View Full Version : Per Giocare Ai Gdr Meglio Amd Phenomii X4 O Intel I5 750?
kilyan82
19-03-2010, 19:10
Ciao, vorrei cambiare scheda madre e processore per poter giocare almeno a 30 fps a 1152x864 con dettagli massimi senza aa i giochi di ruolo che sono davvero una botta grande per il pc visto tutti gli sprite, le ambientazioni aperte e i dettagli grafici. Per darvi una idea 2 titoli:risen e venetica.
Ora ho questo pc:
AMD 4200+X2 ,4X512 RAM DDR 400,VGA SAPPHIRE RADEON 5770,MOBO ASROCK 939NF6GVSTA e windows 7 32 e non voglio mettere il 64 bit per ora!!! e gioco a 12 fps.
Amd non mi ha mai deluso ma stavolta vorrei prendere tra i 2 processori in oggetto, quello che va di piu' per questi giochi.
Quindi meglio AMD PHENOM II X4 965 BLACK EDITION STEP 3 O INTEL CORE I5 750? A me non frega dei benchmark io gioco e basta!!!
Vorrei inoltre mi consigliaste per le 2 cpu in oggetto rispettivamente 2 schede madri, una di fascia medio alta e una di fascia alta, quindi 4 mobo in tutto.
nell'attesa grazie e saluti
prestazionalmente si equivalgono...con un leggero vantaggio per intel
i5 consuma meno ma il suo socket è meno longevo (per quanto nel game questo possa avere importanza)
amd costa meno ed è più longevo poichè am3 ospiterà i futuri x6, ed è più rumoroso
amd:
GIGABYTE - GA-770TA-UD3
Gigabyte GA-790XTA-UD4 e la UD5
Gigabyte GA-890GPA-UD3H con l'ultimo chipset nato 890GX
4 modelli partendo da 80€ fino a 160€ tutte con sataIII e usb3
intel:
Gigabyte GA-P55A-UD3 e tutte le successive UD4/5/6
ASUS P7P55D-E EVO P55 S1156 ATX DDR3
come per le versioni amd da 110€ a 170€
kilyan82
20-03-2010, 11:52
quindi l'unica differenza tra i 2 se non ho capito male, è che uno scalda di piu' dell'altro, giusto?
nevets89
20-03-2010, 11:55
quindi l'unica differenza tra i 2 se non ho capito male, è che uno scalda di piu' dell'altro, giusto?
sì, le differenze tra i due proci sono veramente minime...
edit: ma devi cambiare anche ram.. non hai ddr3 vero?
kilyan82
20-03-2010, 12:03
si quello lo avevo messo in preventivo gia'...visto che per adesso voglio restare sui 32 bit bastano 2 gb di ram per giocare? pensavo di prendermi 2 banchi da 1 gb 1600 mhz ma magari un consiglietto specifico su cosa possa andare bene per giocare, lo accetto volentieri, grazie:D
kilyan82
20-03-2010, 23:52
nessuno mi risponde...? le ram devono essere ok ddr3, ma per forza 1600 mhz e 4 gb? di che marca? o posso prendere quello che voglio? 2 gb bastano per giocare?
se non farai OC...perchè non ho capito bene visto che hai chiesto le mobo di fasce di prezzo diverso...vanno bene anche a 1333MHz altrimenti sarebbero + consigliate a 1600MHz, ma in quel caso (OC) dovresti pensare anche ad un dissipatore cpu migliore di quello box
comunque per intel controlla che non abbiano tensione superiore a 1.65V
modelli validi per entrambe le config potrebbero essere:
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC _83€
Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) 4GBNQ
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH
CORSAIR DDR3 1333Mhz TW3X4G1333C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9_110€
comunque sia prima di prenderle controlla la QVL sul sito della casa produttrice della mobo che sceglierai per essere sicuro della piena compatibilità
kilyan82
02-08-2010, 15:38
Allora dipende: se ad esempio da 3.4 ghz a 4 ghz cambia visibilmente come fluidita' di gioco e aumento fps allora imparero' a overclokkare.
Se non cambia una beata fava, allora faccio senza oc.
A me non interessa fare il fenomeno e spingere il mio pc per guadagnare qualche punto in piu' nei benchmark.
A me interessano i fatti, guadagni di fps dai 10-20 in piu'...
Tenendo conto di questi l'overclock mi cambia qualcosa?
Ah dimenticavo sono passato a windows 7 64 bit
Enriko81
02-08-2010, 19:54
CPU
non fare oc, i 3Ghz dei cpu di nuova generazione (phenom 2 o core i5) sono di piu dei 3Ghz degli amd vecchi.
