PDA

View Full Version : configurazione/upgrade nuovo gaming-pc

liauno
19-03-2010, 18:29
ciao a tutti, dopo settimane e notti insonni su quali componenti comprare :muro: ho deciso di chiedere il vostro indiscutibile parere!!

dunque ho intenzione di upgradare il mio vecchio pc passando a core i7..

l'unico "pezzo" sul quale sono sicuro è un core i7 920 step d0 in quanto possiedo un raffreddamento a liquido (big water 735 + aquabay m2 e aquabay m3) e quindi pensavo di clokkarlo intorno ai 4 Ghz..

poi la mia indecisione sostanzialmente è su mobo asus rampage ii extreme o evga x58 sli le, anche se propendo di piu verso la rampage..

inoltre ho grossi dubbi anche sulla ram e sono indeciso tra corsair dominator 1866 cl9 oppure le mushkin copperhead 1600 cl6.. (entrambi kit 3x2gb)

come schede video ho 2 9800gx2 e quindi pensavo di fare un quad sli e anche qui ho un paio di domande da porvi..
le 2 gx2 sono una xfx a frequenze standard (600/1000)
e una asus PRO con frequenze di defaul piu alte (670/1065)
avendo un waterblock innovateck coolmatic, per appunto la gx2, pensavo di montarlo sulla xfx in modo da portarla alla stessa frequenza della asus pro, in modo da avere un quad sli con frequenze 670/1065..

prevalentemente lo uso per giocare. accetto qualsiasi suggerimento e anche proposte per componenti differenti da quelli che ho scritto sopra.

grassieee :D

wispo
20-03-2010, 00:37
ciao a tutti, dopo settimane e notti insonni su quali componenti comprare :muro: ho deciso di chiedere il vostro indiscutibile parere!!

dunque ho intenzione di upgradare il mio vecchio pc passando a core i7..

l'unico "pezzo" sul quale sono sicuro è un core i7 920 step d0 in quanto possiedo un raffreddamento a liquido (big water 735 + aquabay m2 e aquabay m3) e quindi pensavo di clokkarlo intorno ai 4 Ghz..

poi la mia indecisione sostanzialmente è su mobo asus rampage ii extreme o evga x58 sli le, anche se propendo di piu verso la rampage..

inoltre ho grossi dubbi anche sulla ram e sono indeciso tra corsair dominator 1866 cl9 oppure le mushkin copperhead 1600 cl6.. (entrambi kit 3x2gb)

come schede video ho 2 9800gx2 e quindi pensavo di fare un quad sli e anche qui ho un paio di domande da porvi..
le 2 gx2 sono una xfx a frequenze standard (600/1000)
e una asus PRO con frequenze di defaul piu alte (670/1065)
avendo un waterblock innovateck coolmatic, per appunto la gx2, pensavo di montarlo sulla xfx in modo da portarla alla stessa frequenza della asus pro, in modo da avere un quad sli con frequenze 670/1065..

prevalentemente lo uso per giocare. accetto qualsiasi suggerimento e anche proposte per componenti differenti da quelli che ho scritto sopra.

grassieee :D

Devi sputtanarti i migliori soldi per giocare? Per carità non entro nel merito, fai come ti pare, ma un i7 a 4Ghz per i giochi è puro overkill (anche del portafogli). Non è che perchè hai il liquido devi per forza costruirci intorno un pc inutile per i tuoi scopi.....
Senti zio Wispo: Phenom II X4 965 o i5 750. Ed evita le ram Corsair, ti prego ^_^ Meglio G.skill, OCZ o, soprattutto, Kingston.

liauno
20-03-2010, 01:54
forse, parlando da ignorante, non esistono schede madri amd che supportano il quad sli, ma non ho mai frequentato il mondo amd quindi nn so.

sulle ram sinceramente ne ho avute un po di tutti i tipi, le vecchie dominator alle frequenze standard andavano bene ma sotto overclock erano penose (sarà stato un caso), ho avuto anche kingston ma per overclock sono improponibili.
le ocz effettivamente hanno il loro perchè.. ho testato le platinum su un i5 e devo dire che fanno la loro bella figura.
le g.skill con tutto il bene che gli voglio sono le peggiori in assoluto, se prendi le trident modello di punta e piu costoso ddr3 2000 sotto sandra stanno al pari delle A-data 1333, mentre nei bench con far cry2 sono di poco sotto al resto del mondo e ne ho le prove.. quindi le scarto a mani basse.

per quanto riguarda l overkill, io giocando e frapsando ho notato che comunque la cpu ha il suo bel carico di lavoro, se poi parliamo dei render per i frag movie, ti assicuro che va a finire al 99% di carico.

inoltre credo che un quad sli debba avere anche un processore abbastanza spinto per non essere diciamo "cpu limited", ma non sono un guru dell'hardware quindi potrei sbagliarmi di grosso.

cmq grazie per avermi confuso ancora di piu le idee :P

nevets89
20-03-2010, 02:09
forse, parlando da ignorante, non esistono schede madri amd che supportano il quad sli, ma non ho mai frequentato il mondo amd quindi nn so.

