PDA

View Full Version : kernel panic e recupero dati

Daevon
19-03-2010, 21:45
Ragazzi ho il mac in kernel panic e non riesco a risolvere :(

probabilmente ho fatto una scemata :( ho cancellato una cartella che non avevo mai visto chiamata "usr" o qualcosa di simile perchè mi sembrava inutile. poi ho fatto svuota cestino ma l'operazione si è bloccata .. nel senso che il computer continuava all'infinito a svuotare il cestino senza completare l'operazione.

dopo 5 minuti ho pensato si fosse bloccato tutto e ho forzato il riavvio ...
morale ora il computer mi va in kernel panic perenne e non riparte neanche riavviandolo.

cosa posso fare?
se devo formattare pazienza ma i dati (mp3 / foto) non posso perderli !!!!

come posso salvarli ?

l'unica cosa che sono riuscito a fare è avviare il computer con il CD rom e andare nella funzione S.O.S. disco ... ma il mac non ha rilevato nessuno problema.

poi ho provato a fare reinstalla mac OS x ma posso scegliere la funzione archivia e installa senza poter flaggare la casella "salva impostazioni utente e di rete"

.. help :(

Leron
19-03-2010, 22:09
mi chiedo come tu abbia fatto a cancellare la directory /usr dato che è nascosta all'utente (e soprattutto se lo è, lo è per un motivo :D)

comunque l'unico modo per recuperare i dati secondo me è bootare da un altro mac in target mode oppure installare osx su un disco esterno e recuperare i file

la cartella /usr comunque è standard su tutti i sistemi, e dovresti poterla ripristinare da una qualsiasi installazione di snow leopard indifferentemente dalla macchina, quindi non serve reinstallare tutto. naturalmente poi devi ripristinare i permessi

-hide-
20-03-2010, 09:09
Anch'io ne ho fatte tante di cazzate nella mia vita con il computer, ma questa le batte tutte :Prrr:
Segui le istruzioni postate sopra e non dovresti avere problemi.

Comunque consiglio per il futuro, o informati googlando o chiedi prima di effettuare una scelta così radicale :D

Leron
20-03-2010, 09:17
Anch'io ne ho fatte tante di cazzate nella mia vita con il computer, ma questa le batte tutte :Prrr:
Segui le istruzioni postate sopra e non dovresti avere problemi.

Comunque consiglio per il futuro, o informati googlando o chiedi prima di effettuare una scelta così radicale :D

ma soprattutto se non sai cosa sono, non visualizzarli i file nascosti: se son nascosti è per un buon motivo :D

-hide-
20-03-2010, 09:21
ma soprattutto se non sai cosa sono, non visualizzarli i file nascosti: se son nascosti è per un buon motivo :D

Claro che si :Prrr:

@Daevon
Comunque per capire cosa hai fatto leggi qui (http://www.pluto.it/files/ildp/guide/lfh/x2537.html), è la documentazione di pluto.it sulla directory /usr

Daevon
20-03-2010, 12:09
purtroppo sono newbbo su mac e ho fatto una grossa boiata ...

pazienza ... sbagliando si impara :)
l'importante ora è recuperare i dati.

sto provando a installare mac os su un hd esterno perchè sfortunatamente non dispongo di un altro mac in casa ...

una volta recuperato tutto cosa mi suggerite di fare?
di reinstallare l'os con la funziona archivia e installa ?

ci sono vie migliori senza dover reinstrallare tutto ?

considerate che ho provato ad avviare il computer premendo SHIFT e non fa niente. Ho provato inoltre a fare un reset della ram in avvio ma nada.

-hide-
20-03-2010, 14:50
una volta recuperato tutto cosa mi suggerite di fare?
di reinstallare l'os con la funziona archivia e installa ?

ci sono vie migliori senza dover reinstrallare tutto ?

considerate che ho provato ad avviare il computer premendo SHIFT e non fa niente. Ho provato inoltre a fare un reset della ram in avvio ma nada.

Dubito il reset della PRAM servrà mai a qualcosa onestamente, mi lascia sempre perplesso.
Credo che con "archivia e istalla" non ci siano problemi però onestamente visto il danno che hai fatto ritengo più opportuno rifare tutto da zero.