PDA

View Full Version : Win 2008 virtualizzare sistemi info

^[H3ad-Tr1p]^
19-03-2010, 17:52
salve a tutti

ho un pc con win 2008 sever datacenter e volevo chiedere alcune cose

questo server lo utilizzo come fileserver e per muli e contromuli....voi mi chiederete perche' non ci ho messo win xp o vista o 7,e io vi rispondo che gia' che ci sono volevo imparare ad utilizzare anche win server

ora,questo computer e' un amd x240 2800Mhz con 4Gb di ram ed una micro atx come mobo

ora,la prossima settimana,volevo ,dopo aver finito il mio desktop,smontarlo e riammodernarlo un po'...quindio gia' che ci sono volevo metterci qualcosa di utile ed a questo scopo,siccome dispone di una potenza che credo e spero sia sufficiente per farci diverse cose oltre a rimanere collegato,volevo magari utilizzarlo in un modo piu' costruttivo

ho visto con task manager che a pieno carico,cioe' nella normalita' quotidiana,la cpu e' caricata a circa il 50%,e sempre dal task manager noto che 1 solo core viene sfruttato un pochino,l altro rimane sempre abbastanza basso come utilizzo e la ram viene utilizzata solo per circa 600Mb su 4Gb...per cui ho ancora molto potenziale da poter sfruttare

il disco e' l unica cosa che mi preoccupa in quanto scrive in continuazione

adesso,questo pc lo utilizzo come fileserver ed e' senza cdrom ,monitor ne tastiera in un altra stanza

volevo utilizzare qualche programma per virtualizzare altri sistemi in modo da poterli studiare e fargli fare qualche altra cosa

a questo scopo avevo qualche domanda da porre e qualche link che magari mi potete passare per documentarmi su come poter procedere in questo senso

1) innanzitutto,siccome il disco montato su questo server e da 1Tb e scrive in continuazione,volevo sapere se non fosse il caso di montarne un altro per far solo ed esclusivamente virtualizzazione

2) volevo sapere su windows quali programmi poter utilizzare per fare virtualizzazione...io su linux utilizzo virtualbox in genere,ma stavo pensando di passare a wmware che utilizzo gia' su mac
su windows so che c'e' qualche sistema proprietario e volevo sapere che cosa mi consigliavate di fare....mi piacerebbe provare il sistema di virtualizzazione microsoft per vedere come va,e magari utilizzare anche vbox o wmware in affiancamento...ma volevo sentire i vostri pareri e capire se fosse valido e non un giocattolo

3) per quanto riguarda la scheda di rete,volevo anche qui sapere che osa mi consigliavate di fare
la scheda che utilizzo attualmente su questo pc e' quella integrata della mobo
volevo sapere se non fosse il caso di metterne un altra eth dedicata per utilizzarla solo per i sistemi virtualizzati
all occorrenza dispongo anche di un altra scheda wifi dual channel e potrei anche utilizzare quella

grazie mille per tutte le info :)

niki89
19-03-2010, 18:48
nel sistema che vai a virtualizzare puoi decidere tu la dimensione del disco e la ram da utilizzare....per quanto riguarda ethernet se ne virtualizza una e fa da bridge con la tua reale nella mobo.

^[H3ad-Tr1p]^
19-03-2010, 22:48
nel sistema che vai a virtualizzare puoi decidere tu la dimensione del disco e la ram da utilizzare....per quanto riguarda ethernet se ne virtualizza una e fa da bridge con la tua reale nella mobo.

io veramente avevo chiesto altro :mbe: