View Full Version : Sunset @ Torri Del Benaco
E pensare che non volevo neanche andare a scattare oggi...
Mi sarei perso questo:
http://www.simonecoltri.it/immaginiextra/hwu4.jpg
Sempre con la mia amatissima D300 e il mio fantastico 17-55 f/2.8 + GND8
Treppiede e scatto remoto
Ormai la fotografia è diventata un motivo esistenziale, la amo!! :)
lo_straniero
19-03-2010, 18:48
bellissima come sempre..tutto perfetto al suo posto...non hai lasciato nulla a caso.
Bellissimo anche il posto che prima o poi devo andarci a visitarlo :D ....l´ultima volta che ci andai era il 2006 con la mia ex Nikon s4 (quando non sapevo quello che stavo facendo) :asd:
bellissima come sempre..tutto perfetto al suo posto...non hai lasciato nulla a caso.
Grazie, ultimamente mi sto concentrando moltissimo sulla composizione, alla fine è lei che fa tutto!
l´ultima volta che ci andai era il 2006 con la mia ex Nikon s4 (quando non sapevo quello che stavo facendo) :asd:
Vorrai dire "Quando avevi le idee ben in chiaro"!! :p
althasius
19-03-2010, 19:00
bellissimi colori e bellissima composizione....le tue foto di panorami emozionano.
Posso farti una domanda : come " aggiusti " la foto in pp ? o è tutto merito del gnd8 ?
lo_straniero
19-03-2010, 19:25
bellissimi colori e bellissima composizione....le tue foto di panorami emozionano.
Posso farti una domanda : come " aggiusti " la foto in pp ? o è tutto merito del gnd8 ?
il filtro nd aiuta ad avere l´effetto seta per via dell´aumento dell´esposizione... il resto e merito del fotografo :D
stamattina mi sono svegliato alle 6 col pensiero di tirare fuori la moto e fare un salto sul lago finito di lavorare per fare quattro scatti.. poi ho visto la giornata penosissima e ho scartato l'idea.. mannaggia ! li c'era proprio bello... non c'era vento simon ?
Allora in P.P. faccio solamente lo sviluppo del RAW con Capture NX, in questa foto c'è un po' di saturazione ai colori e una bella maschera di contrasto al primo piano.
Tutto il resto è fatto dal GND8, in giornate come questa è semplicemente perfetto perchè la macchina, con esposimetro in SPOT, mi calcolava 1/3 sia nella parte bassa della foto che nella parte alta, di conseguenza l'esposizione era perfetta! A volte se il cielo è troppo luminoso occorre fare una media tra quello che è il tempo necessario per esporre il terreno e quello per il cielo, di conseguenza poi occorre aggiustare di più in P.P.
stamattina mi sono svegliato alle 6 col pensiero di tirare fuori la moto e fare un salto sul lago finito di lavorare per fare quattro scatti.. poi ho visto la giornata penosissima e ho scartato l'idea.. mannaggia ! li c'era proprio bello... non c'era vento simon ?
No guarda, il Lago è sempre un'incognita, questa foto è delle 17:40 circa, ti giuro che fino alle 16:00 non avevo intenzione di andare...
Comunque vento poco, apparte qualche onda come puoi ben vedere!
No guarda, il Lago è sempre un'incognita, questa foto è delle 17:40 circa, ti giuro che fino alle 16:00 non avevo intenzione di andare...
non solo il lago, oramai ho imparato che se si ha del tempo libero per andare a fotografare si deve andare a fotografare e amen, alla peggio ricordarsi di portare un libro da leggere, tanto alla fine il tempo cambia così all'improvviso che è inutile fare troppi progetti ;)
...ah si...bella foto :D
non solo il lago, oramai ho imparato che se si ha del tempo libero per andare a fotografare si deve andare a fotografare e amen, alla peggio ricordarsi di portare un libro da leggere, tanto alla fine il tempo cambia così all'improvviso che è inutile fare troppi progetti ;)
...ah si...bella foto :D
Quotone, è come la pesca, si esce e si va a pescare... magari non si porta a casa nulla oppure una carpa da 20 Kg!!
