View Full Version : LEGA: magari prima l'italiano...
Zio_Igna
21-03-2010, 12:16
Questo l'ho trovato nella cassetta delle lettere:
http://img291.imageshack.us/img291/6347/volantinolegaveneto.jpg
Si commenta da solo: sono questi i difensori dell'italianità?
:rolleyes:
In effetti... "meritocrazia" non si può proprio sentire, scritto su un volantino della lega.... ricordiamo per i posteri:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2135537
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2041193
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/genova/2010/02/16/AMu4E6ND-raccomandazione_intestata_regione.shtml
ConteZero
21-03-2010, 12:24
http://www.352media.com/rantingandraving/CMFiles/Images/CapsLock.jpg
ConteZero
21-03-2010, 12:26
In effetti... "meritocrazia" non si può proprio sentire, scritto su un volantino della lega.... ricordiamo per i posteri:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2135537
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2041193
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/genova/2010/02/16/AMu4E6ND-raccomandazione_intestata_regione.shtml
Penso che il punto fosse "Effic(i)enza".
Il maiuscolo a sproposito comunque è altrettanto grave.
Zio_Igna
21-03-2010, 12:29
Il maiuscolo a sprosito comunque è altrettanto grave.
Esatto :D
Ma lo so :asd:
thewebsurfer
21-03-2010, 13:06
il maiuscolo?non esagerate:mbe:
è un volantino, ed è una questione di comunicazione grafica, la netiquette non c'entra assolutamente niente
e cmq non è certo grave come 'efficenza', ma credo che da un leghista sia già tanto che abbiano capito l'uso del punto e i due punti..... e dell'alfabeto.
ConteZero
21-03-2010, 13:11
il maiuscolo?non esagerate:mbe:
è un volantino, ed è una questione di comunicazione grafica, la netiquette non c'entra assolutamente niente
e cmq non è certo grave come 'efficenza', ma credo che da un leghista sia già tanto che abbiano capito l'uso del punto e i due punti..... e dell'alfabeto.
Per i canoni leghisti e PdLlini andrà benissimo, ma per me che sono riuscito a finire le medie* anche solo il maiuscolo ad cazzum è una bestemmia.
* e non solo
Forse hanno paura del pescIe :doh:
ps. cmq colpa di qualche insegnante terrone se il tipografo ha sbagliato.
"Prima i giovani: più meritocrazia". E la trota??? :rolleyes:
"Prima i giovani: più meritocrazia". E la trota??? :rolleyes:
Volevi dire il pescIe? :rotfl:
frankytop
21-03-2010, 13:43
Ma perchè non lo studiate voi altri l'italiano...
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/efficienza.aspx?idD=1&Query=efficienza&lettera=E
:)
ragazzi guardate che si può scrivere anche senza i :asd:
frankytop
21-03-2010, 13:54
Com'è che sono soliti a scrivere loro?....Ah si:EPIC FAIL
:asd:
Zio_Igna
21-03-2010, 14:17
Com'è che sono soliti a scrivere loro?....Ah si:EPIC FAIL
Beh, io ho guardato su tutti i dizionari che ho a casa (cartacei) e senza "i" non c'era.
Ci sono un sacco di parole che sono state modificate in seguito al perpetrarsi di errori del genere (come "daltronde" con o senza apostrofo, ma ce ne sono altre).
Infatti, prova a cercare "efficenza" e dimmi se la trovi su un qualsiasi vocabolario. Trovi solo "efficienza", con la "i" etimologica derivante di un verbo "efficio" latino; il participio presente ha necessariamente la "i": "efficiens, efficientis" = "che porta a termine", da cui il nostro "efficiente".*
Il fail è solo di quelli a cui va bene tutto: pressapochisti!
*Ricordi del liceo + Accademia della Crusca on-line.
frankytop
21-03-2010, 14:30
Beh, io ho guardato su tutti i dizionari che ho a casa (cartacei) e senza "i" non c'era.
