View Full Version : Consiglio per un pc da lavoro performante!
Marcuozzo
20-03-2010, 13:18
Ciao ragazzi,mi serve un pc potente e longevo per lavoro (eventuale OC tranquillo), ho qualche dubbio nella scelta dei componenti...ecco la mia proposta :
○ INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB_____ € 224.00
○ ASUS 1156 P7P55D-E EVO_____ € 168.00
○ ATI HD5770 ASUS 1024MB CuCore/2DI/1GD5 DVI/VGA/HDMI_____ € 136.50
○ Corsair CMPSU-550VXEU 550W_____ € 72.46
○ Microsoft Windows 7 Ultimate 64bit OEM_____ € 156.50
○ Western Digital 1TB WD10EARS 7200rpm 64MB Green_____ € 69.00
Riguardo all'HD anche un 500mb va benissimo, stavo pensando alla versione black della WD (750GB WD7501AALS 7200rpm 32MB Black___69.50€), che ne dite?
Per la ram (grande indecisione) :
○ DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair Dominator Skt1156 CL8 (2x2GB)_____€ 122.50
○ DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston HyperX CL7 Skt1156 (2x2GB)_____€112.00
○ DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Mushkin Redline CL6 Skt1156 (2x2GB)[996805]_____ € 145.50
A voi esperti il consiglio!!!
Per il case sono orientato su questo, ma accetto valide alternative :
○ XIGMATEK MIDGARD Windowed_____ € 79.50
Masterizzatore ed eventuale floppy :
○ DVD-RW Pioneer DVR-S18L SATA NERO_____ € 32.00
○ Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk_____ € 26.50
Il floppy MultiCardReader, funzionerà?
Posso anche ometterlo, anche se purtroppo ancora per esigenze lavorative si utilizza il floppydisk (povera Italia)
TUTTI I COMPONENTI SONO STATI PRESI DA UN UNICO SHOP-ONLINE
Per avere un unica spesa di spedizione e quindi sono legato alla disponibilità dei pezzi o meno :cool:
GRAZIE MILLE PER I VOSTRI CONSIGLI !!!
greensheep
20-03-2010, 13:21
non per fare gli affari tuoi ma è importante dirci che lavoro fai... cioè fai rendering? hai preso di mira l'7 perchè usi programmi che sfruttano il multrithread o l'hai preso a caso?
Marcuozzo
20-03-2010, 13:44
non per fare gli affari tuoi ma è importante dirci che lavoro fai... cioè fai rendering? hai preso di mira l'7 perchè usi programmi che sfruttano il multrithread o l'hai preso a caso?
Ahaha, certo che lo posso dire...è uno studio tecnico, faccio piccoli rendering e uso diversi programmi aperti contemporaneamnte di calcolo e disegno progettuale (CAD et simili)!!!
La scelta dell' i7 è data dalla novità e curiosità del multrithread, e non meno importate la performance dello stesso. :)
Vorrei comprare una macchina che per diversi anni (so che è difficile) rimanga "attuale" alle nuove necessità lavorative...so che è una bestemmia, ma l'idea è questa :D
direi di cambiare se vuoi qualcosa di longevo,meglio 1366,quindi come cpu prendi i7 930,
1 x DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
1 x INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX
1 x GF FX580 PNY 512MB DVI/2xDP Bulk
1 x Enermax PRO 82+ EPR425AWT 425W
1 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
1 x GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R
1 x XIGMATEK MIDGARD Windowed
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 -----CL8----- Skt1366 (3x2GB)
1 x Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156
€ 1000
ho messo il case che volevi tu,prova a guardare anche il meglio raffreddato:
COOLER MASTER CM-690 Con Finestra
inoltre ho messo una scheda video opengl,hdd capiente e veloce,scheda madre con supporto sata3/usb3
Marcuozzo
20-03-2010, 17:54
Grazie albi5 per il tuo intreresse ma sono un po' vincolato a determinate cose, quali prendere il tutto in un unico shop; scheda video con VGA (per un po' di tempo utilizzerò lo schermo lcd vecchio) ed altre cosette meno importanti, ma che purtroppo sono indispensabili per il lavoro, anche se datate!
