View Full Version : ridurre partizione win 7 64bit
verdemilonga84
20-03-2010, 12:32
Ciao ragazzi,
sono fiero del mio nuovo OS win 7 :rolleyes: (per il momento)
ma da accanito XPippettaro mi trovo in difficoltà con il ridimensionamento della partizione principale.
Il notebook acquistato di recente ha di default una partizione c: da 590gb dove loro hanno messo win7. Vorrei ridurre quella partizione e crearne una dati per salvaguardare il lavoro, ovviamente.
Il prob è che non vorrei fare macelli e quindi vi chiedo consigli su eventuale programma di gestione da utilizzare e come fare.
Ho cercato una guida ma senza esito.
grazie:read:
Berlusca
20-03-2010, 17:29
Ciao ragazzi,
sono fiero del mio nuovo OS win 7 :rolleyes: (per il momento)
ma da accanito XPippettaro mi trovo in difficoltà con il ridimensionamento della partizione principale.
Il notebook acquistato di recente ha di default una partizione c: da 590gb dove loro hanno messo win7. Vorrei ridurre quella partizione e crearne una dati per salvaguardare il lavoro, ovviamente.
Il prob è che non vorrei fare macelli e quindi vi chiedo consigli su eventuale programma di gestione da utilizzare e come fare.
Ho cercato una guida ma senza esito.
grazie:read:
Il tuo caso è il più semplice da risolvere con l'utilità "gestione disco" di Windows 7. Tasto destro su "computer" scegliendo appunto "gestione" e quando si apre la finestra scegliere "gestione disco".
Ora, probabilmente tu vedrai, oltre alla partizione c che ci interessa, una o due altre partizioni (nascoste) che non devi assolutamente toccare perchè contengono il "recovery" quella utilità che la casa produttrice del notebook preinstalla per consentirti, se necessario di riportare la macchina alle condizioni iniziali.
Quindi clicca col tasto destro sulla partizione "c" e scegli "riduci il volume" e lo riduci dello spazio che poi vuoi assegnare alla nuova partizione.
Fatto questo vedrai uno spazio libero sul quale cliccherai con il tasto destro (ora non ricordo con precisione quale sia il menù) per creare la nuova partizione da formattare come unità logica, cui il sistema dovrebbe assegnare una lettera (D o E) e tu puoi anche chiamare "Dati".
Spero sia stato chiaro, ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.