3,2 Ghz del phenom II 955 sono ampiamente sufficenti!!
il 965 è uno sfizio... ergo fai te, se ti avanzano euro fai pure ...in fin dei conti costa poco di piu ma va poco di piu.....
------------------------------------------------------------------
RAM
per i titoli da te specificati (risen e venetica) bastano 2GB di RAM..
per altri giochi dipende!! se ci stai d budget prendi 4GB anche in ottica futura!
kilyan82
03-08-2010, 10:13
4 gb li prendo sicuri ma resto sulle ddr3 1300 o vado sulle 1600 mhz?
Parlando di giochi, vorrei riuscire a giocare ai prossimi gothic 4 e two worlds 2 senza problemi di scatti almeno 1280x1024 o al massimo a 1440x900....
Ho una 5770 1 gb come scheda video.
tieni conto anche di questo nella tua risposta.
4 gb li prendo sicuri ma resto sulle ddr3 1300 o vado sulle 1600 mhz?
Parlando di giochi, vorrei riuscire a giocare ai prossimi gothic 4 e two worlds 2 senza problemi di scatti almeno 1280x1024 o al massimo a 1440x900....
Ho una 5770 1 gb come scheda video.
tieni conto anche di questo nella tua risposta.
Ti bastano le 1333, le 1600 sono per OC...
kilyan82
03-08-2010, 10:50
Per concludere ,con questa configurazione:
AMD PHENOM II X4 955 BE C 3
ASROCK GX890 EXTREME 3
2X2GB RAM 1333 MHZ CL9 CORSAIR
SAPPHIRE 5770 1GB GDDR5
riesco quindi a giocare senza problemi ai suddetti titoli?
ASROCK GX890 EXTREME 3o questa: asrock 870 Extreme 3 72€
2X2GB RAM 1333 MHZ CL9 CORSAIR Team group Elite cl9 1333Mhz 77€
SAPPHIRE 5770 1GB GDDR5
si solo 2 suggerimenti...;)
Zeorymer
03-08-2010, 11:57
ASROCK GX890 EXTREME 3
2X2GB RAM 1333 MHZ CL9 CORSAIR
SAPPHIRE 5770 1GB GDDR5
Per i giochi conta la scheda video, e solo secondariamente il processore. Com'è che io gioco Risen sui 30Fps con tutto al max (ombre escluse, tenute ridotte, perchè ho pur sempre una vga da 70€....:doh: ), pur avendo un "banale" Athlon II X2? Perchè il processore non conta moltissimo nei giochi, e comunque non come in passato, e questo sostanzialmente per due motivi imho:
1) ora le cpu hanno un ipc superiore a quello dei vecchi processori, quindi anche frequenze non per forza eguali o superiori ai vecchi "almeno 3GHz" consigliati, bastano....
2) le vga sono assai più potenti che in passato, ed ora molte riescono a reggere senza problemi le alte risoluzioni (da 1680X1050 in su), alle quali i processori contano sempre meno.
A tutto ciò aggiungiamo che il 90% dei giochi sfrutta ancora 1 o massimo 2 core, e che nei requisiti consigliati spesso si leggono cose come "cpu dual core 2,5 GHz" o simili, ed il quadro è completo....
Morale: Athlon II X2, Phenom II X2 o Athlon II X3 secondo me ti bastano e ti avanzano, senza che vai a spendere di più per il 955, utile solo se tu giochi unicamente con titoli ottimizzati per il multicore (e, per i tuoi/miei tanto amati giochi di ruolo, mi viene in mente a riguardo solo Dragon age: Origins).
Quando poi eventualmente usciranno giochi troppo pesanti per la tua 5770, la vendi e, aggiungendo al ricavo i soldi risparmiati sul processore, ti prendi una vga più potente.
Per i giochi conta la scheda video, e solo secondariamente il processore. Com'è che io gioco Risen sui 30Fps con tutto al max (ombre escluse, tenute ridotte, perchè ho pur sempre una vga da 70€....:doh: ), pur avendo un "banale" Athlon II X2? Perchè il processore non conta moltissimo nei giochi, e comunque non come in passato, e questo sostanzialmente per due motivi imho:
1) ora le cpu hanno un ipc superiore a quello dei vecchi processori, quindi anche frequenze non per forza eguali o superiori ai vecchi "almeno 3GHz" consigliati, bastano....
2) le vga sono assai più potenti che in passato, ed ora molte riescono a reggere senza problemi le alte risoluzioni (da 1680X1050 in su), alle quali i processori contano sempre meno.
