PDA

View Full Version : Voglio andare a vivere in.... svezia

ilmanu
19-03-2010, 13:40
Ciao ragazzi... sono giunto ad una decisione, me ne vado dall'italia... ed ho scelto la svezia...per molti motivi...vanno dal tipo di democrazia...alla politica economico/ambiantale... al freddo...io adoro il freddo...insomma ci ho pensato su per quasi 2 anni....ed alla fine mi sono deciso...

ma sono incominciati i probolemi... tutti i siti svedesi come quello del loro "CPI" sono ovviamente in svedese... cercado su internet trovo solo gruppi deficenti su fb :doh: :muro: e altro ciarpame, visto che molti amici del forum sono sparsi per il globo chiedo a voi se sapete darmi una mano nel recuperare informazioni... ve ne sarei davvero grado, da solo non riesco a venirne fuori...

graziiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Froze
19-03-2010, 14:51
Ciao ragazzi... sono giunto ad una decisione, me ne vado dall'italia... ed ho scelto la svezia...per molti motivi...vanno dal tipo di democrazia...alla politica economico/ambiantale... al freddo...io adoro il freddo...insomma ci ho pensato su per quasi 2 anni....ed alla fine mi sono deciso...

ma sono incominciati i probolemi... tutti i siti svedesi come quello del loro "CPI" sono ovviamente in svedese... cercado su internet trovo solo gruppi deficenti su fb :doh: :muro: e altro ciarpame, visto che molti amici del forum sono sparsi per il globo chiedo a voi se sapete darmi una mano nel recuperare informazioni... ve ne sarei davvero grado, da solo non riesco a venirne fuori...

graziiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
domanda banale: ci sei mai stato in svezia?

ilmanu
19-03-2010, 15:00
domanda banale: ci sei mai stato in svezia?

non e' banale ;)
no non ci sono mai stato ma non mi preoccupa la cosa... se posso chiedere come mai me lo chiedi? :P

Froze
19-03-2010, 15:06
non e' banale ;)
no non ci sono mai stato ma non mi preoccupa la cosa... se posso chiedere come mai me lo chiedi? :P

perche' non sceglierei di andare a vivere in un posto senza esserci quantomeno stato (anche qualche giorno soltanto, in vacanza) :boh:

ad esempio, dopo esserci stato, non andrei mai a vivere negli stati uniti (ovviamente non l'ho visitata tutta, ma per la parte che ho visto non sarebbe un posto dove andrei mi trasferirei volentieri). e lo stesso vale per la germania.

inoltre devi considerare anche il fattore lingua... e' vero che quasi tutti conosceranno l'inglese, ma lo svedese dovrai pur impararlo :)

APcom A.T.C.
19-03-2010, 17:11
Andare a vivere in un posto senza averlo mai visitato! una genialata cazzo :D

bongo74
19-03-2010, 17:18
non ci andrai per le donne, la favola delle svedesi che quando vedono un moro italiano....:oink:

APcom A.T.C.
19-03-2010, 17:23
non ci andrai per le donne, la favola delle svedesi che quando vedono un moro italiano....:oink:

Però confermo che sono delle fighe allucinanti

domthewizard
19-03-2010, 17:29
sveZZia rulez :met:

quando ti sarai stabilito lì fammi sapere com'è che ci vengo pure io :O

megthebest
19-03-2010, 17:41
a me è piaciuta per quei 3 giorni di lavoro nei quali ho potuto visitare solo pochissimi posti..
Goteborg, Vara e l'aeroporto di Stoccolma.

la storia delle svedesi non è più verissima anche se indubbiamente ce ne sono molte di ragazze belle e soprattutto bionde con occhi azzirri (non sempre alte però).

Io cmq non ci vivrei per il fatto che non amo molto i climi nordici con il discorso della notte alle 14:00 nei mesi invernali e che tutto chiude alle 18:00 in quasi tutte le città :confused: :muro:

bongo74
19-03-2010, 17:44
ma le nordiche sono +disinibite rispetto alle nostre o è una favola?

domthewizard
19-03-2010, 17:53
Io cmq non ci vivrei per il fatto che non amo molto i climi nordici con il discorso della notte alle 14:00 nei mesi invernali e che tutto chiude alle 18:00 in quasi tutte le città :confused: :muro:
azz, non ti piacciono lo cose migliori :asd:

APcom A.T.C.
19-03-2010, 17:59
ma le nordiche sono +disinibite rispetto alle nostre o è una favola?

