PDA

View Full Version : Anomalia in verifica permessi disco?

-hide-
20-03-2010, 16:48
Ogni volta che vado a fare una "verifica dei permessi disco" mi compare questa dicitura:
Verifico permessi per “MAC”
Permessi sono diversi "usr/share/derby", dovrebbero essere drwxr-xr-x , sono lrwxr-xr-x .
Attenzione: il documento SUID "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" è stato modificato e non verrà riparato.

Verifica permessi completata

effettuo la "riparazione permessi disco" e mi dice:
Riparo i permessi per "MAC"
Permessi sono diversi "usr/share/derby", dovrebbero essere drwxr-xr-x , sono lrwxr-xr-x .
Riparato "usr/share/derby".
Attenzione: il documento SUID "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" è stato modificato e non verrà riparato.

Riparazione permessi completata

Dopo, non contento, io vado a rifare una "verifica dei permessi disco" per capire se tutto è apposto e mi ricompare:
Verifico permessi per “MAC”

Verifica permessi completata

E tutto questo va avanti all'infinito. Deve essere così oppure ci sono degli errori nel mio mac?
Questa anomalia la riscontro sia sul MacMini sia sul MacBook

patanfrana
20-03-2010, 18:05
È un errore che dà anche a me da un po' di tempo..

A quanto ricordo ARDAgent era un componente coinvolto in un bug grave un annetto e passa fa, ma non ricordo se l'hanno mai fixato: ricordo che il fix "artigianale" era cambiargli nome, ma di più non so.. :stordita:

MircoT
20-03-2010, 18:44
il primo significa solamente che al posto di quel file o directory trova un link simbolico (la "l" iniziale).
in pratica Apple si è "dimenticata" di aggiornare le ricevute degli aggiornamenti.

il secondo di solito deriva dall'uso di software update, quindi update incrementali.
se installi la combo 10.6.2 se hai Snow Leopard o 10.5.8 se hai Leopard, dovrebbe sparire.

in entrambi i casi sono messaggi informativi che puoi ignorare.

ciauzzz!

-hide-
20-03-2010, 21:14
il secondo di solito deriva dall'uso di software update, quindi update incrementali.
se installi la combo 10.6.2 se hai Snow Leopard o 10.5.8 se hai Leopard, dovrebbe sparire.
Comunque strano, perché io ho la 10.6.2 di Snow Leopard installata.

A quanto ricordo ARDAgent era un componente coinvolto in un bug grave un annetto e passa fa, ma non ricordo se l'hanno mai fixato: ricordo che il fix "artigianale" era cambiargli nome, ma di più non so..
Può restare li per quanto mi riguarda.

in entrambi i casi sono messaggi informativi che puoi ignorare.
Va beh, allora fa niente. Certo, un pò di fastidio me lo danno :Prrr:

MircoT
21-03-2010, 08:00
Comunque strano, perché io ho la 10.6.2 di Snow Leopard installata.

...

non hai capito: installa la combo 10.6.2 anche se hai già la 10.6.2: il messaggio suid dovrebbe sparire.
da quello che ho visto i messaggi suid escono usando gli upgrade incrementali di osx, tipo quelli di software update.

l'altro messaggio non sparisce fino a che Apple non corregge le ricevute di installazione degli aggiornamenti.

ciauzzz!

-hide-
21-03-2010, 10:43
non hai capito: installa la combo 10.6.2 anche se hai già la 10.6.2: il messaggio suid dovrebbe sparire.
da quello che ho visto i messaggi suid escono usando gli upgrade incrementali di osx, tipo quelli di software update.

l'altro messaggio non sparisce fino a che Apple non corregge le ricevute di installazione degli aggiornamenti.

ciauzzz!

Ah ok!
Lo trovo sul sito della Apple da qualche parte?!
L'altro comunque si corregge ogni volta, ma comunque se non è importante... :D

Grazie, ciao :)

MircoT
21-03-2010, 11:24
Ah ok!
Lo trovo sul sito della Apple da qualche parte?!
L'altro comunque si corregge ogni volta, ma comunque se non è importante... :D

Grazie, ciao :)

certo che lo trovi sul sito apple. vai nella sezione downloads. http://support.apple.com/kb/DL959

il suid non viene corretto con la correzione permessi. infatti il messaggio dice che non esegue nessuna azione eprchè il suid è diverso da quello che si aspettava di trovare.

ciauzzz!

-hide-
21-03-2010, 12:15
certo che lo trovi sul sito apple. vai nella sezione downloads. http://support.apple.com/kb/DL959

il suid non viene corretto con la correzione permessi. infatti il messaggio dice che non esegue nessuna azione eprchè il suid è diverso da quello che si aspettava di trovare.

ciauzzz!

Oki, ma se invece aspetto la 10.6.3 avrà lo stesso effetto di reinstallare la versione già presente?

MircoT
21-03-2010, 12:22
Oki, ma se invece aspetto la 10.6.3 avrà lo stesso effetto di reinstallare la versione già presente?

se metti la combo, si.

ciauzz!