A tutto ciò aggiungiamo che il 90% dei giochi sfrutta ancora 1 o massimo 2 core, e che nei requisiti consigliati spesso si leggono cose come "cpu dual core 2,5 GHz" o simili, ed il quadro è completo....
Morale: Athlon II X2, Phenom II X2 o Athlon II X3 secondo me ti bastano e ti avanzano, senza che vai a spendere di più per il 955, utile solo se tu giochi unicamente con titoli ottimizzati per il multicore (e, per i tuoi/miei tanto amati giochi di ruolo, mi viene in mente a riguardo solo Dragon age: Origins).
Quando poi eventualmente usciranno giochi troppo pesanti per la tua 5770, la vendi e, aggiungendo al ricavo i soldi risparmiati sul processore, ti prendi una vga più potente.
Comunque a queste risoluzioni il procio un po' ancora lavora...Nel game il lavoro sporco man mano che si sale di livello lo fa sempre più la video...
Prendi il 955 e non te ne pentirai...
Zeorymer
03-08-2010, 20:21
Comunque a queste risoluzioni il procio un po' ancora lavora...Nel game il lavoro sporco man mano che si sale di livello lo fa sempre più la video...
Prendi il 955 e non te ne pentirai...
Dissento: il 99% dei giochi di ruolo usano due core, perchè l'amico dovrebbe spendere soldi per un 955 quando può avere le stesse identiche prestazioni con un 555?
Esempio Fallout 3.....
http://www.anandtech.com/show/2972/the-rest-of-clarkdale-intel-s-pentium-g6950-core-i5-650-660-670-reviewed/7
Dissento: il 99% dei giochi di ruolo usano due core, perchè l'amico dovrebbe spendere soldi per un 955 quando può avere le stesse identiche prestazioni con un 555?
Esempio Fallout 3.....
http://www.anandtech.com/show/2972/the-rest-of-clarkdale-intel-s-pentium-g6950-core-i5-650-660-670-reviewed/7
Beh se uno vuole un po' di longevità e ha un budget che lo permette un 4 core ci sta sempre bene....
Onestamente a una persona che mi chiede un pc per giocare consiglio un quadcore se rientra nel budget...anche perchè dovremmo nel giro di qualche anno trovare sul mercato giochi ottimizzati per 4 core..;)
Sicuramente un x4 è più longevo...
Zeorymer
03-08-2010, 22:10
Beh se uno vuole un po' di longevità e ha un budget che lo permette un 4 core ci sta sempre bene....
Onestamente a una persona che mi chiede un pc per giocare consiglio un quadcore se rientra nel budget...anche perchè dovremmo nel giro di qualche anno trovare sul mercato giochi ottimizzati per 4 core..;)
Sicuramente un x4 è più longevo...
Tra qualche anno persino i potenti i7 saranno obsoleti, figuriamoci un 955.... :(
Poi col condizionale in genere si sbaglia: a mio umilissimo parere si deve comprare ciò che realmente serve adesso, non ciò che si pensa servirà domani (o dopo domani). E poi, dato che a quanto pare da questi "primi albori" di ottimizzazione quad core, i giochi di ruolo favoriscono Intel (come anche tanti FPS o RTS), lasciando i vari Amd a "spartirsi" differenze prestazionali risibili se paragonate ai diversi prezzi d'acquisto (vedi Dragon age origins -differenza tra i5 750 e PII 965 da un lato, e poi paragona il risultato di quest'ultimo con quello del ben più economico X4 630 per capire cosa intendo-)--->
http://www.anandtech.com/show/2901/13
.....beh, io non me la sento di consigliargli nè un socket al capolinea (per l'i5), nè tout court un quad (am3).
Ma abbiamo opinioni diverse....amici come prima :)
maxcicco
03-08-2010, 23:56
Tra qualche anno persino i potenti i7 saranno obsoleti, figuriamoci un 955.... :(
Poi col condizionale in genere si sbaglia: a mio umilissimo parere si deve comprare ciò che realmente serve adesso, non ciò che si pensa servirà domani (o dopo domani). E poi, dato che a quanto pare da questi "primi albori" di ottimizzazione quad core, i giochi di ruolo favoriscono Intel (come anche tanti FPS o RTS), lasciando i vari Amd a "spartirsi" differenze prestazionali risibili se paragonate ai diversi prezzi d'acquisto (vedi Dragon age origins -differenza tra i5 750 e PII 965 da un lato, e poi paragona il risultato di quest'ultimo con quello del ben più economico X4 630 per capire cosa intendo-)--->
.....beh, io non me la sento di consigliargli nè un socket al capolinea (per l'i5), nè tout court un quad (am3).