Ci sono un sacco di parole che sono state modificate in seguito al perpetrarsi di errori del genere (come "daltronde" con o senza apostrofo, ma ce ne sono altre).
Infatti, prova a cercare "efficenza" e dimmi se la trovi su un qualsiasi vocabolario. Trovi solo "efficienza", con la "i" etimologica derivante di un verbo "efficio" latino; il participio presente ha necessariamente la "i": "efficiens, efficientis" = "che porta a termine", da cui il nostro "efficiente".*
Beh i tuoi dizionari cartacei del 1890 dovresti venderli a qualche collezionista bibliotecario,puoi ricavarne qualche spicciolo per comprartene di nuovi. :)
Cmq nella fattispecie qui non c'è nessun errore:http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/efficenza.aspx?idD=1&Query=efficenza&lettera=E
...e il dizionario Hoepli non è esattamente definibile "rotolo di carta igenica" sebbene nella presente forma illustrata non è di tipo cartaceo.
:rotfl: certo,leggiti anche questo di significato:http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/arrampicata.aspx?idD=1&Query=arrampicata&lettera=A
..Se i tuoi dizionari cartacei sui quali ti appoggi (o meglio li usi per compensare una gamba più corta del tavolo sul quale ti nutri) non ne contemplano il significato credo di poterti aiutare con questa simbologia animata,forse così ti è più chiaro---->:mc:
ah l'on-line dell'accademia ti va bene,mentre i dizionari no,va beeeeeeeeeeeeene :D
il dizionario Hoepli
Ma quella è roba svizzera! :O
scorpionkkk
21-03-2010, 14:41
Ma perchè non lo studiate voi altri l'italiano...
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/efficienza.aspx?idD=1&Query=efficienza&lettera=E
:)
Il devoto-oli non è d'accordo. E francamente tra il dizionario online della hoepli ed il devoto-oli...:D
Diciamo che qualcuno ha voluto sdoganare termini di uso comune (e di dubbio comune a quanto vedo) prima considerati inesatti. ma questo lo fa l'accademia della crusca non certo la Hoepli.
thewebsurfer
21-03-2010, 14:42
cmq alla fine del discorso la conclusione è chiara:
i leghisti con quell'opinabile e arcaica voce grammaticale hanno implicitamente voluto esprimere il loro supporto alla corrente sostenuta da Hoepli, a dispetto di linguisti di maggior blasone.
Se voi non siete in grado di scorgere i sottili messaggi dei leghisti, i quali sanno bene che sono ammissibili entrambe le forme, ma hanno voluto scegliere la meno usata appunto per una scelta retorica precisa, sono problemi vostri, 'nguranti.
scorpionkkk
21-03-2010, 14:47
...e il dizionario Hoepli non è esattamente definibile "rotolo di carta igenica" sebbene nella presente forma illustrata non è di tipo cartaceo.
ah si? questo a dimostrazione della decadenza della scuola che, probabilmente mal consigliata dalla sinistra, continua a non farne menzione nè a livello liceale nè universitario.
Zio_Igna
21-03-2010, 14:47
Beh i tuoi dizionari cartacei del 1890 dovresti venderli a qualche collezionista bibliotecario,puoi ricavarne qualche spicciolo per comprartene di nuovi. :)
1890? E come sai di quando sono i miei dizionari?
Cmq nella fattispecie qui non c'è nessun errore:http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/efficenza.aspx?idD=1&Query=efficenza&lettera=E
Infatti, ti contraddici da solo, poichè ti riporta alla definizione di "efficienza"
:doh:
:rotfl: certo,leggiti anche questo di significato:http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/arrampicata.aspx?idD=1&Query=arrampicata&lettera=A
:blah: :blah:
come al solito quando non si hanno argomenti.
..Se i tuoi dizionari cartacei sui quali ti appoggi (o meglio li usi per compensare una gamba più corta del tavolo sul quale ti nutri) non ne contemplano il significato credo di poterti aiutare con questa simbologia animata,forse così ti è più chiaro---->:mc:
Bravo, mettila sul personale. Come le persone che non hanno argomenti.
frankytop
21-03-2010, 14:48
Ma quella è roba svizzera! :O
E c'ha pure i buchi come l'emmenthal :O (scritto giusto?Vabè,quella roba li...)
scorpionkkk
21-03-2010, 14:49
Per la precisione il tutto deriverebbe dal verbo efficere da cui, appunto efficientia.
