View Full Version : Ma secondo te? come potrei fare?
codadilupo432
20-03-2010, 02:11
Dovrei comprare un Pc nuovo e mi servirebbero consigli:
Obiettivo:
Computer per musica, economico (max 300 euro)
Requisiti:
deve rispettare questi requisiti:
http://www.steinberg.net/en/products/musicproduction/cubase5_product/cubase5_system.html
RAM: Praticamente mi serve una RAM da 4Gb (1Gb per quel programma non è immaginabile)
Processore: Non mi serve un processore potente, non devo giocare ai videogiochi, 2Ghz dual core che costi poco e faccia il suo dovere.
Scheda grafica: Non serve
Scheda Madre: Asus o ASRock intel, le altre non van bene (scheda audio non sempre compatibili con nvidea o Via ecc...)
Hd: Anche da 20giga non mi interessa ho già HD da metterci.
E' fattibile farsi fare un computer apposta da qualche sito che stia a 299 euro??
Avete un sito che assembli e spedisca il computer a casa, che sia affidabile...
Oppure qualche Acer, asus, hp, già assemblati a 299.. non si trovano nei supermercati.. si trovano solo con dentro quei maledetti Atom.
Grazie.
conosco bene cubase..
usi vst potenti? se si hai bisogno anche di una cpu potente perche alcuni vst la fanno lavorare parecchio
devi registrare tracce da strumenti? se si hai bisogno di una ottima scheda audio altrimenti i driver asio della scheda audio integrata (asio for all) non ce la fanno..
esempio stupido: suoni la chitarra elettrica e vuoi registrarla in cubase? tu tocchi una corda e dopo 5 secondi senti il suono. inoltre la traccia registrata sarà piena di crackle..
che ci devi fare con cubase?
codadilupo432
20-03-2010, 13:38
che ci devi fare con cubase?
Chitarra elettrica ed acustica, poi come VST userei dei synt come absynth, ed altri.. alcuni un po pesanti.
Attualmente ho un amd 3000+ e non riesco a farci nulla.
Inoltre pensavo alla registrazione a microfono per l'acustica inizialmente, e usare una VST per l'elettrica, più avanti mi prenderò un M-Audio per attaccarci un elettrica, però prima mi serve un pc robusto ma economico, purtroppo ho una disponibilità limitata di soldi, cioè, tutti hanno una disponibilità limitata, ma la mia è molto limitata (300 euro).
Che processore mi consigli ? Amd è un po più economico...
Grazie per la risposta.
purtroppo nn me ne intendo di amd quindi nn saprei proprio cosa consigliarti per ugradare il tuo amd..
pero me ne intendo di cubase e vst instruments. li ho provati praticamente tutti.
secondo me tu principalmente hai bisogno di una scheda audio, e dici bene con m-audio.. io ho 2 audiophile 24/96 attaccate a un soundcraft compact4 e mi trovo abbastanza bene. le latenze sono dell'ordine di 1 ms e quindi dal momento in cui suoni (synth o chitarra) al momento in cui senti, il lasso di tempo è piccolissimo.
tu hai installato i driver asio for all vero?
immagino che tu abbia vst per drum machine tipo stylus rmx o robe simili.. guardaci bene all interno di questi perchè da qualche parte cè l utilizzo cpu e ram, cosi riesci a capire dove sei limitato.
anche lo stesso cubase ha delle finestrelle per vedeer utilizzo cpu e ram. guardaci bene!!
ovvio che se usi dei bei VST di quelli diciamo importanti o famosi ecc.. e usi 24 bit a 96khz non ce la farai mai purtroppo. ne a sentirli ne a registrarli.
codadilupo432
20-03-2010, 14:40
Grazie per le risposte..
Oggi vado a fare un giro al supermercato e vedo se prendere un pc.
Cubase 5 mi segnala le prestazioni dei driver Asio (si..asio4all) praticamente sul rosso, la latenza è impressionante, le casse emettono suoni tipo Spectrum.
Quanto mai mi son messo in testa di cazzeggiare con l'elettronica.
Speriamo che con un processore più moderno e 4gb di RAM si riesca a giocarci un pò... Alla fine vorrei fare un po di Trip-hop, non devo ricostruire un concerto di Corelli.. (anche perchè se sapessi farlo non userei un pc).
Quindi secondo te un buon processore, diciamo di quelli da 2 gigahertz che vendono, più 4 giga di ram sono sufficienti a lavorarci?? (senza contare la registrazione da chitarra che posso farla in studio di registrazione).
Cosi tanto per sapere la tua configurazione...
Grazie mille.
Speedy L\'originale
20-03-2010, 15:09
Non conosco molto la parte relativa all'audio, ma come mai vuoi un sistema intel? In quella fascia AMD va molto meglio rispetto a intel, ha tutto di meglio, ora proverò a farti una config, tralasciando ovviamente la parte audio che non conosco a sufficienza:
Coolermaster elite 33x 35€
Corsair CX 400w 50€
Athlon2 X3 2.9 ghz 65€ (3core)
Asrock M3A785GXH 65€
2x2 GB DDR3 85€
HD 30€
Master DVD 25€
Volendo puoi riciclare il tuo HD e il tuo master DVD cosi da stare sui 300€, i prezzi messi sono indicativi, potresti cavartela anche con meno, con amd un sistema a 3core con una frequenza pure piuttosto alta è molto buono, inoltre potrai montarci pure i prossimi 6core AMD, magari quando avrai 2 soldi in +.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.