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View Full Version : Rapporto Affidabilità J.D. Power sulla qualità delle auto negli States


*sasha ITALIA*
21-03-2010, 01:29
VW Terzultima!

L’istituto J.D. Power & Associates ha stilato l’annuale rapporto valutativo utile per mettere in riga i marchi presenti nel mercato Nord Americano attraverso i rispettivi livelli di affidabilità. I tecnici impegnati nelle rilevazioni hanno utilizzato la discriminante del PP100 (“Problems Per 100″), indice che valuta il numero di guasti ogni cento veicoli monitorando gli stessi per tre anni. Porsche guadagna la prima posizione - decima nel 2009 - grazie a 110 inconvenienti accusati da 100 vetture Model Year 2007, anche se la performance più sorprendente glorifica il gruppo Ford.

Lincoln (114), Mercury (121) e la stessa Ford (141) sono presenti fra le migliori dieci, ed insieme a Hyundai (148) e Cadillac (150) vengono menzionate per aver compiuto balzi in avanti difficilmente pronosticabili. Stupisce anche il marchio Toyota (in sesta piazza con 128 PP100), che allontana i recenti scandali conquistando quattro primati di categoria: le versioni 2007 di Prius, Highlander, Sequoia e Tundra hanno sbancato la concorrenze nei segmenti - rispettivamente - compact car, midsize multi-activity vehicle, large multi-activity vehicle, large pickup.

L’organizzazione si è definita soddisfatta nel notare costanti miglioramenti, perché “costruire una vettura di qualità rientra fra gli obbiettivi principali di un costruttore, ma convincere i consumatori a credere ed investire in quella vettura è parimenti significativo”. Infine, è confortante veder diminuire la media dei PP100 dai 167 punti del 2009 ai 155 dell’ultima rilevazione.

http://static.blogo.it/autoblog/rapporto-affidabilita-jd-power-2010-01/big_RapportoaffidabilitJ.D.Power2010_01.jpg

http://static.blogo.it/autoblog/rapporto-affidabilita-jd-power-2010-01/big_RapportoaffidabilitJ.D.Power2010_02.jpg

http://static.blogo.it/autoblog/rapporto-affidabilita-jd-power-2010-01/big_RapportoaffidabilitJ.D.Power2010_03.jpg

dibe
21-03-2010, 10:02
veramente curioso il risultato di VW....:O

Zortan69
21-03-2010, 10:15
manca ferrari.

Onisem
21-03-2010, 10:15
Ma prendono in considerazione solo il numero dei guasti? Perchè voglio dire, un conto è se mi si brucia una lampadina, un conto se mi parte una turbina o il cambio.

sam_88
21-03-2010, 11:16
manca ferrari.

Non pervenuta. Secondo me non ci sono 100 ferrari in tutto che han dato qualche problema :D : se han problemi dipendono dagli acquirenti che non le sanno usare :asd:

dibe
21-03-2010, 11:18
Ma prendono in considerazione solo il numero dei guasti? Perchè voglio dire, un conto è se mi si brucia una lampadina, un conto se mi parte una turbina o il cambio.

vabbè ma non credo nemmeno che 1 lampadina bruciata possa essere considerata un guasto... certo, a meno che non se ne bruci una alla settimana...:fagiano:

_fred_
21-03-2010, 11:33
Più che il numero totale di guasti, in classifiche come queste metterei le ore di fermo macchina, in questa maniera si darebbe un'idea globale del marchio (auto, ma anche assistenza).

mik77
21-03-2010, 11:36
veramente curioso il risultato di VW....:O

in casa mia mai più VW... nella mia golf V il cambio si è rotto a soli 75000km e mi hanno chiesto + di 4000 euro per uno rigenerato (non oso immaginare uno nuovo)

senza contare tutti gli interventi che sono riuscito a fare in garanzia...

per me VW fa i soldi con i ricambi... un po' come chi fa le stampanti e fa i soldi con le cartucce...

superanima
21-03-2010, 12:09
Faccio notare la bellissima coincidenza che Vw, terzultima, si sia appena alleata con Suzuki, penultima. Come dire, chi si somiglia si piglia. :D

