PDA

View Full Version : scheda madre che non rileva piu hd.


synth
19-03-2010, 14:50
ciao a tutti:
poco tempo fa ho avuto un problema strano,che non riesco a risolvere.

praticamente ho un pc marca microstar(desktop),il pc è un celeron 2,8gh,512 mega di ram,160 giga di hd,scheda video nvidia e scheda madre integrata,windows xp home edition (sp2)

praticamente cominciò ad andare molto lento e la cpu saliva a 100% anche con azioni minime,come guardare un video su youtube, o aprire semplicemente una finestra di firefox,fino a spegnersi e non partire piu.

provai a somtare l'hd e provarlo su un altro pc,e appurai che l'hd e andato.

allora provai a montare un altro hd,e inserendo il cd di xp per reinstallare il sistema operativo,viene fuori una schermata che il sistema non ha rilevato nessun hd,ho provato a cambiare il cavo ide,ma niente non rileva hd.

può essesri rovinata sia scheda madre che hd? posso provare a montare l'hd sul canale ide dove ho il lettore dvd? in che modo dovrei settare il lettore e l'hd?(slave master)
grazie a tutti ciao!

Samoht
19-03-2010, 15:02
Può darsi che hai commesso qualche errore nel montare i disco nuovo. Suppongo, vista l'obsolescenza dei componenti, che si tratti di un disco ide: le periferiche ide vanno configurate come master o slave, a seconda di come sono collegate alla scheda madre.

Idealmente veniva suggerito di montare sul canale ide primario il disco di sistema, ovviamente configurato come "master" e sul secondario il lettore / masterizzatore, configurato anch'esso come "master". Nel caso tu voglia montare entrambe le periferiche sullo stesso canale, assicurati di avere - per sicurezza - una piattina ide ad 80 poli, impostare l'hd come "master" e l'unità ottica come "slave" tramite i jumpers nel retro delle unità (lo schema è solitamente riportato sul dorso delle periferiche stesse).

Montare unità ottica e hard disk sullo stesso canale ide è una cosa che, nonostante fattibile, è sempre stata sconsigliata. Che dire... prova. In effetti, non credo che il tuo problema sia da attribuire alla scheda madre (danneggiata), ma alla sbagliata impostazione o connessione del disco, o delle sue impostazioni a livello di bios. Ho appena litigato (ieri sera) con un pc vecchissimo del mio vicino di casa, che aveva un problema analogo: disco di sistema da 6 gb (libidine) e ho dovuto aggiungergli un disco da 8gb (doppia libidine) solo perchè il MAME da 5 gb non ci sarebbe stato sul suo disco di sistema :asd: E la soluzione è stata tanto teorica quanto empirica...

synth
19-03-2010, 17:59
ciao:
grazie dell'aiuto!

il disco nuovo e uguale a quello vecchio,un barracuda da 160 gb,il settaggio dei jumper e uguale all altro (vecchio hd)

come posso riconoscere la piattina a 80 poli?
grazie ciao!

Samoht
19-03-2010, 19:33
Cit. "...che bella invenzione, Google..."

Il cavo a sinistra è un IDE80 mentre quello a destra è un IDE40: si vede ad occhio che i "cavi" nella piattina sono molto più fitti. Inoltre, il cavo IDE80 ha i connettori colorati: il BLU va connesso alla SCHEDA MADRE, il NERO è per la periferica MASTER mentre il GRIGIO è per la periferica SLAVE sullo stesso canale. Questa cosa è utile quando si imposta la caratteristica "CABLE SELECT" su entrambe periferiche che si utilizzano: in pratica è il cavo (come colleghi le periferiche) a scegliere quale delle due è master e quale è slave.
http://www.ayalasoft.com/img/IDE_cable_80_pin_and_40_pin.jpgInutile ricordare che i connettori hanno un "dente" che impedisce di collegarli nella maniera sbagliata - forzandoli, però, è sempre possibile combinare dei bei disastri :asd:

Probabilmente, quello che hai bisogno di fare per capire qual'è il problema è entrare nel bios e cercare l'opzione "IDE HDD AUTODETECT", per vedere se riesce a riconoscere la periferica.

synth
20-03-2010, 04:13
grazie mille per l'aiuto!

hai ragione non ho pensato di fare una ricerca su google :muro:
domani vado a vedere se trovo un cavo ide.
grazie ciao!