PDA

View Full Version : cartella scompara nel disco esterno

86alessio86
21-03-2010, 00:18
Salve a tutti...
Ho da chidere un consiglio/soluzione.
Ho un disco esterno da 500 giga maxtor,da qualche giorno accusa problemi che non viene sempre riconosciuto al volo.Ho corretto gli errrori con l'utility di window..però mi manca una cartella dentro..quella + importante.Setup(avevo un sacco di installer..)
Non so come cavolo ha fatto a scomparire sta cartella,chidedevo è possibile un ripristino su sto disco?
Ho usato data recovery,trova la cartella piena ma la salva vuota..
Grazie mille

alecomputer
21-03-2010, 13:38
Prova il recupero con altri programmi di recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdataback .

86alessio86
22-03-2010, 10:56
Miticuuuusssss
Avevo provato anche un altro tipo di programma O&O mi pare ma con quello trovava i file in bmp,idem con isobuster..
getdata è stato miciadiale!
Grazie mille!
Però mi chiedo ancora come cavolo ha fatto a scompari la cartella!le trova soto .chk come mai?tutte cartelle divise in chk numerate.
edit.un disco esterno che aveva degli errori corretti o settori danneggiati è meglio formattarlo?

alecomputer
23-03-2010, 16:43
Se la cartella e sotto la voce .chk significa che sono file recuperati da scandisk , che è un programma di windows che corregge gli errori del disco fisso , le cause piu comuni di questi errori sono settori danneggiati , errori di scrittura a causa dello spegnimento improvviso del disco fisso o del pc .
Un disco con settori danneggiati e meglio sostituirlo , visto che nel tempo di settori danneggiati se ne possono creare sempre di nuovi e corri il rischio di perdere i dati memorizzati . Comunque se vuoi formattarlo , formattalo pure , a volte cosi si riesce a correggere eventuali errori , altre volte proprio a causa dei settori danneggiati la formattazione e impossibile .

86alessio86
23-03-2010, 17:16
Ti ringrazio..Avevo gia proceduto con il format perchè avevo gli hard disk del pc pieni..
Il disco ha un anno è sempre nuovo diciamo...
Ho detto settori danneggiati perchè avevo puntato entrambe le caselle dello scandisk e quindi non saprei..Può essere qualche errore causato dallo spegnimento del pc visto che è saltata la luce un paio di volte..
Ora che ho formattato per vedere se ci sono settori danneggiati non si può giusto?oppure è possibile ugualmente.Ho gia rimesso tutti i dati..
Grazie ancora

alecomputer
23-03-2010, 19:43
Se e saltata la corrente molto probabilmente e quello che ti ha fatto danneggiare la cartella con i file .
Per vedere se ci sono settori danneggiati sul disco , puoi utilizzare il programma hdtune , l' ultimo test che trovi e per i settori danneggiati , bisogna dare il test lento che e il piu affidabile . il test funziona anche con dischi formattati e con dati dentro come il tuo .

86alessio86
23-03-2010, 21:12
ok ok ti ringrazio se qualora lo fossero ora non si vederebbe giusto?perchè se fossero stati riparati..

86alessio86
26-03-2010, 11:34
Senti sono sempre io ho un dubbio.
Hd tune è andato a buon fine con la scanzione lenta..ma il problema che avevo prima continua ad esserci.
Ovvero dopo la formatazzione è andato perfetto..me lo ha visto al volo.
Ora mi stenta a riconoscerlo.in basso mi viene l'icona del nuovo hardware e si pianta..non succede nulla..passato un minuto scompare l'icona, ma in risorse non si vede.Avendo l'interruttore spengo e riaccendo l'hd,dai dai lo legge.Cosa può essere?Ho provato a cambiare usb ma è =.Ho provato a collegarci un altra periferica su quella usb va perfetta..I driver sono aggiornati della mobo.
Grazie mille..