Zio_Igna
21-03-2010, 14:50
E c'ha pure i buchi come l'emmenthal :O (scritto giusto?Vabè,quella roba li...)
Altra dimostrazione di pressapochismo...
Zio_Igna
21-03-2010, 14:52
Per la precisione il tutto deriverebbe dal verbo efficere da cui, appunto efficientia.
Sì ok, io ho preso la prima parte del paradigma;)
frankytop
21-03-2010, 14:53
Il devoto-oli non è d'accordo. E francamente tra il dizionario online della hoepli ed il devoto-oli...:D
Diciamo che qualcuno ha voluto sdoganare termini di uso comune (e di dubbio comune a quanto vedo) prima considerati inesatti. ma questo lo fa l'accademia della crusca non certo la Hoepli.
Certo lo sdoganatore ufficiale di termini sarà anche l'accademia però,non so te,ma trovo io piuttosto scocciante dovere consultare l'accademia piuttosto che un dizionario. :D
E un dizionario,on line o meno,se vuole mantenere autorevolezza e prestigio è bene che non scriva idiozie;chissà magari l'Hoepli è più avanti di altri. :)
frankytop
21-03-2010, 14:56
1890? E come sai di quando sono i miei dizionari?
Intuito femminile. :O
Infatti, ti contraddici da solo, poichè ti riporta alla definizione di "efficienza"
:doh:
Infatti riporta un'equivalenza. :)
:blah: :blah:
come al solito quando non si hanno argomenti.
Bravo, mettila sul personale. Come le persone che non hanno argomenti.
Io ho portato un riferimento.
Personale?Ma manco ti conosco...
frankytop
21-03-2010, 15:06
cmq alla fine del discorso la conclusione è chiara:
i leghisti con quell'opinabile e arcaica voce grammaticale hanno implicitamente voluto esprimere il loro supporto alla corrente sostenuta da Hoepli, a dispetto di linguisti di maggior blasone.
Se voi non siete in grado di scorgere i sottili messaggi dei leghisti, i quali sanno bene che sono ammissibili entrambe le forme, ma hanno voluto scegliere la meno usata appunto per una scelta retorica precisa, sono problemi vostri, 'nguranti.
Oh,vedi che qualcosa di giusto la dici anche te,bravo,stai migliorando.
P.S.Ho detto "te" invece di "tu". :uh:
Zio_Igna
21-03-2010, 15:16
Personale?Ma manco ti conosco...
Appunto, quindi evita di pronosticare la lunghezza delle gambe del mio tavolo o della percentuale di fibre nella mia dieta.
thewebsurfer
21-03-2010, 15:16
Oh,vedi che qualcosa di giusto la dici anche te,bravo,stai migliorando.
P.S.Ho detto "te" invece di "tu". :uh:
dì la verità, quello nell'avatar sei tu realmente.
io ovviamente ero ironico, paragonare un leghista ad una persona di cultura, anche medio-bassa, farebbe ridere chiunque. Ora può darsi che tu abbia colto l'ironia o meno, non è questo il punto e proprio non mi interessa.
Il punto è che Hoepli dice che può essere scritto senza i, molti altri non ammettono la forma. Devi sapere che, anche se un linguista ammette una forma, non vuol dire necessariamente che sia 'ufficialmente' accettata, anche perché per molte espressioni arcaiche e/o in disuso 'ufficiale' per una lingua viva vuol dire ben poco, per farti un esempio, più di un linguista sostiene la forma "qual'è" (con apostrofo) ma come tutti sappiamo questa forma è ancora considerata errore.
La conclusione è che l'errore c'è, ma non è così grave appunto per la forma arcaica senza i.