Ma abbiamo opinioni diverse....amici come prima :)
La penso esattamente come te:mano:
La penso esattamente come te:mano:
Quindi voi siete d' accordo su un phenom II x2???
Io non lo sono ma è giusto che ognuno porti avanti le sue opinioni basta che ragioni con la propria testa, che esponga valide ragioni (come hai fatto tu Zeorymer) e che porti avanti fino alla fine le proprie idee... ;) ;) ;)
maxcicco
04-08-2010, 00:13
Io non lo sono ma è giusto che ognuno porti avanti le sue opinioni basta che ragioni con la propria testa, che esponga valide ragioni (come hai fatto tu Zeorymer) e che porti avanti fino alla fine le proprie idee... ;) ;) ;)Mi riferivo al fatto che bisogna prendere il meglio pensando all'oggi e non al domani
Zeorymer
04-08-2010, 00:26
Io non lo sono ma è giusto che ognuno porti avanti le sue opinioni basta che ragioni con la propria testa, che esponga valide ragioni (come hai fatto tu Zeorymer) e che porti avanti fino alla fine le proprie idee... ;) ;) ;)
Guarda........tenendo conto della potenza del mio processore (non estrema, certo!!!! ma di sicuro mi stupisce ogni giorno di più cosa riesce a fare questo piccolino in game a basse risoluzioni, in cui tocco il cpu limited a malapena con Crysis a 640X480........ebbene sì, ho provato :D), e tenendo conto del fatto che Anandtech ha rilevato che, a parità di frequenza, un Athlon ha (anche in game) una media del 90% delle prestazioni di un Phenom (Phenom che quindi, fatti due conti, si scopre andare l'8%ca in più solamente, esclusi pochi giochi tipo Left 4 dead o Stalker CoP).........
Io dico Athlon II X2: non costano un cacchio, vanno veloci e, grazie anche all'assenza di cache, sono più freddi
kilyan82
04-08-2010, 11:16
Un altro gioco che mi interessa è MAFIA II e ho trovato un sito mi pare legato al futuremark, dove analizza le prestazioni del tuo pc in relazione al gioco e ti dice se incontri i requisiti minimi e quelli consigliati.
Col mio attuale amd x2 4200+ arrivo malapena ai minimi e dice che questo gioco è ottimizzato per il quad core, quindi credo che l'era dei giochi ottimizzati al quad core non sia poi cosi lontana e mi conviene di piu' il quad core perchè io il pc lo cambio ogni 5-6 anni quindi vorrei che per questo tempo, come per amd x2, mi durasse un po' e per rimanere al passo cambio la scheda video e basta.
Un altro gioco che mi interessa è MAFIA II e ho trovato un sito mi pare legato al futuremark, dove analizza le prestazioni del tuo pc in relazione al gioco e ti dice se incontri i requisiti minimi e quelli consigliati.
Col mio attuale amd x2 4200+ arrivo malapena ai minimi e dice che questo gioco è ottimizzato per il quad core, quindi credo che l'era dei giochi ottimizzati al quad core non sia poi cosi lontana e mi conviene di piu' il quad core perchè io il pc lo cambio ogni 5-6 anni quindi vorrei che per questo tempo, come per amd x2, mi durasse un po' e per rimanere al passo cambio la scheda video e basta.
Io consgilio un quadcore(phenom x4 955) con uno sguardo alla longevità poi vedi tu...;)
Zeorymer
04-08-2010, 11:36
E magari ce lo dicevi prima!!!! :D Se vuoi Mafia 2 allora sì, il quad ti serve!
Ridicoli però, questi mi sa che imparano a diventare programmatori dal fruttivendolo sotto casa: tra i requisiti consigliati c'è una banalissima 9800GTX, e addirittura un quad da 2,5GHz! Quando impareranno che i giochi si fanno "con" le schede video, e non "con" i processori? Anche GTA 4 si basava molto sulla cpu (quad anche qui), e sappiamo tutti che vomito di risultato è venuto fuori da questa filosofia. Bad company 2 è solo una (piacevole) eccezione :(
kilyan82
04-08-2010, 11:38
se volessi risparmiare ancora, un 945 o 940 sempre quadcore mi basterebbe secondo te?