sulle ram sinceramente ne ho avute un po di tutti i tipi, le vecchie dominator alle frequenze standard andavano bene ma sotto overclock erano penose (sarà stato un caso), ho avuto anche kingston ma per overclock sono improponibili.
le ocz effettivamente hanno il loro perchè.. ho testato le platinum su un i5 e devo dire che fanno la loro bella figura.
le g.skill con tutto il bene che gli voglio sono le peggiori in assoluto, se prendi le trident modello di punta e piu costoso ddr3 2000 sotto sandra stanno al pari delle A-data 1333, mentre nei bench con far cry2 sono di poco sotto al resto del mondo e ne ho le prove.. quindi le scarto a mani basse.

per quanto riguarda l overkill, io giocando e frapsando ho notato che comunque la cpu ha il suo bel carico di lavoro, se poi parliamo dei render per i frag movie, ti assicuro che va a finire al 99% di carico.

inoltre credo che un quad sli debba avere anche un processore abbastanza spinto per non essere diciamo "cpu limited", ma non sono un guru dell'hardware quindi potrei sbagliarmi di grosso.

beh, un quad sli di 5970...non di sicuro di gx2..dovresti essere apposto anche con un i5 o phenom 965...IMHO

liauno
20-03-2010, 03:21
sisi un crossfire si puo sicuramente fare, pero ho 2 9800gx2 con tanto di raffreddamento a liquido e non vorrei cambiarle xD

ma forse mi sono spiegato male io.. avendo già un quad sli e avendo una gran simpatia per intel, quale mobo e quali ram posso metterci per andare sul sicuro?

io sono molto attratto da asus rampage II extreme oppure evga x58 sli le e credo sceglierò asus a menochè qualcuno riesca a farmi notare qualcosa di meglio..

cmq il mio piu grande dilemma è la RAM! :muro:

wispo
20-03-2010, 11:30

Le idee ce le avevi già confuse di tuo, dato che non capisci che per giocare

1) gli i7 sono inutili nei giochi (l'Hyperthreading infatti limita le prestazioni.....non lo sapevi, vero? Ora lo sai....), vediti le recensioni in giro per la rete e renditi conto di come un "semplice" i5 750 eguaglia e supera persino l'870 e il 930.....

2) Fraps è quanto di peggiore la mente umana abbia mai concepito, perchè si mangia un'enormità di prestazioni in game, falsando così le percezioni del vero potenziale gaming di qualsiasi sistema; non per niente i giochi più moderni come Far Cry 2 hanno degli ottimi sistemi di benchmark integrato

3) moltissimi giochi scalano DA SCHIFO già in SLI e cross (chissà perchè con certi titoli una Gtx 275 va uguale ad una 295, vero?), figuriamoci in triple o come nel tuo caso quad SLI: hai fatto una bella cazzata a comprarti due schede dual, mi dispiace.

Sprero di avertele chiarite adesso, le idee.....

nevets89
20-03-2010, 11:52
Le idee ce le avevi già confuse di tuo, dato che non capisci che per giocare

1) gli i7 sono inutili nei giochi (l'Hyperthreading infatti limita le prestazioni.....non lo sapevi, vero? Ora lo sai....), vediti le recensioni in giro per la rete e renditi conto di come un "semplice" i5 750 eguaglia e supera persino l'870 e il 930.....

2) Fraps è quanto di peggiore la mente umana abbia mai concepito, perchè si mangia un'enormità di prestazioni in game, falsando così le percezioni del vero potenziale gaming di qualsiasi sistema; non per niente i giochi più moderni come Far Cry 2 hanno degli ottimi sistemi di benchmark integrato

3) moltissimi giochi scalano DA SCHIFO già in SLI e cross (chissà perchè con certi titoli una Gtx 275 va uguale ad una 295, vero?), figuriamoci in triple o come nel tuo caso quad SLI: hai fatto una bella cazzata a comprarti due schede dual, mi dispiace.

Sprero di avertele chiarite adesso, le idee.....

sì beh ma ormai ha quelle vga...e in molti giochi possono dargli delle belle soddisfazioni.... per il procio vai di i5-750...per ram vanno bene un po' tutte, basta che abbiano voltaggio basso...mi pare sotto 1,6V...le ram contano niente nei giochi, per questo prendi un pachetto da 4 GB 2X2GB e sei a posto...

liauno
20-03-2010, 13:24
bene, ammettiamo che un i5 è migliore di un i7 per giocare.
ora prendiamo ad esempio 2 mobo di casa asus sviluppate appunto per videogiocatori (republic of gamers) come rampage II extreme e maximus III formula rispettivamente per i7 e i5.
quello che mi fa propendere di piu (un altra volta) verso l'i7 è che la prima mobo è dotata di chipset x58 e di triple channel per le ram mentre la seconda ha un chipset p55 e un dual channel.
e io credo sia piu "evoluta" la rampage.

per quanti riguarda fraps ti do pienamente ragione, in game ti ammazza gli fps ma è l'unico che riesce a registrare video molto fedeli.
la mia pazzia poi mi porta a registrare in full size e uncompressed quindi diciamo circa 4 giga per 2 minuti.:eek:

per le 9800gx2 io mi son sempre trovato benissimo, con una sola riesco a far girare tutti i giochi di ultima generazione sopra ai 30 fps, magari nn proprio a 1920x1080 pero diciamo che se la cava abbastanza bene con risoluzioni un po piu basse.

poi come dice nevets ormai ho quelle e me le tengo...

tornando a noi.. mi date conferma che è migliore la maximus III formula rispetto alla rampage?

liauno
22-03-2010, 11:14
up