PDA

View Full Version : Seagate Momentus 5400.4 SATA 250GB - Cluster danneggiati

hunter32
21-03-2010, 10:03
Ciao a tutti,
durante la visualizzazione di un filmato Bink su Windows 7 64bit il sistema si è bloccato.
Al successivo avvio del sistema la partizione di Windows 7 era diventata inaccessibile e in quella in cui era situato il filmato i file modificati più recentemente provocavano errori di input/output se se ne tentava l'accesso.
Ho eliminato tutte le partizioni e reinstallato Windows 7 64bit dal quale ho eseguito lo Scandisk.
Sulla partizione riservata ai file di boot sono stati rilevati 46 cluster danneggiati, sull'altra non conosco il numero preciso visto che lo Scansik è stato eseguito prima dell'avvio del sistema anche se ha restituito un messaggio del tipo "il file system è integro".

L'hard disk è montato in un notebook ASUS F3SG e il resto delle periferiche sembrano funzionare correttamente.

La perdita di diversi cluster è sintomo di qualcosa?
Rischio di ritrovarmi con troppi cluster danneggiati entro le prossime settimane?
Cosa consigliate?

P.S.: non sapevo se postare in questa sezione o in quella relativa ai notebook, se ho sbagliato scusatemi :)

Ndwr
21-03-2010, 10:35
La verifica del disco effettuata all'avvio spesso non è completa e non copre anche lo spazio libero o i file non di sistema, pertanto "il file system è integro" in casi come questi non è da considerare.
46 settori danneggiati solo sulla partizione di avvio sono abbastanza, quanto basta per pensare all'acquisto di un nuovo disco.
Per certezza potresti effettuare una scansione completa del disco e verificare esattamente come lo stesso sia correntemente messo.
Ad ogni modo ci sono poche speranze sia ancora utilizzabile come soluzione affidabile.

Riguardo alle domande:
- La perdita di cluster è principalmente sintomo di usura dei piattelli magnetici o delle testine. Se ti appaiono 46 settori danneggiati significa che il disco ha già attivato la procedura G-LIST e allocato in zone differenti una quantità probabilmente maggiore di settori. Pertanto il disco potrebbe essere messo peggio rispetto a come normalmente appare.
- Quando un disco inizia a perdere settori utili, nella maggior parte dei casi continuerà a perderli rendendo le operazioni di lettura e scrittura sempre più difficoltose. In rari casi è possibile tornare allo stato originale con determinate procedure, ma soltanto quando i settori danneggiati appaiono non per problemi di natura fisica, al contrario del tuo caso.

hunter32
21-03-2010, 14:58
Grazie per la rapidità e l'accuratezza nella risposta.
Erano le informazioni di cui avevo bisogno.

La verifica del disco effettuata all'avvio spesso non è completa e non copre anche lo spazio libero o i file non di sistema, pertanto "il file system è integro" in casi come questi non è da considerare.
Ho utilizzato il comando "chkdsk /r" da prompt come amministratore che esegue 5 fasi di scansione (dovrebbe equivalere allo Scandisk con entrambe le opzioni attivate).
Ho notato che ha rallentato notevolmente tra il 17% e il 19% della scansione ma, a differenza della scansione eseguita attraverso GUI, non ha esposto in output alcun resoconto a parte quello già citato che comunque è apparso per qualche secondo. Il rallentamento è stato simile a quello che ho notato durante la scansione dei (soli) 100MB che sono diventati circa 99 dopo aver rilevato quei 46 cluster danneggiati.

Per certezza potresti effettuare una scansione completa del disco e verificare esattamente come lo stesso sia correntemente messo.

Se la scansione in questione non è lo "chkdsk /r", di quale scansione si tratta?

Ndwr
22-03-2010, 21:19
Esistono molti programmi utili ad effettuare una completa scansione del disco, con rappresentazione grafica delle zone eventualmente danneggiate. Uno tra questi è HDTune; puoi scaricare la versione gratuita per uso privato (correntemente la versione 2.55) attraverso la seguente pagina:
http://www.hdtune.com/download.html

Appena avviato il programma devi selezionare il disco, cliccare sulla tabella "Error Scan", dopodiché su "Start".

In ogni caso, spesso un rallentamento nella lettura di determinate zone del disco indica un probabile errore degenerativo. Durante la scansione controlla attentamente la velocità di scansione per verificare che la stessa non subisca particolari rallentamenti.
I rallentamenti possono anche essere dovuti all'utilizzo del disco da parte di altri processi; accertati, in tal caso, di terminare qualsiasi programma o servizio non in tal momento utile.

hunter32
26-03-2010, 19:17
Grazie per le informazioni :)