PDA

View Full Version : [Nokia 5800XM] esiste un pdf reader gratuito?

TRF83
21-03-2010, 09:54
Non capisco la nuova politica di nokia..una volta Mobile Office e Adobe pdf reader erano inclusi nel cellulare (nel mio N80 era così..), mentre ora costano 20€ il primo e 10 il secondo.. Ne esistono di gratuiti? Ho cercato un po' sul web, ma non ho cavato il ragno dal buco.. (speravo in foxit reader, ma da errore di certificato.. :( )

Alexgn
22-03-2010, 10:14
Sono ancora preinstallati e gratuiti nei telefoni Nokia ma solo in quelli di fascia alta e business ovvero la serie E ed N!!
Non li trovi di certo in quelli economici o che sono pensati per la musica, per una clientela di giovani.

Cmq non è colpa di Nokia ma di Adobe che invece di distribuire il lettore pdf gratuitamente come per tutte le altre piattaforme se lo fa pagare.
Per non parlare poi della vecchia questione del Flash Lite che è ancora fermo come compatibilità alle animazioni Flash 8 mentre ormai ovunque tutte le pagine web utilizzano già il Flash 10..

Come alternative free non esiste niente, puoi solo utilizzare un convertitore online gratuito caricando il file oppure inserendo l'url.
Macchinoso ma funziona.

Mobile Office invece è free ma solo per la lettura di documenti, non per editarli.
Lo trovi su OVI Store.

Alexgn
21-07-2010, 16:22
Recentemente e' uscito questo lettore PDF gratuito: Alternate Reader 1.08 (opensource PDF & DjvuLivre per Symbian) http://www.nokialino.it/forum/showthread.php?6075-Alternate-Reader-1.08-(opensource-PDF-amp-DjvuLivre-per-Symbian

TRF83
21-07-2010, 17:49
Grazie Alexgn..avevo già trovato quel reader nel Thread Ufficiale! (al tempo di questa discussione, non avevo ancora scoperto quanto fosse attivo quel thread! ;) )