Onisem
21-03-2010, 12:27
vabbè ma non credo nemmeno che 1 lampadina bruciata possa essere considerata un guasto... certo, a meno che non se ne bruci una alla settimana...:fagiano:

Non lo so. Comunque era per dire, penso tu abbia capito cosa intendevo: che il solo numero nudo di guasti registrati senza considerare la loro entità non è detto sia così significativo.

shawn89
21-03-2010, 12:42
Appena ho letto il titolo mi è venuto in mente questo:
http://www.youtube.com/watch?v=GgpaZgt1Rao
:sbonk:

purtroppo non trovo il video completo e non mi ricordo da che puntata è preso, perchè dura di più

dibe
21-03-2010, 13:14
Non lo so. Comunque era per dire, penso tu abbia capito cosa intendevo: che il solo numero nudo di guasti registrati senza considerare la loro entità non è detto sia così significativo.

ho capito e concordo con te. dovrebbero precisare la tipologia dei guasti (anche solo per gravità, una lampadina è quasi manutenzione ordinaria se come ho detto prima non sei costretto a cambiarla ogni 3x2... mentre un cambio rotto, iniettori che dan problemi etc sono problemi gravi).

dibe
21-03-2010, 13:16
in casa mia mai più VW... nella mia golf V il cambio si è rotto a soli 75000km e mi hanno chiesto + di 4000 euro per uno rigenerato (non oso immaginare uno nuovo)

senza contare tutti gli interventi che sono riuscito a fare in garanzia...

per me VW fa i soldi con i ricambi... un po' come chi fa le stampanti e fa i soldi con le cartucce...

noi sulla Polo 9N ne abbiamo avuti parecchi di problemi. non gravi come il tuo ma comunque inaccettabili su una VW.

comunque dicevo che è curioso perchè in Europa è considerata da molti il top del top, mentre in USA è tra le meno affidabili... quindi:

o che in Europa i possessori di certi marchi tacciono sui guasti (e molti che han VW lo fanno);
o che in USA trovano difetti che noi europei non consideriamo tali/ di cui non ci accorgiamo......

matti157
21-03-2010, 13:56
c'è una cosa che non mi torna....noi abbiamo Fiat, Alfa e Lancia e non vendiamo in America....

Gianni1482
21-03-2010, 14:03
c'è una cosa che non mi torna....noi abbiamo Fiat, Alfa e Lancia e non vendiamo in America....

dal 2012 tornerà l'alfa . La fiat mi sembra che tornerà prima

blindwrite
21-03-2010, 14:45
noi sulla Polo 9N ne abbiamo avuti parecchi di problemi. non gravi come il tuo ma comunque inaccettabili su una VW.

comunque dicevo che è curioso perchè in Europa è considerata da molti il top del top, mentre in USA è tra le meno affidabili... quindi:

o che in Europa i possessori di certi marchi tacciono sui guasti (e molti che han VW lo fanno);
o che in USA trovano difetti che noi europei non consideriamo tali/ di cui non ci accorgiamo......

O che le vw americane centrano poco e nulla con quelle europee?

_fred_
21-03-2010, 14:50
Bhe, ma allestimenti a parte, la meccanica e la qualità costruttiva dovrebbe essere la stessa.

blindwrite
21-03-2010, 14:53
Bhe, ma allestimenti a parte, la meccanica e la qualità costruttiva dovrebbe essere la stessa.

Ma già solo il fatto che vengono prodotte in fabbriche diverse vuol dire che sono altra cosa, e poi ad esempio la golf la vendono con un 2.5 che qui non esiste e con tanti altri accorgimenti per riadattarle al mercato americano (ad esempio in FIAT ci lavorano da più di un anno per adeguare la 500 al mercato americano, di modifiche ce ne sono)...


Hanno solo la stessa forma delle europee.

per dire questo è il report europeo:
Categoria 0-50.000 km 50.000-100.000 km 100.000-150.000 km
Citycar-Utiliarie Opel Corsa Toyota Yaris Honda Jazz
Berline compatte Toyota Prius Mercedes Classe B Skoda Octavia
Berline medie Audi A4 BMW Serie 3 Volvo S40/V50
Berline grandi-ammiraglie Audi A6 Audi A6 Audi A8
Sportive-Cabrio Mazda MX-5 Mercedes SLK Porsche 911
Fuoristrada-Suv BMW X3 Porsche Cayenne BMW X3
Monovolume Nissan Note Mazda 5 Opel Zafira

Audi è messa molto bene, al contrario di quello che appare dal rapporto americano, mercedes è poco presente...