Anche la mobo da me scelta ha 2xUSB 3.0
Per la scheda video effettivamente forse mi conviene passare a 512mb, dato che non verrà sfruttata per game...
La CPU lascio 860 dato, ho visto diversi test e diciamo mi sono innamorato :stordita:
Ma il mio dilemma è la scelta della ram, dato che forse mi cimenterò ad OC tranquillo, dico forse, data la mia passione da smanettatore...ma allo stesso tempo cerco un cosa che anche di default sia abbastanza utilizzata appieno con buoni risultati...miii cerco i miracoli :sofico:
EDIT
Che ne dite di questa ATI HD5570 HIS 1GB DVI/HDMI/VGA [H557F1G] al posto di ATI HD5770 ASUS 1024MB CuCore/2DI/1GD5 DVI/VGA/HDMI
Risparmio una 50 di euro...
Grazie albi5 per il tuo intreresse ma sono un po' vincolato a determinate cose, quali prendere il tutto in un unico shop; scheda video con VGA (per un po' di tempo utilizzerò lo schermo lcd vecchio) ed altre cosette meno importanti, ma che purtroppo sono indispensabili per il lavoro, anche se datate!
Anche la mobo da me scelta ha 2xUSB 3.0
Per la scheda video effettivamente forse mi conviene passare a 512mb, dato che non verrà sfruttata per game...
La CPU lascio 860 dato, ho visto diversi test e diciamo mi sono innamorato :stordita:
Ma il mio dilemma è la scelta della ram, dato che forse mi cimenterò ad OC tranquillo, dico forse, data la mia passione da smanettatore...ma allo stesso tempo cerco un cosa che anche di default sia abbastanza utilizzata appieno con buoni risultati...miii cerco i miracoli :sofico:
la configurazione che ti ho fatto io è in un unico shop
per la scheda video basta prendere un adattatore dvi-vga
altre cosette meno importanti...cosa??
la tua mobo va bene,solo che è sk 1156,quindi dovevo cambiarla visto che ho scelto sk 1366
per la scheda video c'è una differenza enorme fra una scheda come la 5770 pensata per il gaming e una come la fx580 con opengl se fai rendering...
i7 860 è praticamente uguale a i7 930 come prestazioni,solo che se prendi 860 che è sk1156 non avrai possibilità di aggiornamenti,con 930 che è sk1366 sì.
Con sk 1366 riesci a sfruttare le ram a 1600MHz anche a default(non appieno ovviamente!).Con quella configurazione sei pronto a fare oc,anche se non te lo consiglio visto che ci lavori col pc...o quanto meno fai un oc leggero;)
Marcuozzo
20-03-2010, 19:23
Ops perdonami per la mobo, mi ero dimenticato che avevi messo CPU 930...
Bè, cose meno importanti ma che dovrei prendere in considerazione sono tipo il lettore floppy...che ne dici di quello che ho scelto? Funzionerà ?
Inizialmente avevo pensato per un 930, poi per via del minor consumo sono passato ad un 860...che tipo di aggiornamenti possono essere possibili con un sk 1366 ???
Per la scheda video che mi hai proposto, magari qualcosa meno dispendiosa??
Scusa la mia ignoranza, ma non so di preciso la differenza tra una gamer e quella scelta da te...:eek:
Mi stanno venendo i capelli bianchi per scegliere la scheda video giusta :muro:
Grazie mille per la pazienza, mi stai chiarendo molti dubbi ;)
PS
Sto valutando le novità proposte !!!
Ops perdonami per la mobo, mi ero dimenticato che avevi messo CPU 930...
Bè, cose meno importanti ma che dovrei prendere in considerazione sono tipo il lettore floppy...che ne dici di quello che ho scelto? Funzionerà ?
