View Full Version : Multa e Sospensione Patente...
Ciao a tutti,
Mi è arrivata una multa per eccesso di velocità, con sospensione della patente. (+ 41Km/h)
Non saprei concertezza chi guidava la macchina quel giorno, dato che è passato circa un mese.
Insieme alla multa c'è un foglio da mandare ai vigili per indicare i dati del conducente.
Come devo comportarmi? La patente la sospenderanno a me anche se non ero io alla guida?
andyweb79
20-03-2010, 12:52
Ciao a tutti,
Mi è arrivata una multa per eccesso di velocità, con sospensione della patente. (+ 41Km/h)
Non saprei concertezza chi guidava la macchina quel giorno, dato che è passato circa un mese.
Insieme alla multa c'è un foglio da mandare ai vigili per indicare i dati del conducente.
Come devo comportarmi? La patente la sospenderanno a me anche se non ero io alla guida?
Edit, leggendo, mi pare che se non dichiari, i punti effettivamente li tolgono a te...
No, se non dichiari il conducente, paghi una maggiorazione della multa che mi pare sia da 250 a 1000 euro in base alla velocità.
Dove posso trovare riferimenti certi a questa cosa?
andyweb79
20-03-2010, 12:56
Dove posso trovare riferimenti certi a questa cosa?
qui
http://poliziadistato.it/articolo/541-In_caso_di_sanzione_obbligo_dei_dati_del_conducente
qui
http://poliziadistato.it/articolo/541-In_caso_di_sanzione_obbligo_dei_dati_del_conducente
Grazie.
djufuk87
20-03-2010, 16:13
DI quant'è la multa?
Con 350€ in più se non sbaglio puoi evitare che vengano scalati i punti... :mbe:
Mr. Bolla
20-03-2010, 16:29
Credo che la sezione sia errata, e probabilmente questo 3d sarà chiuso,
quindi mi scuso sin d'ora se lo porto avanti, ma è solo per dare una mano all'utente che ha postato.....
Comunque, se è un +41, siamo nel 142 comma 9 del c.d.s. - sanzione pecuniaria da 360 euro (circa, vado a memoria), decurtazione di 10 punti patente e sospensione da 1 a 3 mesi.
Se vuoi salvaguardare i punti e il documento di guida, la soluzione è una sola: NON dichiarare nulla. Entro 150 giorni dalla scadenza dei 60 a decorrere dalla notifica, ti sarà notificato un altro verbale per violazione dell'art. 126-bis c.d.s. (omessa comunicazione dati conducente), che ti costerà altri 260 euro ma avrai la certezza assoluta che non sarà effettuata alcuna decurtazione, e non dovrai nemmeno subire la sospensione della patente (conducente non identificato = indeterminatezza del destinatario della sospensione = inapplicabilità della sospensione).
Nel tuo caso, potresti comunque anche valutare l'idea di fare ricorso al g.d.p. (occorre vedere come sono orientati dalle tue parti). Tieni conto che l'autovelox - molto probabilmente il "tuo" era un 104 C/2 della Sodi Scientifica - è universalmente riconosciuto come un tostapane legalizzato (in itaGlia, nel paese delle banane, le omologazioni al ministero si fanno "in amicizia"), ha un margine di errore tecnico molto superiore al 5% di tolleranza legale che viene applicata nel verbale, la soglia inferiore (art. 142 comma 8) prevede il superamento del limite da +10 a +41, quindi capirai che nel tuo caso sei proprio al limite. Magari potresti trovare un g.d.p. che si mette una mano sulla coscienza e ti derubrica alla soglia inferiore, quindi 160 euro di multa, 5 punti decurtati e nessuna sospensione. Purtroppo, da gennaio '010 tocca versare il contributo unificato, quindi in ogni caso ricorrere ti costerebbe 35 euro di contributo + 8 di marca da bollo.....consultati se puoi con qualcuno esperto del settore (il c.d.s. è una autentica giungla fatta apposta per fregare l'utenza della strada), e soprattutto non fidarti di quello che leggi nei siti "ufficiali".....polizia, asaps ecc.....divulgano solo quello che fa comodo a loro.....;)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.