PDA

View Full Version : Problema Hard Disk MAXTOR SATA

grove95
19-03-2010, 15:55
Salve, volevo riportarvi il seguente problema:
Ho un hard disk MAXTOR SATA che ha fatto il suo lavoro per 3 anni, anche se non perfettamente (spesso al boot sono apparsi problemi di lettura disco e ho fatto una formattazione lenta di 1 giorno e mezzo ben due volte :( )
Da premettere che sono apparse svariate schermate blu nell'ultima settimana, a seguito dell'overclock del processore, forse l'avrò overcloccato male o avrò toccato qualcos'altro. Qualche giorno fa mentre stavo installando un gioco l'hard disk comincia a fare rumori molesti, il computer si blocca, si sblocca apparendo come errore "impossibile leggere" o qualcosa del genere, e poco dopo schermata blu. Ho provato a riavviare (da un anno il boot prima dell'avvio del sistema operativo è diventato sempre più lento apparendomi prima un trattino basso lampeggiante, poi apparendone un'altro al rigo di sotto e poi apparendone un'altro tra le due righe un pò più avanti :mbe: ) e ci stava 3 o 4 minuti per caricare la schermata iniziale di Windows, poi tutto era più lento, però i giochi non ne risentivano, a parte il fatto che non mi faceva collegare sulla rete perché non riusciva ad avviare il servizio remoto di Connection Manager.
Allora ho preso un hard disk ATA un po vecchiotto e l'ho formattato, installandogli windows 7 ed ora parlo con voi con questo hard disk.
L'hard disk SATA continua ancora a leggerlo e facendo il benkmarck con tune hd non sono apparsi problemi. Devo dire la verità ho avuto come l'impressione che anche questa installazione va un pò lenta all'avvio, però non da problemi.
Può essere che il problema non è l'Hard Disk?

alecomputer
19-03-2010, 17:02
Direi che il problema e proprio il disco fisso . Se non lo hai gia fatto prova a fare in test per il controllo dei settori danneggiati , e l' ultimo che trovi in hdtune , devi fare il test lento che e il piu affidabile . Se anche cosi non trova nulla , scaricati l' utility diagnostica che trovi sul sito della seagate/maxtor e fai il test sul disco fisso .

grove95
19-03-2010, 17:29
Direi che il problema e proprio il disco fisso . Se non lo hai gia fatto prova a fare in test per il controllo dei settori danneggiati , e l' ultimo che trovi in hdtune , devi fare il test lento che e il piu affidabile . Se anche cosi non trova nulla , scaricati l' utility diagnostica che trovi sul sito della seagate/maxtor e fai il test sul disco fisso .
avevo provato a fare un controllo settori danneggiati veloci, ora provo a farne uno lento e ti dico!
EDIT già ha trovato un settore dannegiato!

grove95
20-03-2010, 13:42
Ha trovato un settore danneggiato, l'ho fatto riparare con il tool di seagate dos, però continua ad andare mostruosamente lento, addirittura bloccandosi completamente dopo 5 minuti... vabbè uso il disco ATA tanto funziona, ho altre priorità in questo momento.
Grazie della risposta comunque