PDA

View Full Version : Aiuto, il PC si riavvia quando gli pare.

almaxy
19-03-2010, 13:33
Ciao a tutti ...
ho il seguente problema...
Luglio scorso mi sono assemblato un PC...
MB: ASUS P5Q PRO, CPU: E6600 (diss. standard intel), SV: ATI RADEON HD 4800 Series 1GB, RAM: CORSAIR Dominator XMS2-8500 1066Mhz (2GBx2), Case un pò piccolino ma aperto da un lato, 2 HD WD, ALI: Nilox 450W
Da luglio a di cembre l'ho usato ben poco, da gennaio mi sono accorto che, quan do gli pare a lui, il PC si spegne di colpo e si riaccende, e la cosa mi fa andare in bestia, perchè a parte quello va bene ....
Ho controllato Temp CPU intorno ai 25°C, la temp della GPU è sempre fissa intorno ai 60-62°C... forse sono le mem? Lè ho provate tutte e due singoralmente e a quanto pare da sole vanno bene anche se non ho tutto il tempo per verifiare bene, anche perchè il riavvio può succedere da 30 min a 2 ore, che sia la scheda madre? ho controllato fisicamente dissipatori e condensatori e sembrerebbe tutto OK, il bios è settato in default, andrebbe aggiornato ma farlo ora sarebbe un grosso rischio, se si spegne mentre lo aggiorno rovinerei la MB... credo
Ho bisogno di un vostro consiglio.. come mi posso muovere?
GRAZIE 1000

P.S. il PC si riavvia semplicemente navigando su internet, copiando un file, etc ...
DIMENTICAVO ...
Ho doppio Win XP installato uno a 32 l'altro a 64 bit, uso sempre quello a 32 (quello a 64 quasi mai)... da quando mi fa questo scherzo ho provato a caricare XP a 64bit e , purtroppo, fa la stessa cosa

almaxy
19-03-2010, 22:14
:help:

LucaTdl
20-03-2010, 10:46
Io ho avuto lo stesso problema qualche anno fà sul mio pc...non ne ricordo i componenti però.... La prima cosa che feci è stata quella di sostituire l'alimentatore con uno un po' più potente e la cosa si risolse immediatamente.
Ad esempio nel tuo caso, hai un alimentatore da 450 W, visto le componenti che hai conmprato prova con uno da 550 W, che forse sono troppe ma in previsione di un futuro riassemblaggio ti potrebbe anche tornare utile.

So che è una mossa che potrebbe essere costosa....magari se c'è qualcuno che te lo potrebbe prestare o ne hai uno in più già te....altrimenti cerchi nel mercatino del...forum qualche alimentatore più potente di 450 W lo trovi sicuramente anche a poco...

Questo è il mio consiglio....e visto che è anche il primo che faccio su questo forum spero che sia giusto....

Ciao ciao
LucaTdl

Skyry
20-03-2010, 10:49
A mio parere ne il bios ne le ram sono la causa, o meglio, il bios sicuramente no. :)
Solitamente questi problemi si verificano quando ci sono temperature troppo elevate, ma non sembra il tuo caso se sei sicuro che le temperature siano esatte, anche se 60°C per la gpu in idle, o comunque mentre navighi, mi sembrano un pò troppi...
Evita di procedere con un aggiornamento del bios perchè se ti fa lo scherzetto mentre lo stai eseguendo poi sono c***i. :D

Io mi orienterei più sull'alimentatore, visto che sono difetti ad esso riconducibili e non è di sicuro uno dei migliori...:D

Quindi una prova che puoi fare è sostituire l'ali...
Se vuoi essere sicuro delle ram prova a lasciare il pc acceso con un banco di ram alla volta anche se non ci sei visto che hai notato miglioramenti, se quando torni lo trovi spento allora non è quello il problema....:)

tarty88
20-03-2010, 13:33
Si anke io penso possa essere un problema di alimentatore... con questo componente è sempre meglio "esagerare" tanto se aggiorni il pc cmq lo puoi tranquillamente tenere... non escluderei xò la pista virus, hai provato a fare qualke scansione? Io una volta dopo aver lasciato il pc x molto tempo spento (1 mese circa) alla riaccensione mi dava lo stesso tuo problema e ho scoperto ke era un virus a causare ciò...