Inizialmente avevo pensato per un 930, poi per via del minor consumo sono passato ad un 860...che tipo di aggiornamenti possono essere possibili con un sk 1366 ???
Per la scheda video che mi hai proposto, magari qualcosa meno dispendiosa??
Scusa la mia ignoranza, ma non so di preciso la differenza tra una gamer e quella scelta da te...:eek:
Mi stanno venendo i capelli bianchi per scegliere la scheda video giusta :muro:
Grazie mille per la pazienza, mi stai chiarendo molti dubbi ;)
PS
Sto valutando le novità proposte !!!
va bè il lettore floppy metti quello che ha lo shop,non c'è molta differenza...;)
se non funziona te lo cambiano come qualsiasi altro componente...
gli aggiornamenti che intendo sono:
intel ha deciso che non farà più cpu 1156,quindi se vorrai cambiare cpu non potrai metterne una nuova,devi anche considerare che fra un pò smetteranno anche di produrre mobo 1156 quindi sarà dura trovare un ricambio...
con 1366 è diverso perchè è già stato annunciato un lancio di nuove cpu con lo stesso sk(1366 appunto)e quindi potrai aggiornare la tua cpu fra un pò oppure cambiare mobo.Capito?:D
E' vero che i7 860 consuma meno,ma se consideri che non hai possibilità di upgrade futuri e che i7 930 ha le stesse prestazioni è più logico scegliere la seconda cpu imho.;)
per la scheda grafica te ne ho proposta una dello stesso prezzo della 5770 più o meno,costa 160€...se no c'è la fx380 che costa 100€.
Spiegare la differenza fra 5770 e fx580 è dura,sono due schede concettualmente diverse,la prima è stata sviluppata per giocare,la seconda per chi come te lavora con programmi tipo CAD o Maya,solidworks...e ed sicuramente più adatta e prestante!:O
Marcuozzo
21-03-2010, 12:14
Bene, bene...mi hai convinto :stordita:
Ecco la nuova configurazione:
Microsoft Windows 7 Ultimate 64bit OEM
INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX
GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R
GF FX580 PNY 512MB DVI/2xDP Bulk
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3-CL8-Skt1366 (3x2GB)
Corsair CMPSU-550VXEU 550W
DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
Western Digital 750GB WD7501AALS 7200rpm 32MB Black
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156 etc...
TOT 1150 eur
L' hdd preferisco un WD black...che ne pensi?
Dunque riguardo al floppy, avevo visto questo:
Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
La paura mie è quella che non sia compatibile con la mobo scelta, sai dirmi se va bene?
(non so cosa devo cercare tra le info della mobo :cry:)
Nella mobo le 2xusb 3.0 , sono compatibili anche con 2.0?
(non mi sembra di averlo letto nelle info)
L'alimentatore Enermax PRO 82+ 425W, non è un po' al limite per questa configurazione ??? Ho lasciato il corsair 550W :rolleyes:
Buona giornata !!!
PS
Grazie della dritta, per la scheda grafica, non avendo mai assemblato un pc ignoravo la differenza...ma che prezzi quelle pro :D
per l'hdd il caviar black è sicuramente un disco veloce,ma se guardi i test che trovi nel web troverai che il samsung F3 lo è ancora di più.
per il floppy va bene,è un dispositivo con interfaccia IDE e sulla mobo trovi
1 x IDE connector supporting ATA-133/100/66/33 and up to 2 IDE devices
quindi puoi connettere fino a 2 dispositivi IDE.
lo standard usb è retrocompatibile ma ovviamente la velocità sarà quella dello standard più vecchio.
per l'alimentatore vada per il corsair 550W
nella configurazione manca il case...
Marcuozzo
23-03-2010, 23:58
Bene, ordinato...speriamo bene :rolleyes:
Albi, misa che ho comprato un pezzo in più, cioè il dissipatore per cpu !!!
