, sembra che sia il controllo ActiveX che si pianta. Con gli aggiornamenti automatici, invece, nessun problema.

Detto questo, non è un problema di linea nè di modem, visto che funzionano con altri computer, e penso neanche di malware, ho fatto una scansione completa con avg e anche con spybot senza risultati. Piuttosto qualche configurazione, magari di registro, forse dovuto a qualche aggiornamento di windows, ma non ho proprio idea... magari è una cavolata, io ci capisco poco.

SO: WinXP sp3; modem USB Michelangelo; browser: FF3 e IE8; AVG e ZoneAlarm free. tutto quanto aggiornato.
Grazie.

OUTATIME
22-03-2010, 08:31
Disabilita zone alarm, avg e il firewall di windows e riprova.

Alfonso78
22-03-2010, 09:04
stesso sintomo con entrambi i browser...???

marcram
23-03-2010, 14:02
Disabilita zone alarm, avg e il firewall di windows e riprova.
Il firewall di windows non è attivo, ho già provato a disabilitare avg e zonealarm ma non è cambiato nulla...
stesso sintomo con entrambi i browser...???
Già, almeno so non è colpa del browser...

Alfonso78
23-03-2010, 15:03
mi sa di valore mtu da sistemare...

prova a dare una passata di tcp optimizer...

marcram
26-03-2010, 17:53
Ho provato ad usare tcp optimizer, nessun risultato, anche perchè il modem usb non risulta nella lista a cascata degli adattatori di rete sul programma.

marcram
31-03-2010, 17:55
Nel caso qualcuno avesse lo stesso problema...
Visto che non ne davo fuori, ho formattato, tutto bene fino ad un certo punto, dopodiché si è rimesso a fare lo stesso scherzo.:incazzed: Tornando sui miei passi ho scoperto che la causa era l'AVG (mi era stato suggerito di disabilitarlo, ma il problema persisteva), o meglio, la sua funzione "Active Surf-Shield" che io avevo disabilitato da sempre per non rallentare la connessione ma non mi aveva mai dato problemi... Chissà, forse un problema sopraggiunto dopo qualche aggiornamento dell'antivirus...
Comunque adesso l'ho riabilitata e funziona tutto a dovere! :D Certo, provando a disinstallare l'AV forse me ne sarei accorto prima di formattare :muro: , anche se aveva bisogno lo stesso di un formattone!
Grazie a tutti per l'aiuto!

OUTATIME
01-04-2010, 07:54
Certo, provando a disinstallare l'AV forse me ne sarei accorto prima di formattare :muro: , anche se aveva bisogno lo stesso di un formattone!
Grazie a tutti per l'aiuto!
Era ovvio che il problema era in uno di quei cessi di programmi....
Io ti ho detto di disabilitarli perchè se ti avessi detto di disinstallarli non mi avresti dato retta. :D
Questo è Windows che si è vendicato per tutte quelle schifezze che gli hai installato..... ;)

marcram
01-04-2010, 10:23
Era ovvio che il problema era in uno di quei cessi di programmi....
Io ti ho detto di disabilitarli perchè se ti avessi detto di disinstallarli non mi avresti dato retta. :D
Questo è Windows che si è vendicato per tutte quelle schifezze che gli hai installato..... ;)

Il problema sembrava fosse saltato fuori dopo alcuni aggiornamenti di MS, ero convinto fosse colpa di uno di quelli...
L'AV avrei anche potuto disinstallarlo, anche se pensavo che disabilitarlo fosse come non averlo installato...
Mi pare che windows si vendichi un po' troppo spesso, comunque tu lo tratti; vedrai che prima o poi mi vendico anch'io :bsod: :Perfido:
Ciao!