PDA

View Full Version : SCR: dove li trovo?

dante137
20-03-2010, 15:30
Ciao a tutti!

Come da titolo, dove trovo e posso smontare degli SCR?

alecomputer
20-03-2010, 17:21
Gli scr li vendono in tutti i negozi di elettronica , fai prima a prenderli in negozio visto i bassi costi . Oppure puoi ordinarli via internet .

dante137
21-03-2010, 18:04
si intendevo da dove si possono smontare chiedo scusa.... beh comunque proprio basso costo non direi, da 100 A l'ho trovato a 3 euro, a me serve da almeno 500..

Beppe82
21-03-2010, 18:13
500A? :mbe:

ci devi fare un locomotore?!?!

ho dato un occhio su farnell e RS, ma stan tutti sopra i 50 euri... posso sapere il codice di quello che hai trovato?

dante137
21-03-2010, 19:08
bt155... ma sono 500A impulsivi non continui :rolleyes: appunto x quello non volevo spenderci una cifra... comunque mi serve per una coilgun

frankytop
21-03-2010, 19:33
bt155... ma sono 500A impulsivi non continui :rolleyes: appunto x quello non volevo spenderci una cifra... comunque mi serve per una coilgun

Puoi sempre collegarne 5 in parallelo da 100 A ciascuno;se dici che vengono 3 euro spendi quindi 15 euro.

Zuckerbaer
21-03-2010, 19:58
Puoi sempre collegarne 5 in parallelo da 100 A ciascuno;se dici che vengono 3 euro spendi quindi 15 euro.
Mica sono lampadine che si possono parallelare, servono almeno le resistenze di ballast senza per questo risolvere il problema dei tempi di commutazione che possono essere molto differenti pure per diodi apparentemente identici.
Hai presente "la parabola dei ciechi" di Pieter Bruegel (il vecchio):
http://freechristimages.org/images_Christ_life/BlindLeadingTheBlind_Bruegel.jpg
alla prima accensione a pieno carico esplode il primo e si tira dietro tutti gli altri :D

Beppe82
21-03-2010, 20:04
ah beh, e che ne sappiamo noi che te intendi impulsivi? :asd:

uno da 50 ampere RMS *dovrebbe* garantirti sufficienti performance anche a 500 A sull'impulso, certo devi limitarti molto sul duty cycle del pilotaggio. e cmq vai sempre a finire sui 20/30 euri

frankytop
21-03-2010, 20:44
Mica sono lampadine che si possono parallelare, servono almeno le resistenze di ballast senza per questo risolvere il problema dei tempi di commutazione che possono essere molto differenti pure per diodi apparentemente identici.
Hai presente "la parabola dei ciechi" di Pieter Bruegel (il vecchio):
http://freechristimages.org/images_Christ_life/BlindLeadingTheBlind_Bruegel.jpg
alla prima accensione a pieno carico esplode il primo e si tira dietro tutti gli altri :D

Beh si,saltano se lavori in condizioni al limite di carico sopportabile da ciascun scr,ed effettivamente io davo per scontato che i tempi di commutazione fossero identici,ma così non è,già non ci avevo pensato.:stordita:

P.S. Bella la parabola dei ciechi!Descrive bene la situazione. :D

Zuckerbaer
21-03-2010, 21:58
Bella la parabola dei ciechi!Descrive bene la situazione. :D
Quel quadro descrive bene parecchie situazioni, specie in politica quando ciechi guidano altri ciechi :D
Sta a Napoli, alla pinacoteca di Capodimonte, se ci passi non te lo perdere, insieme all' altro, sempre di Brueghel, "il misantropo" anche quello una lezione di vita:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8f/Pieter_Bruegel_d._%C3%84._035.jpg

Jarni
21-03-2010, 22:21
Quel quadro descrive bene parecchie situazioni, specie in politica quando ciechi guidano altri ciechi :D
Pensa se poi il primo della fila crede di essere guidato dall'ultimo: giro giro tooondoooo...:asd:

dante137
22-03-2010, 17:50
ok, ma infatti chiedevo se qualcuno poteva dirmi dove RECUPERARE quei componenti... so che per esempio qualcosa è reperibile sui regolatori di tensione per l'alimentazione dei treni nelle ferrovie, ma non ho il padre in quel settore quindi nulla, da qualche altra parte?

Jarni
22-03-2010, 18:00
ok, ma infatti chiedevo se qualcuno poteva dirmi dove RECUPERARE quei componenti... so che per esempio qualcosa è reperibile sui regolatori di tensione per l'alimentazione dei treni nelle ferrovie, ma non ho il padre in quel settore quindi nulla, da qualche altra parte?

Comprali: fai prima, no?

xenom
22-03-2010, 18:09
Gli scr li vendono in tutti i negozi di elettronica , fai prima a prenderli in negozio visto i bassi costi . Oppure puoi ordinarli via internet .

lui vuole fare cose grosse :asd: molto grosse.

a proposito ora che ricordo ho un pm a cui devo ancora rispondere .immagino sia tuo

cmq ricordati di guardare sul datasheet alla voce "max surge current". Quella è la corrente massima impulsiva che il semiconduttore riesce a tenere, parliamo di frazioni di secondo (10 ms mi pare)

dante137
25-03-2010, 14:40
già parlati x pm xenom :p comunque, smontando un po di roba tra stampanti laser e cose così ho trovato solo 2 miseri triac da pochi ampere :doh: (oltre a qualche scheda da 7000v di uscita)