PDA

View Full Version : Come si fotografa il fuoco?

qwepo
20-03-2010, 14:28
Ho una Nikon D40 e vorrei fotografare il fuoco, ma vorrei che il colore della fiamma fosse realistico, e non quasi viola... come posso fare? Idem per il viola dei fiori, non è il vero viola, ma sembra un colore finto... Stesso problema per il rosso...
Aiutatemi...sono poco pratico ancora...:muro:

adexxx88
20-03-2010, 14:46
hai sistemato bene il bilanciamento del bianco??
si chiama WB in molte reflex, ora io ho canon quindi non ti so dire con precisione come saranno le impostazioni sulla tua, ma essendo una cosa molto importante sarà subito a portata di mano, magari con un pulsante dedicato.
a seconda della fonte di luce che illumina la stanza dovrai scegliere quale bilanciamento tenere, ma prima prova a tenere anche su auto che nel 70% dei casi va benone..
poi ovviamente googla "bilanciamento del bianco" e fatti una cultura ;)

hornet75
21-03-2010, 11:57
Ho una Nikon D40 e vorrei fotografare il fuoco, ma vorrei che il colore della fiamma fosse realistico, e non quasi viola... come posso fare? Idem per il viola dei fiori, non è il vero viola, ma sembra un colore finto... Stesso problema per il rosso...
Aiutatemi...sono poco pratico ancora...:muro:

Direi che potrebbe essere un problema di colori troppo saturi, prova a regolare le impostazioni via menù soprattutto la saturazione. Cura bene anche il bilanciamento del bianco, fai varie prove e poi vedi quello che ti aggrada di più.

Chelidon
21-03-2010, 13:15
Se hai fatto un'esposizione con tempi non cortissimi, una leggera tendenza al viola in prossimita di alte-luci potrebbe anche risultare da una contaminazione IR e non lo risolvi col bilanciamento più di tanto.. perché dipende da macchina a macchina (ed è per quello che per maggiore fedeltà cromatica hanno via via introdotto cut-IR più stringenti col tempo).

Comunque nel 90% dei casi ci si lamenta per un profilo dell'immagine sbagliata e quindi controlla prima bilanciamento, saturazione, ecc. come ti hanno detto ;)

ARARARARARARA
21-03-2010, 14:32
scatta in raw e passa la paura, il viola poco o tanto verrà fuori quindi PP e via!