Quest'episodio non cambierà certo di una virgola la mia non-opinione verso i leghisti.
Ora continua pure la tua battaglia contro i mulini comunisti per la riaffermazione della cultura grammaticale leghista.
frankytop
21-03-2010, 15:23
dì la verità, quello nell'avatar sei tu realmente
Eh si,mi hai scoperto.
Adesso scusa ma devo lasciarti perchè c'è Titti che mi sta gironzolando qua sopra...devo sbafarmelo,gabbando prima la nonnina si intende.:ciapet:
Dr. Hofmann
21-03-2010, 15:35
La forma corretta è efficienza, dal latino efficientia appunto. Successivamente la "i" è stata omessa poiché viene spesso trascurata, ma la forma "ufficiale" è con la "i". Visto che la lega si vanta di essere l'unico partito che conserva le nostre origini, sarebbe stato più consono usare la forma corretta derivante dal latino. Ma dopotutto, cosa vi aspettate da un partito che come argomento a proprio sostegno usa lo slogan "noi lo abbiamo duro"?
Zio_Igna
21-03-2010, 15:46
La forma corretta è efficienza, dal latino efficientia appunto. Successivamente la "i" è stata omessa poiché viene spesso trascurata, ma la forma "ufficiale" è con la "i". Visto che la lega si vanta di essere l'unico partito che conserva le nostre origini, sarebbe stato più consono usare la forma corretta derivante dal latino. Ma dopotutto, cosa vi aspettate da un partito che come argomento a proprio sostegno usa lo slogan "noi lo abbiamo duro"?
No, tu puoi argomentare quanto vuoi, ma l'importante è quanto lunghe sono le gambe del mio tavolo.
scorpionkkk
21-03-2010, 16:28
Certo lo sdoganatore ufficiale di termini sarà anche l'accademia però,non so te,ma trovo io piuttosto scocciante dovere consultare l'accademia piuttosto che un dizionario. :D
E un dizionario,on line o meno,se vuole mantenere autorevolezza e prestigio è bene che non scriva idiozie;chissà magari l'Hoepli è più avanti di altri. :)
chissà.
zerothehero
21-03-2010, 21:02
Io l'ho sempre scritta con la "i", ma dovrebbe essere corretta con entrambe le notazioni (efficienza-efficenza).
L'italiano non è per nulla una lingua semplice...e infatti lo si nota leggendo questo thread :asd:
scorpionkkk
21-03-2010, 21:04
Io l'ho sempre scritta con la "i", ma dovrebbe essere corretta con entrambe le notazioni (efficienza-efficenza).
L'italiano non è per nulla una lingua semplice...e infatti lo si nota leggendo questo thread :asd:
Già, visto che consente una vaghezza che si estende anche alla politica.
Sarebbe meglio adottare la lingua inglese che è più netta e non permette salti mortali.
zerothehero
21-03-2010, 21:11
Già, visto che consente una vaghezza che si estende anche alla politica.
Sarebbe meglio adottare la lingua inglese che è più netta e non permette salti mortali.
In compenso è un bordello con la fonetica e con i fraseologici. :D
zerothehero
21-03-2010, 21:15
Attenzione però che l'etimologia per quanto possa essere utile non sempre ci può indicare in maniera univoca quando un termine è "corretto" o meno...la lingua si evolve anche secondo l'uso corrente, per accumulazione.
Tra un paio di secoli probabilmente non esisteranno più i congiuntivi, come in italiano tanto per dirne una non esiste l'imperativo futuro latino (il che è un peccato) o l'aoristo alla "greca". :sofico:
Cmq casomai gliene fottesse qualcosa a qualcuno io uso il termine con la "i", che senza dubbio è corretto.
è arrivata anche a me , ma non lo ho neanche aperto :asd:
mattia.pascal
21-03-2010, 22:13
La versione corretta oggi e` ancora efficienza. Fra un secolo forse saranno considerate entrambe corrette.