A me han detto solo che questi processori sono bloccati per l'oc ma se non mi interessa oc la cpu dato che overclokko la scheda video, vale la pena risparmiare?
kilyan82
04-08-2010, 11:40
E magari ce lo dicevi prima!!!! :D Se vuoi Mafia 2 allora sì, il quad ti serve!
Ridicoli però, questi mi sa che imparano a diventare programmatori dal fruttivendolo sotto casa: tra i requisiti consigliati c'è una banalissima 9800GTX, e addirittura un quad da 2,5GHz! Quando impareranno che i giochi si fanno "con" le schede video, e non "con" i processori? Anche GTA 4 si basava molto sulla cpu (quad anche qui), e sappiamo tutti che vomito di risultato è venuto fuori da questa filosofia. Bad company 2 è solo una (piacevole) eccezione :(
scusa mi è venuto in mente solo adesso.
Anche ffIV ha dei requisiti da paura tra i quali un quadcore!!!
Zeorymer
04-08-2010, 11:42
scusa mi è venuto in mente solo adesso.
Anche ffIV ha dei requisiti da paura tra i quali un quadcore!!!
Cos'è FF IV? :confused:
kilyan82
04-08-2010, 11:43
Cos'è FF IV? :confused:
pardon FFXIV online,final fantasy 14 online
kilyan82
04-08-2010, 11:44
se volessi risparmiare ancora, un 945 o 940 sempre quadcore mi basterebbe secondo te?
A me han detto solo che questi processori sono bloccati per l'oc ma se non mi interessa oc la cpu dato che overclokko la scheda video, vale la pena risparmiare?
quindi?
Zeorymer
04-08-2010, 11:48
pardon FFXIV online,final fantasy 14 online
Non lo sapevo: non seguo Final fantasy dai tempi del 10. Ormai m'è venuto il disgusto :D Comunque ripeto un concetto: quando DAVVERO (e non a cacchio come adesso, tipo Resident Evil 5, che usa SEI core, ma tutti al 50%:doh: ) i giochi vorranno i quad..........e per DAVVERO intendo=nella stessa misura in cui adesso vogliono i dual..............un quad attuale sarà insufficiente, e non di poco. Quindi ti consiglio di spendere poco: al massimo un Athlon II X4. Io ti ho avvertito, poi i soldi sono tuoi ;)
Zeorymer
04-08-2010, 11:49
quindi?
Momento!!!! Quanta fretta..... :rolleyes:
Ti ho risposto sopra
kilyan82
04-08-2010, 12:03
no, voglio per forza un phenom II X4:P ...Se prendo un 945 invece di un 955 vale il risparmio? non mi sembra ci sia sta gran differenza tra i 2 almeno ad aggiudicare dai benchmark su anandtech
quindi?
Quindi puoi anche prendere il 945 basta che ti mantieni su un phenom....che nei giochi sono al di sopra degli athlon... ;)
Zeorymer
04-08-2010, 12:16
no, voglio per forza un phenom II X4:P ...Se prendo un 945 invece di un 955 vale il risparmio? non mi sembra ci sia sta gran differenza tra i 2 almeno ad aggiudicare dai benchmark su anandtech
Beh, a quanto mi ricordo si passano solo 14€, se non sbaglio. Se proprio hai il capriccio dei Phenom, a sto punto prendi il 955.
PS.....vediti Dragon Age origins
Ti ricordi come si fanno le proporzioni matematiche, vero? Bene, un 965 ha solo il 17% in più di prestazioni di un Athlon che costa poco più della metà. Risultato raggiunto con ben 600MHz in più e con la L3. E, ti assicuro, questo è il miglior risultato in game ---->
http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2010/test_amd_phenom_ii_x6_1055t_1090t_be/32/#abschnitt_performancerating
Vedi "Performancerating SPIELE 1680X1050". Qui Computerbase ha analizzato SOLO giochi multicore, tra Modern Warfare 2 (3 core), Far cry 2 (4 core), RE5 (oltre 4 core). Confronta un "misero" Athlon II 620 2,6GHz con un Phenom II X4 965: le barre attive ti diranno che, per il doppio del prezzo, hai "addirittura" (:asd:) il 12% in più di prestazioni. Proprio un affare, sìsì :asd:
Vi lascio coi vostri convincimenti, amici miei: evidentemente ne sapete di più di alcuni tra i più seri recensori di hardware.....
kilyan82
04-08-2010, 13:51
ora pero' mi hai messo indecisione...quindi che athlon x2 dovrei prendere secondo te? o un phenom II 555 be?
naaa...prendo un quadcore e disattivo 2 core e guardo per ogni gioco che ho se va meglio a 2 o a 4 solo per curiosita'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.