PDA

View Full Version : Temperature infernali 8600 GT

grove95
19-03-2010, 23:20
Salve, anche se presto devo cambiare scheda video (per appunto questo problema) vi riporto di seguito il problema:
La temperatura in idle non scende sotto i 60 gradi e sotto stress arriva sui 106 gradi!!! Come è possibile?!?
Ecco invece le temperature registrate da hwupgrade
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1705/temperatura.gif
58 sotto stress e 52 in idle...
Misuro la temperatura con il gadget per windows 7 geforce...

grove95
20-03-2010, 14:51
up

19giorgio87
20-03-2010, 14:56
funziona la ventola della scheda video? hai un case ben areato? hai controllato la polvere all'interno del case?

grove95
20-03-2010, 16:13
funziona la ventola della scheda video? hai un case ben areato? hai controllato la polvere all'interno del case?
La ventola della scheda video funge, il case è aperto da un lato, la polvere a dire il vero non ho mai provato a rimouverla... magari faccio qualche foto e la posto

19giorgio87
20-03-2010, 16:22
La ventola della scheda video funge, il case è aperto da un lato, la polvere a dire il vero non ho mai provato a rimouverla... magari faccio qualche foto e la posto

se puoi ok, in caso contrario smonta la scheda e puliscila

grove95
20-03-2010, 16:30
se puoi ok, in caso contrario smonta la scheda e puliscila
Sto uploadando le foto, a poco le posto. Sono un pò grandine, poi le metto su spoiler

grove95
20-03-2010, 16:47
Ecco le foto:
Il mio case:
http://i770.photobucket.com/albums/xx344/dmitri95/pc/PC.jpg
Case interno:
http://i770.photobucket.com/albums/xx344/dmitri95/pc/InternoPC.jpg
Scheda video:
http://i770.photobucket.com/albums/xx344/dmitri95/pc/SchedaVideo.jpg
Ventola:
http://i770.photobucket.com/albums/xx344/dmitri95/pc/Ventolaschedavideo.jpg
Dove metto di solito il case:
http://i770.photobucket.com/albums/xx344/dmitri95/pc/PosizionePC.jpg
Vedi che la ventola si trova verso sotto? E' normale?

grove95
20-03-2010, 22:08
up

Noctophobia
21-03-2010, 00:33
Pulisci un po' quel povero pc dai, è ovvio che sta cosi alta di temperatura ahah.

Nordreich
21-03-2010, 00:37
Pulisci un po' quel povero pc dai, è ovvio che sta cosi alta di temperatura ahah.
Concordo, la pulizia è fondamentale, l'ho imparato a mie spese: a me addirittura si spegneva il monitor perché probabilmente la polvere dava fastidio alla scheda video, pulendo tutto il problema non si è più presentato in nessuna circostanza.

=EzE=
21-03-2010, 10:24
Ciao,
1) togli la scheda dal pc e se non ce l hai tu, cercati un amico che abbia un compressore per l aria (alla Brico trovi anche delle bombolette usa/getta) e gli fai dare una bella soffiata perche' le alette della ventola a giudicare dalla 2° foto fanno paura...

2) Poi gia' che ci sei io farei soffiare tutto il pc,magari te lo porti fuori prima senno' crei il panico...

3)Se dopo aver soffiato il tutto ancora le temperature sono alte io smonterei
anche il dissipatore della scheda video e ci rimetterei della pasta termica (magari se non sei esperto cerca una guida in merito o fallo fare )

4) Se alla fine ti ritornano buone le temperature ti consiglio di rimette il pannello del case laterale cosi' eviti di fare questo lavoro con meno frequenza,la polvere in un case aperto e' piu' facile a depositarsi...

106 ° rischi di bruciarla....non aspettare altro tempo....

grove95
21-03-2010, 13:56
Ciao,
1) togli la scheda dal pc e se non ce l hai tu, cercati un amico che abbia un compressore per l aria (alla Brico trovi anche delle bombolette usa/getta) e gli fai dare una bella soffiata perche' le alette della ventola a giudicare dalla 2° foto fanno paura...

2) Poi gia' che ci sei io farei soffiare tutto il pc,magari te lo porti fuori prima senno' crei il panico...

3)Se dopo aver soffiato il tutto ancora le temperature sono alte io smonterei
anche il dissipatore della scheda video e ci rimetterei della pasta termica (magari se non sei esperto cerca una guida in merito o fallo fare )

4) Se alla fine ti ritornano buone le temperature ti consiglio di rimette il pannello del case laterale cosi' eviti di fare questo lavoro con meno frequenza,la polvere in un case aperto e' piu' facile a depositarsi...

106 ° rischi di bruciarla....non aspettare altro tempo....
Una volta avevo provato a pulire con il phon l'altro computer... non so se sia come un compressore, che ne dici?:stordita:
Il bello è che la temperatura del processore non supera i 50 gradi e nemmeno quella dell'hard disk, solo la scheda video soffre questo problema...
Anche se dovrò cambiare la scheda video ci darò una pulitina e vi farò sapere...(prima con il phon)

19giorgio87
21-03-2010, 16:44
ok, era meglio editare le foto perchè sforano nel layout della pagine. comunque ti consiglio di acquistare dell'aria compressa per pulire il tutto!!

http://www.stacplastic.com/prodotti%5Cimmagini%5CARIACOMPRESSA.jpg

la vga smontala dalla mobo e se non riesci a pulirla bene perchè la polvere è incrostata, smonta il dissipatore e pulisci con una spugnetta

grove95
21-03-2010, 17:36
ok, era meglio editare le foto perchè sforano nel layout della pagine. comunque ti consiglio di acquistare dell'aria compressa per pulire il tutto!!

http://www.stacplastic.com/prodotti%5Cimmagini%5CARIACOMPRESSA.jpg

la vga smontala dalla mobo e se non riesci a pulirla bene perchè la polvere è incrostata, smonta il dissipatore e pulisci con una spugnetta
Mi sa di averla quella bomboletta, sepengo il computer e seguo i vostri consigli!