La cpu è boxata di per se, quindi dovrebbe avere già un dissipatore proprio...conviene mettere quello che passa la casa o quello che ho acquistato ???
Dilemma :mbe:
MarcoAK47
24-03-2010, 00:05
Bene, ordinato...speriamo bene :rolleyes:
Albi, misa che ho comprato un pezzo in più, cioè il dissipatore per cpu !!!
La cpu è boxata di per se, quindi dovrebbe avere già un dissipatore proprio...conviene mettere quello che passa la casa o quello che ho acquistato ???
Dilemma :mbe:
Il dissipatore fornito con la cpu è di qualità scadente, se hai preso l' Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156 è una buona scelta e il processore ringrazierà ;)
Marcuozzo
24-03-2010, 01:03
Grazie Marco ;)
E' il mio primo assemblaggio, nonstante mi informo qua e la c'è tanto da imparare...e qualche stupido dubbio mi viene!
Ringrazio tutti voi che siete veramente preparati e pazienti nel risolvere tutte le situazioni ;) !!!
cmq sia un esacore intel non costerà proprio spiccioli in vista di nuovi upgrade, quindi bisogna valutare un attimo bene.
Marcuozzo
24-03-2010, 11:50
cmq sia un esacore intel non costerà proprio spiccioli in vista di nuovi upgrade, quindi bisogna valutare un attimo bene.
Per ora mi accontento di un quad ;)
Tra 3/4 anni penserò all'esacore (magari sarà già passato), cmq grazie ai consigli di Albi, mi sono preso una mobo che non dovrebbe aver problemi per un futuro upgrade, salvo ripensamente microsoft !!!
beh ormai hai ordinato e direi che va benone, solo ti avrei considerato un raid 0, perchè il collo di bottiglia su un sistema del genere è sempre il disco...
beh ormai hai ordinato e direi che va benone, solo ti avrei considerato un raid 0, perchè il collo di bottiglia su un sistema del genere è sempre il disco...
però un raid 0 per uno che lavora col pc mi sembra azzardato...
allora 0+1. se si rompe un disco i dati li perdi lostesso, devi sempre fare il backup anche se non usi raid 0. l'ideale sarebbe un raid 10, mirroring+striping, però diventa costoso e tanto vale ssd+backup
allora 0+1. se si rompe un disco i dati li perdi lostesso, devi sempre fare il backup anche se non usi raid 0. l'ideale sarebbe un raid 10, mirroring+striping, però diventa costoso e tanto vale ssd+backup
esatto,quando vorrà migliorare ulteriormente qualcosa (già così ha una bomba di pc)basterà aggiungere un ssd.
Marcuozzo
24-03-2010, 14:20
Grazie per l'interesse, ma solitamente faccio il backup dei dati su HD esterno (magari il prossimo sarà usb 3.0:) ) abbastanza frequentemente, infatti mi sono preso un hdd da 640gb che va + che bene per ora...
Marcuozzo
27-03-2010, 01:42
Un ultima cosina...la pasta termica devo comprarla a parte o la trovo dentro il dissipatore after market ???
Ho visto ingiro che è possibile trovarla già messa sotto la piastra del dissipatore :eh:
Vorrei saperlo per organizzarmi, altrimenti quando mi arriva rimango bloccato alla partenza !!! :muro:
greensheep
27-03-2010, 01:45
si è già sotto la piastra del dissipatore
Un ultima cosina...la pasta termica devo comprarla a parte o la trovo dentro il dissipatore after market ???
Ho visto ingiro che è possibile trovarla già messa sotto la piastra del dissipatore :eh:
Vorrei saperlo per organizzarmi, altrimenti quando mi arriva rimango bloccato alla partenza !!! :muro:
la trovi nella confezione della del dissipatore, ovviamente la qualità non è la stessa di una mx-3, ma cmq al massimo perdi un paio di gradi.
il dissipatopre box invece ce l'ha già preapplicata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.