Sono mercati diversi coperti in maniera diversa

mik77
21-03-2010, 14:56
noi sulla Polo 9N ne abbiamo avuti parecchi di problemi. non gravi come il tuo ma comunque inaccettabili su una VW.

comunque dicevo che è curioso perchè in Europa è considerata da molti il top del top, mentre in USA è tra le meno affidabili... quindi:

o che in Europa i possessori di certi marchi tacciono sui guasti (e molti che han VW lo fanno);
o che in USA trovano difetti che noi europei non consideriamo tali/ di cui non ci accorgiamo......

e quello che ho detto io ad autogerma per vedere se mi venivano incontro...
mi hanno detto che sono stato sfortunato... ma la tabella qui sopra mi conforta... non è una questione di sfortuna ma di statistica!

superanima
21-03-2010, 15:07
ho capito e concordo con te. dovrebbero precisare la tipologia dei guasti (anche solo per gravità, una lampadina è quasi manutenzione ordinaria se come ho detto prima non sei costretto a cambiarla ogni 3x2... mentre un cambio rotto, iniettori che dan problemi etc sono problemi gravi).

le statistiche, in qualunque settore, si basano su dati aggregati, insomma sui valori medi.

dibe
21-03-2010, 15:08
O che le vw americane centrano poco e nulla con quelle europee?

il beetle e la Jetta le fanno in Messico per quasi tutti i mercati ed sono VW diffuse in USA.

Le altre (passat, passat CC, Rabbit) son fatte in Germania e come differenza hanno gli adeguamenti alle normative USA in materia di crash test etc. La EOS è fatta in Portogallo, i suv in rep. ceca.

In Nord America fanno Routan (una specie di monovolume su base Chrysler).

questo stando a Wikipedia, se poi tu ne sai di più dì pure..:)

blindwrite
21-03-2010, 15:38
il beetle e la Jetta le fanno in Messico per quasi tutti i mercati ed sono VW diffuse in USA.

Le altre (passat, passat CC, Rabbit) son fatte in Germania e come differenza hanno gli adeguamenti alle normative USA in materia di crash test etc. La EOS è fatta in Portogallo, i suv in rep. ceca.

In Nord America fanno Routan (una specie di monovolume su base Chrysler).

questo stando a Wikipedia, se poi tu ne sai di più dì pure..:)

sono adattate come dici tu, alle esigenze, alla percezione del marchio da parte degli acquirenti e alle leggi locali.

Prendete classifiche europee se volete parlare delle nostre auto, se poi volete sputare sul gruppo vw accomodatevi, non mi farò l'animo amaro perchè non me ne viene nulla in tasca;)

dibe
21-03-2010, 16:15
sono adattate come dici tu, alle esigenze, alla percezione del marchio da parte degli acquirenti e alle leggi locali.

Prendete classifiche europee se volete parlare delle nostre auto, se poi volete sputare sul gruppo vw accomodatevi, non mi farò l'animo amaro perchè non me ne viene nulla in tasca;)

beh bel suicidio commerciale se li le fanno meno affidabili di qua, scusa eh ma non mi pare sensato come discorso.

Capisco una differenza di accessori e materiali degli interni, ma non credo che la componentistica sia differenziata e abbia minore qualità negli usa. anche perchè le fabbriche sono le stesse.

io come molti vorremmo capire su cosa si basa la classifica, stop.

blindwrite
21-03-2010, 16:17
...io come molti vorremmo capire su cosa si basa la classifica, stop.
buona ricerca;)

superanima
21-03-2010, 17:33
io come molti vorremmo capire su cosa si basa la classifica, stop.

È spiegato dalla JD Power stessa:
«“costruire una vettura di qualità rientra fra gli obbiettivi principali di un costruttore, ma convincere i consumatori a credere ed investire in quella vettura è parimenti significativo”»

In altre parole, quello che influisce molto su ricerche di questo tipo è la percezione che la gente ha di un marchio. Quanto cioé sia “disposta a credere" nella sua qualità.
Come è già stato detto sopra, noi in Europa attribuiamo un altissimo grado qualitativo ai prodotti tedeschi, a prescindere, tanto che molti dei loro pay-off non sono altro che semplici «made in Germany».