PS: Grazie! ;)
Sempre lo stesso giorno:
http://www.simonecoltri.it/immaginiextra/hwu5.jpg
http://www.simonecoltri.it/immaginiextra/hwu6.jpg
sto filtro è uno spettacolo, altro che hdr e tone mapping vari :)
poi chiaramente i miei soliti complimenti, in fondo la foto la fa il fotografo :)
sto filtro è uno spettacolo, altro che hdr e tone mapping vari :)
poi chiaramente i miei soliti complimenti, in fondo la foto la fa il fotografo :)
Si guarda, l' HDR l'ho abbandonato subito, non mi riusciva molto.
Invece devo dire che il GND8 è ottimo per questo genere di foto, adesso mi sta arrivando anche il GND4, che è un po meno scuro.
Poi ho scoperto le "delizie" di Capture NX della Nikon, forse un po' lento, ma sviluppa i Raw in maniera eccezionale, molto meglio di Camera Raw, lightroom o aperture...
Complimenti simon per la 2° è bellissima! Anche la prima mi piace ma rimango entusiasmato dalla 2°:sbavvv:
Sempre lo stesso giorno:
nella prima la panchina tocca il bordo [ a molti non importa a me viene l'orticaria :D ] ...la seconda è semplicemente vuota ;)
nella prima la panchina tocca il bordo [ a molti non importa a me viene l'orticaria :D ] ...la seconda è semplicemente vuota ;)
Non dirmelo guarda, ho croppato un filo perchè a sx c'era dello "Schifume" che andava tagliato, però non volevo escludere la barca, non sai quanto ho cercato di non far toccare ma non si poteva, o toccavo con la pachina o toccavo con la barca!! Credo che se invece di 17mm avessi avuto 16,80 mm sarebbero stati sufficenti!!!
La seconda l'ho lasciata un po' vuota intenzionalmente, per voler far vedere come sia libero e quieto il lago in inverno...
C'erano molti spunti in quella zona che avevo l'imbarazzo della scelta in quanto a soggetti!!
Ultime 3 della serie
http://www.simonecoltri.it/immaginiextra/hwu7.jpg
http://www.simonecoltri.it/immaginiextra/hwu8.jpg
E infine un'autoscatto!! :D
http://www.simonecoltri.it/immaginiextra/hwu9.jpg
Queste sono una serie di foto, selezionate tra le circa 50 che ho fatto, e vanno dalle ore 17:00 alle ore 18:00 dello stesso pomeriggio!
La mia preferita rimane comunque la prima! ;)
Non dirmelo guarda
...va bene, non te lo dico :ciapet:
Credo che se invece di 17mm avessi avuto 16,80 mm sarebbero stati sufficenti!!!
:asd: :asd: :asd: mi sembra quasi di immaginarti!
Mi piacciono tutte! Mi fai venir sempre più voglia di comprare sti filtri :D
djdiegom
23-03-2010, 11:33
Simon, una domanda per te che possiedi sia l'ND liscio che il graduato...
Dovendo prenderne solo uno dei due quali consigli?
Il Cokin rende al massimo sui paesaggi ed il fatto di poter essere adattabile a più lenti è alettante; di contro però non vorrei che alla lunga l'effetto graduato sia stancante e/o che non sia adatto in caso di lunghe esposioni di altri soggetti, es architettonici.
andyweb79
23-03-2010, 11:58
Simon, una domanda per te che possiedi sia l'ND liscio che il graduato...
Dovendo prenderne solo uno dei due quali consigli?
Il Cokin rende al massimo sui paesaggi ed il fatto di poter essere adattabile a più lenti è alettante; di contro però non vorrei che alla lunga l'effetto graduato sia stancante e/o che non sia adatto in caso di lunghe esposioni di altri soggetti, es architettonici.
Ti rispondo io visto che passo di qui.
Dipende cosa devi fare. Se vuoi far tramonti, albe o comunque scatti con un orizzonte ben definito, io ti consiglierei un Graduato.
Belle foto davvero Simo !!!
Grazie, si anch'io ti consiglio il GND tra i 2, vero che con l'ND8 puoi fare cose interessanti, soprattutto quando c'è di mezzo l'acqua, ma io senza il GND ormai sarei perduto!!
Queste foto sono state fatte tutte con il solo ausilio del GND!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.