PDA

View Full Version : Batteria ed Alimentazione

Nomak87
20-03-2010, 10:31
Sono da poco entrato nel mondo dei portatili, ho sempre avuto solo fissi.
Ho comprato un NetPC HannsNote.
Ho letto da più fonti che è oppurto non lasciare attaccata la batteria quando il portatile è sotto alimentazione esterna, perché lasciandola perennemente sotto alimentazione (quindi sottocarica) a lungo si danneggia la stessa.
è vero?
Inoltre, a volte mi capita di dovermi spostare da una stanza all'altra e non avendo la batteria inserita necessariamente mi tocca spegnere il portatile; per ovviare a questo inconveniente cosa posso fare? Posso inserire la batteria quando il computer è acceso e sottoalimentazione? Corro dei rischi?

Probabilmente la mia domanda muoverà il riso di molti utenti esperti, siate clementi :)

Grazie anticipatamente.

Nomak87
21-03-2010, 10:09
partendo dal presupposto che molti note hanno un circuito che stacca automaticamente la batteria a ricarica completata, e spesso hanno una soglia di mantenimento all'80%, per la corretta durata delle celle a lungo termine, staccala fisicamente.

no,non corri dei rischi...lasciala sfilata per un cm, fin tanto che fisicamente si spegne il led di ricarica...poi quando devi spostarti, prima riagganci la batteria e poi sfili lo spinotto dell'alimentatore.

Grazie per le risposte, seguirò le tue indicazioni ;)

Nomak87
22-03-2010, 06:25
devo però ricordarti, che le batterie al li-po si degradano se tenute sotto stress termico, da costante carica senza cicli di scarica...quindi per il corretto mantenimento fai così:

Se l'uso principale è con l'alimentatore da rete (spostamenti occasionali nelle varie stanze) fai così:
1) attacchi lo spinotto dell'alimentatore al note e carichi la batteria
2) a carica completate sfiliti la batteria e la riponi in un luogo a temperatura ambiente
3) stai usando il note con l'alimentatore da rete
4) qualora necessiti di spostarti, sempre col note alimentato dalla rete, prendi la batteria e la inserisci a note acceso e poi sfili lo spinotto dell'alimentatore

Ripeti il procedimento all'inverso quando ritorni in zona alimentatore da rete...

Cicli di scarica... Come faccio a scaricare completamente la batteria? Cioè la lascio staccata per un bel pò e poi la carico tutta o anche se è staccata non si scarica?
Non so se risulta chiaro il mio dubbio... :)

Nomak87
22-03-2010, 17:52
tralascia la parola cicli di scarica...forse ti fà confusione questo dettaglio...

Fai come ti ho scritto nei punti 1, 2, 3, 4...e vai tranquillo. :)

Ok, i punti 1 e 2 devo sempre eseguirli ogni volta che accendo il Netbook?

Grazie mille per l'attenzione, so che posso risultare un pò tardo e pedante :D
Grazie davvero!