Evidentemente gli americani non hanno la nostra stessa percezione (probabilmente la avvertono più per i prodotti giapponesi) per cui il made n Germany lì viene giudicato con occhio più critico che non il nostro.

_fred_
21-03-2010, 18:33
Ma allora è una classifica su come percepiscono un prodotto o su riscontri oggettivi?

davidemetal
21-03-2010, 18:46
in casa mia mai più VW... nella mia golf V il cambio si è rotto a soli 75000km e mi hanno chiesto + di 4000 euro per uno rigenerato (non oso immaginare uno nuovo)

senza contare tutti gli interventi che sono riuscito a fare in garanzia...

per me VW fa i soldi con i ricambi... un po' come chi fa le stampanti e fa i soldi con le cartucce...

Fortunello....:O Io sulla mia Lupo Gti l'ho spaccato tre volte in 110.000 km, più vari altri problemi tipo albero a cammes che andava fuori fase un giorno sì e l'altro pure, lampadine xeno cambiate 2 volte in 2 anni, motorino di avviamento fottuto 2 volte... l'ho regalata per disperazione.

sam_88
21-03-2010, 18:54
Fortunello....:O Io sulla mia Lupo Gti l'ho spaccato tre volte in 110.000 km, più vari altri problemi tipo albero a cammes che andava fuori fase un giorno sì e l'altro pure, lampadine xeno cambiate 2 volte in 2 anni, motorino di avviamento fottuto 2 volte... l'ho regalata per disperazione.

Impossibile, è tedesca e ha qualità superiore alle italiane :O

superanima
21-03-2010, 21:42
Ma allora è una classifica su come percepiscono un prodotto o su riscontri oggettivi?

I due criteri spesso confondono. Sappiamo ad esempio che i sostenitori di un marchio sono molto più tolleranti verso il "loro" che non verso altri, e non è raro che tacciano pure dei difetti e dei problemi che ci riscontrano.
Ecco quindi che se la JD Power fa una ricerca sul "grado di soddisfazione" dei clienti si hanno spesso risultati sorprendenti (come che nei più alti posti si classificano auto piuttosto economiche e di paesi "esotici").

Questa ricerca se non ho capito male mi sembra fatta sul numero di interventi in officina per 100 veicoli. Senza dubbio un elemento più oggettivo del precedente.

checo
22-03-2010, 11:25
veramente curioso il risultato di VW....:O

peggio di kia, scion.

se se DAS AUTO :asd: :asd:


DAS CASSONETTEN!

Toy586
22-03-2010, 14:12
Sono stupito per il risultano negativo di Mazda! Non vorrei dire boiate ma ero convinto fosse tra i marchi più affidabili fino allo scorso anno. Lascia perplesso solo me sta cosa? (Non posseggo mazda quindi è solo una considerazione fatta leggendo i dati)

dibe
22-03-2010, 14:17
peggio di kia, scion.

se se DAS AUTO :asd: :asd:


DAS CASSONETTEN!

già, quello che penso anche io. Un marchio che ha l'arroganza di usare come slogan "DAS AUTO" = "solo noi sappiamo farle, il resto è merda", deve fare auto più che affidabili. sia in europa che in USA.

El_Camino
22-03-2010, 14:29
finalmente le auto tedesche e ammettono che fanno pure loro i danni :D

bjt2
22-03-2010, 16:04
:yeah: Ho fatto proprio bene a passare da un Dedra Integrale a un Carrera... :D Mi sta costando di meno... Sia come benzina che come manutenzione... Solo bollo e assicurazione mi costa di più... Ma il resto più che compensa...

mc12
22-03-2010, 16:35
si vede che quel "industry average" è un pò troppo in alto.....manca la FIAT!..:stordita:
vabbè oltre a ciò la posizione di VW può essere di molto condizionata dai problemi di alimentazione su alcune auto (vedi pompe carburante su jetta). saebbè però curioso sapere quali modelli sono stati presi in considerazione...