PDA

View Full Version : Panasonic: foto tagliate nella stampa

maxabram
19-03-2010, 14:12
Ciao a tutti!

Vi scrivo per chiedere aiuto e/o consigli a proposito della stampa delle fotografie scattate con la mia digitale Panasonic.

la macchina di cui parlo è una Panasonic DMC FZ7 acquistata alcuni anni fa.

Premetto che non sono un gran fotografo e non ci capisco molto di settaggi e programmi ma per scattare le foto dei viaggi trovo che questa macchina abbia sempre fatto il suo lavoro in modo eccelso (tranne il rumore delle immagini).

Il vero problema lo sto riscontrando ora che vorrei stampare alcune delle fotografie scattate....
Da qualsiasi fotografo mi rivolga, mi viene detto che per stampare una foto in formato classico si deve "tagliare" un pò la fotografia....
E' come se la foto avesse un'altezza maggiore delle fotografie classiche.

Controllando varie macchina fotografiche ho notato che la risoluzione (larghezza x altezza) è diversa, ma il rapporto tra le miseure è quasi uguale.

Preciso che ho guardato le impostazioni della macchina e queste sono standard.... ho messo una risoluzione di 5MP con un rapporto 4:3 (gli altri sono 16:9 e Wide-Screen).

Perchè foto scattate con altre macchiane mi danno foto stampabili senza problemi?
Perchè invece a monitor le foto mi sembrano tutte uguali (e non più "tirate" verso l'alto le une rispetto alle altre) ??
Come posso stampare le mie foto senza doverle "ritagliare" ???

Grazie a tutti per l'aiuto !!

Alhazred
21-03-2010, 11:15
Da qualsiasi fotografo mi rivolga, mi viene detto che per stampare una foto in formato classico si deve "tagliare" un pò la fotografia....
E' come se la foto avesse un'altezza maggiore delle fotografie classiche.
Questo perché le foto in formato "classico" sono in formato 3:2 che rispetto ad un formato 4:3 è un rettangolo "più basso", quindi se vuoi stampare su un foglio in formato 3:2 una foto fatta in 4:3, questa deve essere tagliata.
Se te la fai stampare su carta in 4:3 avrai una foto più alta del formato classico, ma non vedo il problema, io me ne sono fatte stampare tantissime così.
Se i fotografi da cui vai ti dicono che non è possibile, vuol dire che non hanno stampanti adeguate, non che non si possa fare.

Perchè foto scattate con altre macchiane mi danno foto stampabili senza problemi?

Ti sei fatto stampare foto in 4:3 fatte con altre macchine fotografiche e quelle te le hanno stampare in 3:2 senza tagli, oppure pensi tu che con altre macchinette non avresti problemi?
Il formato non dipende dalla macchinetta, 4:3 è 4:3 su ogni fotocamera, non ci sono 4:3 Panasonic, 4:3 Canon, 4:3 Nikon...

Perchè invece a monitor le foto mi sembrano tutte uguali (e non più "tirate" verso l'alto le une rispetto alle altre) ??

Perché il monitor te le fa vedere nel formato corretto, la macchinetta sul monitor aggiunge delle bande nere se necessario in modo da riempire le aree al di fuori dell'immagine.

Ah, anch'io ho una Panasonic, ho una TZ3.

maxabram
22-03-2010, 10:34
Ciao!

innanzitutto ti ringrazio tantissimo per la risposta, chiara e concisa.
ora mi è tutto chiaro.

Per quanto riguarda le foto fatte con un'altra macchina per dirla tutta non è successo a me personalmente...
Mia suocera ha stampato alcune foto fatte da me ed altre fatte con la sua macchinetta.
lamenta il problema del taglio solo sulle mie.... ma non so dirti se sulle sue effettivamente non ce ne siano stati o se semplicemente siano stati meno vistosi (magari su un primo piano si nota molto, su un paesaggio meno).

Vedrò di cercare un fotografo serio che mi faccia le stampe 4:3 !!

Ciao e grazie !!