Lo sono lo sono, non mignotte, ma più aperte diciamo.

majin mixxi
19-03-2010, 18:41
se sei carino trombi,come dappertutto pero'

Froze
19-03-2010, 18:44

in tal caso ha sbagliato nazione :O
lituane (o lettoni/estoni, non mi ricordo mai quali delle tre) sono le top :oink: :O

flapane
20-03-2010, 21:00
Ciao ragazzi... sono giunto ad una decisione, me ne vado dall'italia... ed ho scelto la svezia.

Per fare cosa? E quali i titoli che ti farebbero preferire da un datore di lavoro rispetto ad uno svedese?
E con quali soldi, dato il costo della vita in Scandinavia?
Hai piena padronanza almeno dell'inglese, e in questi due anni hai dato uno sguardo allo svedese, giusto per avere una piccola infarinatura?
Vai alla ventura e poi Dio ci pensa?
ciao

monkey.d.rufy
21-03-2010, 23:02
iscritto, meglio documentarsi per un'eventuale fuga da questa italia :D

danige
22-03-2010, 12:56
Beh se proprio dovessi scegliere un paese la Svezia attualmente non sarebbe una delle mie mete preferibili :

1) C'è una crisi pesante di tutta la classe politica, il governo è debolissimo e non ha la forza di risolvere i problemi economici che stanno massacrando il paese
2) Come in buona parte del mondo c'è una preoccupante crisi finanziaria ma in Svezia è aumentata dal fatto che non ha una moneta stabile ma soggetta a forti fluttuazioni il che sta portando ad una fortissima inflazione ed ai relativi prezzi dei generi di consumo alle stelle
3) L'immigrazione è uno dei problemi all'ordine del giorno specie nelle grandi città, le prime pagine dei giornali svedesi non parlano d'altro negli ultimi mesi, tutte le politiche di integrazione portate avanti dai governi di "sinistra" sono fallite ed attualmente la terza città della svedese, Malmò sembra il set del film gangs of New York, tutta la parte periferica, Rosengard, è ormai abitata unicamente da immigrati, ogni notte inizia la guerriglia urbana fra bande e dopo le 20.30 la polizia ed i vigili del fuoco non ci entrano più perchè non sarebbero in grado nemmeno di salvaguardare la propria sicurezza. Una situazione molto simile sta iniziando a verificarsi anche a Goteborg.

4) La disoccupazione sale a ritmi vertiginosi e le politiche sociali del governo non sono più in grado di garantire una vita dignitosa ed una casa agli svedesi come è sempre stato negli anni passati.

Insomma non è un gran momento per trasferirsi in Svezia :p

APcom A.T.C.
22-03-2010, 16:46
Beh se proprio dovessi scegliere un paese la Svezia attualmente non sarebbe una delle mie mete preferibili :

1) C'è una crisi pesante di tutta la classe politica, il governo è debolissimo e non ha la forza di risolvere i problemi economici che stanno massacrando il paese
2) Come in buona parte del mondo c'è una preoccupante crisi finanziaria ma in Svezia è aumentata dal fatto che non ha una moneta stabile ma soggetta a forti fluttuazioni il che sta portando ad una fortissima inflazione ed ai relativi prezzi dei generi di consumo alle stelle
3) L'immigrazione è uno dei problemi all'ordine del giorno specie nelle grandi città, le prime pagine dei giornali svedesi non parlano d'altro negli ultimi mesi, tutte le politiche di integrazione portate avanti dai governi di "sinistra" sono fallite ed attualmente la terza città della svedese, Malmò sembra il set del film gangs of New York, tutta la parte periferica, Rosengard, è ormai abitata unicamente da immigrati, ogni notte inizia la guerriglia urbana fra bande e dopo le 20.30 la polizia ed i vigili del fuoco non ci entrano più perchè non sarebbero in grado nemmeno di salvaguardare la propria sicurezza. Una situazione molto simile sta iniziando a verificarsi anche a Goteborg.

4) La disoccupazione sale a ritmi vertiginosi e le politiche sociali del governo non sono più in grado di garantire una vita dignitosa ed una casa agli svedesi come è sempre stato negli anni passati.