Sarà un residuo TEUTONICO.;)
MesserWolf
21-03-2010, 22:20
vabbè è davvero necessario aprire un 3d su un errore di battitura su un volantino ? sicuramente è una gaffe fare errori grammaticali in uno spot [tra l'altro bastava lanciare il controllo ortografico per evitarlo ], ma non mi pare che ci sia da star qui a fare ricerche etimologiche al riguardo.
efficienza si scrive con la i secondo il devoto-Oli 2009 , e l'ho sempre visto scritto con la i.
frankytop
21-03-2010, 22:21
Sarà un residuo TEUTONICO.;)
Non è un maiuscolo ma uno stampatello o caratteri cubitali che dir si voglia. :O
Non è un maiuscolo ma uno stampatello o caratteri cubitali che dir si voglia. :O
A casa mia se la prima lettera di una parola è più grande delle altre ed è in stampatello si dice che è Maiuscola.
E per quanto ne so, solo nella lingua tedesca i sostantivi iniziano con una lettera in maiuscolo.
frankytop
21-03-2010, 22:29
A casa mia se la prima lettera di una parola è più grande delle altre ed è in stampatello si dice che è Maiuscola.
E per quanto ne so, solo nella lingua tedesca i sostantivi iniziano con una lettera in maiuscolo.
Ma,forse sono "borgno" io o come si dice a Roma " so' accecato" ma a quale parola ti riferisci del manifesto? :fagiano:
http://img291.imageshack.us/img291/6347/volantinolegaveneto.jpg
Ma,forse sono "borgno" io o come si dice a Roma " so' accecato" ma a quale parola ti riferisci del manifesto? :fagiano:
Cazzo, ma non le vedi?
Burocrazia.
Semplificazione.
Cortesia.
Delinquenza.
Controllo.
Meritocrazia.
Opportunità.
Lavoro.
Energie Rinnovabili.
Ecnomia Turistica.
Ricerca.
Distretti Produttivi.
Servizi.
Territorio.
Tecnologia Sanitaria.
Sostegno.
Imprese.
Lavoratori.
Che sono, questi, nomi propri?:mbe:
frankytop
21-03-2010, 22:36
Aaaaaaaaaah,le frasi in giallo!
Io mi ero fissato su quelle bianche:PRIMA..PRIMA...
Eh.:stordita:
Aaaaaaaaaah,le frasi in giallo!
Io mi ero fissato su quelle bianche:PRIMA..PRIMA...
Eh.:stordita:
Perché tu ti fissi sulle cose GROSSSSSSE....:oink: :rotfl:
Un questito da Accademia della Crusca : http://www.accademiadellacrusca.it/
Crazy rider89
21-03-2010, 23:14
Cazzo, ma non le vedi?
Burocrazia.
Semplificazione.
[CUT]
Imprese.
Lavoratori.
e gli rispondi pure :asd:
thewebsurfer
21-03-2010, 23:20
ora stiamo scadendo nel nulla, ovvio che non è così corretto grammaticalmente, ma è stato fatto per questioni di comunicazione, come il caps dei titoli
Saggio TiaMantova
22-03-2010, 03:27
vabbè è davvero necessario aprire un 3d su un errore di battitura su un volantino ? sicuramente è una gaffe fare errori grammaticali in uno spot [tra l'altro bastava lanciare il controllo ortografico per evitarlo ], ma non mi pare che ci sia da star qui a fare ricerche etimologiche al riguardo.
anche a me pare esagerato, le merdate di lega & company sono ben altre
solo dopo un decreto interpretativo emanato dopo la stampa del volantino , immagino...
C'.a'.z'.'.aza
ConteZero
22-03-2010, 07:40
solo dopo un decreto interpretativo emanato dopo la stampa del volantino , immagino...
C'.a'.z'.'.aza
Napolitano l'ha firmato con la motivazione che non si poteva privare la democrazia di una giusta e corretta informazione.
I professori d'italiano hanno comunque fatto ricorso alla Crusca, a giorni si aspetta la sentenza ufficiale.
La lega ha annunciato di voler portare in piazza mille miglioni di persone in difesa della libertà di scrittura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.