PDA

View Full Version : Il problema del numero degli scatti, su una usata..


bongo74
21-03-2010, 09:19
1) è un problema che affligge solo le reflex o anche compatte-bridge abbiamo una specie di "tempo-vita scatti"?
2) cioe' anche le compattine hanno una sorta di limite dopo il quale non funzionano +?

+o- su quanti scatti?

Zuckerbaer
21-03-2010, 20:34
Personalmente credo che la fotocamera si guasti molto prima per consunzione delle parti meccaniche (pulsanti, contatti, servocomandi, parti in plastica etc.) che per il normale invecchiamento dei semiconduttori che si misura in decenni, sempre che non vengano esposti a condizioni di funzionamento anomale, ovviamente.
Quello che sicuramente danneggia i sensori, anche se stanno "fermi" sono i neutroni della radiazione cosmica per cui le fotocamere che viaggiano spesso in aereo hanno maggiori probabilità di pixel danneggiati ma null' altro.
Qualche studio è stato fatto in proposito ma a meno che la fotocamera non serva per fare la guerra, non credo abbia molta importanza per i prodotti civili:
www.harvestimaging.com/pubdocs/130_2009_IISW_cosmicrays.pdf

_Wu-hsin_
21-03-2010, 21:29
Non penso dipenda molto dal numero totale di scatti (a meno chè non siano 500'000... :p ), ma da tantissimi altri fattori.

Per esempio da piccole imperfezioni nella costruzione, o nella qualità dei materiali, che a lungo andare potrebbero portare ad una serie di problemi a cascata. Da come la macchina è stata trattata (pioggia, umidità-calore-freddo eccessivi).

Con il digitale, vedere il corpo senza graffi, è molto spesso di poca importanza, causa poche parti in movimento.

Comunque, per una compatta, io guarderei molto attentamente lo stato dello zoom (rumori anomali, eventuali giochi..) e lo stato della lente frontale.

bongo74
22-03-2010, 16:17
grazie a tutti!

mat738
25-03-2010, 22:22
Secondo me l'usura meccanica è da considerarsi molto di più su di una reflex piuttosto che su una compatta a causa della maggiore complicazione meccanica delle prime. Quando acquistai la macchina mi informai circa la vita di un otturatore, che si aggira intorno ai 100.000 scatti. Sulle compatte, la minore complessità secondo me le rende più longeve.

Zuckerbaer
25-03-2010, 22:31
Sulle compatte, la minore complessità secondo me le rende più longeve.
Ma quelle poche cose che restano (pulsantini, contatti, microservo che muovono le lenti, la stessa qualità della plastica etc.) non sono paragonabili a prodotti di classe superiore a causa della concorrenza sfrenata che porta a comprimere i costi di produzione oltre i limiti della decenza.