Insomma non è un gran momento per trasferirsi in Svezia :p

Heee! ma cosa ne capisci, questa si chiama MULTICULTURALITà! solo noi italiani bigotti non la capiamo.
Bisogna essere progressisti e multiculturali!

per finire stranieri in casa propria...

flapane
22-03-2010, 17:22
Probabilmente l'immigrazione rigidamente controllata degli States è il metodo migliore per evitare almeno in parte che entri chi non ha nulla da dare ma solo da comportarsi come fuorilegge, ma immagino tutti sappiano quanti siano i Messicani che riescono ad entrare attraverso il deserto, un pò come gli africani qui, in ogni caso si sta andando ot.

ilmanu
22-03-2010, 19:52
allora cerchero' di rispondere a un po' tutte le domande anche se in realta' le domande le avrei preferite fare io....cmq...
non ci vado per le donne....sarebbe patetico...
per il discorso lingua, lo svedese non mi spaventa, ho visto un po' di grammatica... nulla di nemmeno paragonabile all'arabo...fidatevi..
per il discorso politico a me non risultano tutti quei problemi...qualche fonte?
@flapane le tue domande sinceramente non le capisco... ma forse e' per quello che io ci voglio andare e tu invece preferisci stare qui... abbiamo diversi modi di vedere le sfide... se fosse tutto facile non ci andrei... ad esempio andarci con gia un lavoro....gia' una casa.... non mi stimolerebbe... poi la cosa di fare i conti in tasca alla gente non l'ho mai capita..la domanda con quali soldi mette me al tuo pari in quanto a finanza...e non capisco sulla base di cosa lo affermi....e si vado all'avventura... posso permettermi di stare li 10 anni in albergo a non fare niente... anche se lo scopo non e' quello....visto la liberta' che ti sei preso ti copio: se hai questo approccio in tutte le cose spero vivamente per te che tu non ti debba mai trovare nella posizione di doverti buttare in qualcosa per mantenere la tua famiglia... perche' con queste premesse morirebbero di fame....

flapane
22-03-2010, 20:14
Veramente non so perchè tu te la prenda.
Le mie erano domande, serie, a cui purtroppo non ho avuto risposta o comunque non complete, fa niente.

A proposito, credo tu sbagli, conto i giorni che mi separano dall'andare via, non so da dove tu abbia dedotto il contrario per scrivermi quelle frasi piccate, ma d'altra parte qui non si sta parlando di me.

Quelle sono le domande che mi pongo, e che ti dovresti porre.
Noi siamo inguaiati, questo paese è a rotoli, mi vergogno dei miei politici, rischiamo seriamente di fare la fine della Grecia, ma forse molti credono ci sia l'eden altrove, per chisà quale grazia ricevuta e per fantasmagorici motivi per cui dovrebbero farsi preferire ai lavoratori già cittadini di quel paese (salvo lavare i piatti, vista la crisi che c'è, o forse neanche). Attenzione, non è così, nè in UE, ne in Svezia, nè in USA (dove leggevo proprio pochi giorni fa in un forum, i primi a saltare siamo proprio noi extracomunitari, le aziende italiane stanno tirando la cinghia (e no, la favola del paisà che ti assume e poi ti sponsorizza pure per la green card perchè sei italiano non esiste, semmai farà di tutto per metterti i bastoni fra le ruote) ), e non so cosa ci sarebbe di eccitante dal fare alla meglio la stessa manzione che si faceva qui, eliminando (forse) qualche problema italiano ed avendone altri (mi viene in mente l'alcolismo, l'uso delle armi (in Finlandia, non so in Svezia), uno stipendio più alto che però si brucia per compensare il costo della vita, il numero di suicidi, la sensazione generale di malinconia che per esempio ho notato quel poco che ci sono passato a Goteborg, bellissimo ed avanzatissimo posto eh, dove però lo sport nazionale era bere tutto l'inverno).

Se credi che la domanda: "io cosa posso dare, perchè dovrei fare meglio lì che qui e che titoli ho per provarlo, sopratutto in questo periodo di crisi" ti offende, passa avanti, evitando di leggere questa reply, anzi, buona fortuna :)

ilmanu
22-03-2010, 20:27
Veramente non so perchè tu te la prenda.
Le mie erano domande, serie, a cui purtroppo non ho avuto risposta o comunque non complete, fa niente.

A proposito, credo tu sbagli, conto i giorni che mi separano dall'andare via, non so da dove tu l'abbia dedotto per scrivermi quelle frasi piccate, ma d'altra parte qui non si sta parlando di me.

