PDA

View Full Version : Rilevamento SATA PORT 1 su ASUS P5KPRO-TURBO

davlak
19-03-2010, 14:33
salve, ho il seguente problema.
sulla scheda in oggetto ho collegati 4 HD alle prime 4 porte sata e 2 masterizzatori alle altre 2. da qualche tempo in avvio il post si incanta al rilevamento dell'HD su sata port 1, per una decina di secondi e poi prosegue.
però oltre questo, a volte si sente un tic ripetuto più volte provenire dal case proprio in corrispondenza dell'HD in questione, come se non riuscisse ad alimentarsi l'HD, e a quel punto devo spegnere il pc brutalmente, aprire il case e "smanettare" sui cavi di alimentazione e segnale dell'HD, dopo di che generalmente il pc riparte. aggiungo che su HD 1 ho installati tutti i sistemi operativi, mentre gli altri hd hanno solo funzioni di archivio.
inizialmente ho cambiato HD su sata 1 pensando fosse rotto (anche se la tool western digital mi diceva che era sanissimo) e ho provato altri due HD WDD nuovi . ma il problema, occasionalmente, si ripresenta, solo e unicamente su SATA 1.
ovviamente ho sostituito anche i cavi, senza risultato.
che altro posso provare?
grazie.

davlak
19-03-2010, 14:37
dimenticavo di dire che occasionalmente appare una bella BSOD durante l'uso di un qualsiasi SO Microsoft che mi dice che un thread importante è stato interrotto e windows è stato arrestato.
questo coincide sempre col tic di cui sopra (che somiglia molto al rumore di un interruttore) quando, occasionalmente, si verifica in ambiente windows.
il report del registro eventi mi appare alquanto generico e pertanto inutile (vedi shot allegato).

http://i39.tinypic.com/sc9fnq.jpg