19giorgio87
21-03-2010, 17:39
Mi sa di averla quella bomboletta, sepengo il computer e seguo i vostri consigli!

ottimo! ti consiglio anche di aggiungere una ventola sul retro del case, ho visto che hai 2 slot per ventole ;)

grove95
21-03-2010, 18:51
ottimo! ti consiglio anche di aggiungere una ventola sul retro del case, ho visto che hai 2 slot per ventole ;)
Ho fatto la pulizia generale della scheda video (con il terrore sempre di posizionare male quei fili che alimentano il dissipatore che passano sotto la ventola) e purtroppo coninua ancora ad arrivare a 104 gradi dopo neanche 2 minuti di gioco. Un risultato che ho riscontrato però è quando vado sul desktop vedo scendere la temperatura dai 104 ai 89 in due secondi, e in 10-15 secondi arriva ai 70 e dopo i 30 secondi sui 61 e il minimo a cui rimane è sempre 61, mentre prima doveva passare qualche minuto. Secondo me c'è da rimettere la pasta termica...
Per le ventole non ne posso posizionare più di una, anzi devo levare quella che c'è perché i fili che escono dall'alimentatore sono pochi e me ne servono poi due per la scheda video nuova che devo prendere...
Però mi è apparso un problema (che mi appare ogni qualvolta che faccio qualche modifica a livello hardware o bios), cioè l'audio non me lo rileva più nonostante i jack siano collegati, ho dovuto staccare e riattaccare i jack però non credo che sia stato quello...

19giorgio87
21-03-2010, 19:02
beh se vuoi rimettere la pasta termica della vga fai pure, puoi usare quella classica del processore ;) così ne approfitti per smontare il dissi e pulire bene. poi scarica evga precision ed aumenta la % della ventola fino a 60

grove95
21-03-2010, 19:23
beh se vuoi rimettere la pasta termica della vga fai pure, puoi usare quella classica del processore ;) così ne approfitti per smontare il dissi e pulire bene. poi scarica evga precision ed aumenta la % della ventola fino a 60
beh... non so più che fine abbia fatto :doh:
comunque quando arriva sui 100 gradi il fan speed si autoregola al 100 percento ma non basta...

19giorgio87
21-03-2010, 19:35
allora cambia la pasta vediamo se si risolve

Noctophobia
21-03-2010, 19:40
Se il problema persiste, io so che se non arriva la quantità di corrente necessaria di solito gli impianti elettrici si scaldano più del dovuto, è solo un'ipotesi ma se dopo aver provato tutto rimangono alte, puoi sempre provare..
Auguri :D

=EzE=
21-03-2010, 20:33
pulendo con la bomboletta sei sicuro di aver rimosso per bene tutte le incrostrazioni che aveva prima la scheda?
Deve essere pulita,non ci dev essere nessuna traccia di polvere...
Se questo non basta rimettici della pasta termica

Sire_Angelus
21-03-2010, 21:06
smonta il dissipatore pezzo per pezzo e cambia la pasta termica.. non si vede quando é intero ma con il tempo si crea un tappo all'entrata di quel dissipatore di polvere...

grove95
21-03-2010, 22:06
Se il problema persiste, io so che se non arriva la quantità di corrente necessaria di solito gli impianti elettrici si scaldano più del dovuto, è solo un'ipotesi ma se dopo aver provato tutto rimangono alte, puoi sempre provare..
Auguri :D
A dire il vero non ho capito quello che intendi :mc:
pulendo con la bomboletta sei sicuro di aver rimosso per bene tutte le incrostrazioni che aveva prima la scheda?
Deve essere pulita,non ci dev essere nessuna traccia di polvere...
Se questo non basta rimettici della pasta termica
Già ho smontato il dissipatore, ho pulito tutto tranne qualche incrostazione dentro la ventola, non credo influisca molto, il gorsso della polvere era nel dissipatore a forma di lamierine una accanto all'altro (non mi viene il nome)
smonta il dissipatore pezzo per pezzo e cambia la pasta termica.. non si vede quando é intero ma con il tempo si crea un tappo all'entrata di quel dissipatore di polvere...
Già ho smontato il dissipatore pezzo per pezzo, la pasta termica non l'ho, la dovrei comprare... comunque sono più che convinto che sia la pasta termica...

Sire_Angelus
22-03-2010, 00:31
se l'hai smontato e non hai rimesso la pasta termica allora il problema attuale é quello.

19giorgio87
22-03-2010, 10:17
la pasta termica consigliabile è l' ARCTIC SILVER 5.

grove95
22-03-2010, 15:12
se l'hai smontato e non hai rimesso la pasta termica allora il problema attuale é quello.
OK devo cambiare cheda video tra circa 1 settimana quindi non è uno dei miei principali problemi, in caso compro della pasta termica