Quelle sono le domande che mi pongo, e che ti dovresti porre.
Noi siamo inguaiati, questo paese è a rotoli, rischiamo seriamente di fare la fine della Grecia, ma forse molti credono ci sia l'eden altrove, per chisà quale grazia ricevuta e per fantasmagorici motivi per cui dovrebbero farsi preferire ai lavoratori già cittadini di quel paese (salvo lavare i piatti, vista la crisi che c'è, o forse neanche). Attenzione, non è così, nè in UE, ne in Svezia, nè in USA (dove leggevo proprio pochi giorni fa in un forum, i primi a saltare siamo proprio noi extracomunitari, le aziende italiane stanno tirando la cinghia (e no, la favola del paisà che ti assume perchè sei italiano non esiste, semmai farà di tutto per metterti i bastoni fra le ruote) ), e non so cosa ci sarebbe di eccitante dal fare alla meglio la stessa manzione che si faceva qui.
E' proprio quello il punto non capisco perche' ti aspetti risposte visto che io sono venuto qui con delle domande...
io non conto su nessun paisa'...e neppure mi tirerei indietro a dover lavare i piatti....se devo trasferirmi di certo non vado a lavorare per un italiano...potri aprire un ristorante, un bar, un pub , un albergo...ma continuo a non cpaire che interesse poissa suscitare questo in te... come non capisco la necessita' che hai di avere risposte... se stai contando i giorni vuol dire che cosi' convinto non sei... io non conto...mi muovo...e lo faccio...e per l'ennesima volta mi domando che interesse tu abbia nel farmi queste domande...forse pensi che non sia sufficentemente colto per conoscere i possibili problemi? forse parti dal presupposto che i tuoi possibili problemi siano anche i miei, ma devo contraddirti, io certi problemi non avro' bisogno nemmeno ti tenerli in cosiderazione...dici che non hai avuto risposta o quasi e concludi con "fa niente" come se io potessi avere interesse nel farlo... se rispondo e' per pura educazione, non me la predendo don't worry e' solo che come al solito non si perde tempo per "insultare" l'intelligenza altrui... (hai dato per scontato che non avessi pensato a tutti i contro oltre che ai pro NDR) quindi la cosa mi infastidisce non poco, in quanto non hai scoperto l'acqua calda... e no non hai nulla da insegnare....

ilmanu
22-03-2010, 20:31
piccola postilla dopo il tuo edit:

ti ripeto...ti poni domande che io non ho bisogno di famri...io ci vado e basta...l'unico mio pensiero sara trovare un lavoro prima che siano passati 10 anni....questo e' il mio unico pensiero.....

DevilMalak
23-03-2010, 02:10
Io ti consiglio di farti una vacanza prima e magari sondare pure il terreno [lavorativamente parlando], poi in base a come va vedi se salutare o stare in italia/pensare a qualche altro posto :D

megthebest
23-03-2010, 08:38
piccola postilla dopo il tuo edit:

ti ripeto...ti poni domande che io non ho bisogno di famri...io ci vado e basta...l'unico mio pensiero sara trovare un lavoro prima che siano passati 10 anni....questo e' il mio unico pensiero.....

azz... quindi hai 10 anni di rendita autonoma:eek:

ilmanu
23-03-2010, 11:29
azz... quindi hai 10 anni di rendita autonoma:eek:

zi....qualcosa per la vita.... :fagiano:

ilmanu
23-03-2010, 11:31
Io ti consiglio di farti una vacanza prima e magari sondare pure il terreno [lavorativamente parlando], poi in base a come va vedi se salutare o stare in italia/pensare a qualche altro posto :D

Premettendo che ad oggi ci sono ben pochi posti peggiori dell'italia :D
penso proprio che faro' cosi', ho programmato di fare un mese nel periodo peggiore che pare sia ottobre/novembre, buio presto...freddo...ecc...

serbring
05-04-2010, 22:48
Premettendo che ad oggi ci sono ben pochi posti peggiori dell'italia :D
penso proprio che faro' cosi', ho programmato di fare un mese nel periodo peggiore che pare sia ottobre/novembre, buio presto...freddo...ecc...

io sono stato a Stoccolma per 4 giorni in vacanza a dicembre. Sinceramente ci vorrei tornare, mi è piaciuto molto, molto rispetto delle persone e sono cordiali. In Germania è simile ma le persone mi son sembrate più scocciate nel dare aiuto; ma cmq me l'hanno dato tutti senza problemi. Sinceramente mi piacerebbe andarci per stare sei mesi, infatti ci sto pensando di andare a fare il marco polo però credo che un posto del genere faccia sentire la mancanza dell'italia a lungo andare vuoi per il meteo o per il calore degli italiani