tarty88
20-03-2010, 13:36
ah dimenticavo, se vuoi effettivamente vedere se è un problema hardware prova a scaricare uno di quei programmi ke mettono sotto sforzo il sitema e vedi cosa succede

Skyry
20-03-2010, 14:16
ah dimenticavo, se vuoi effettivamente vedere se è un problema hardware prova a scaricare uno di quei programmi ke mettono sotto sforzo il sitema e vedi cosa succede

Giusto. Anche memtest ti potrebbe illuminare.

almaxy
20-03-2010, 14:58
Si anke io penso possa essere un problema di alimentatore... con questo componente è sempre meglio "esagerare" tanto se aggiorni il pc cmq lo puoi tranquillamente tenere... non escluderei xò la pista virus, hai provato a fare qualke scansione? Io una volta dopo aver lasciato il pc x molto tempo spento (1 mese circa) alla riaccensione mi dava lo stesso tuo problema e ho scoperto ke era un virus a causare ciò...

... anche io stavo pensando ad un virus, ma poi l'ho escluso perchè ho 2 Sistemi Op. e lo fa con tutti e 2 di SO... :rolleyes:
... ora sto riprovando i 2 banchi singolarmente e non succede nulla :boh:
pensavo... può essere il dual channel che faccia storie? Mi sembra strano... non saprei ... cosa dite?
cmq, appena possibile sostituisco l'ali ...
un'altra cosa, ho azzardato a fare l'agg. del bios, fortunatamente è andato bene, ho sudato freddo :sbav:

visto che ho agg. il bios le riprovo tutte e due?

almaxy
20-03-2010, 15:02

Giusto. Anche memtest ti potrebbe illuminare.

Grazie ma l'ho gia provato, cmq ho notato che dura parecchio oltre le 2 ore e va oltre il 100% ... normale? Quanto dura? avendo 4GB di ram non mi faceva mettere + di 2GB

... anche io stavo pensando ad un virus, ma poi l'ho escluso perchè ho 2 Sistemi Op. e lo fa con tutti e 2 di SO... :rolleyes:
pensavo... può essere il dual channel che faccia storie? Mi sembra strano... non saprei ... cosa dite?
un'altra cosa, ho azzardato a fare l'agg. del bios, fortunatamente è andato bene, ho sudato freddo :sbav:

Skyry
20-03-2010, 16:33

Bhe alcuni "virus" sono così simpatici da avere la capacità di muoversi dove gli pare...:)

Strano...ma tutto è possibile purtroppo. Per testare il doppiocanale inserisci due moduli sullo stesso canale e vedi un pò.
Una cosa non ti ho chiesto, ma il pc si spegne e si riavvia da solo oppure si spegne e tutto tace?

Questa è sicuramente un'operazione da fare in ogni caso...:D

L'hai scampata ma credo tu abbia rischiato inutilmente...:rolleyes:

Cosa? le ram?

almaxy
20-03-2010, 16:39
Bhe alcuni "virus" sono così simpatici da avere la capacità di muoversi dove gli pare...:)

Strano...ma tutto è possibile purtroppo. Per testare il doppiocanale inserisci due moduli sullo stesso canale e vedi un pò.
Una cosa non ti ho chiesto, ma il pc si spegne e si riavvia da solo oppure si spegne e tutto tace?

Questa è sicuramente un'operazione da fare in ogni caso...:D

L'hai scampata ma credo tu abbia rischiato inutilmente...:rolleyes:

Cosa? le ram?
no, si spegne e si riccende ...
si le ram

Skyry
20-03-2010, 17:28
Allora se si spegne e riaccende da solo io mi sento proprio di assicurarti che è
l'alimentatore che ti sta salutando e che le ram non hanno nessun problema...:)

almaxy
20-03-2010, 19:01
Allora se si spegne e riaccende da solo io mi sento proprio di assicurarti che è
l'alimentatore che ti sta salutando e che le ram non hanno nessun problema...:)

spero tanto che sia così...
al momeno da quando ho agg. il bios non si è spento ancora... sono passate 2ore circa, domani vedrò meglio...

almaxy
21-03-2010, 09:57
spero tanto che sia così...
al momeno da quando ho agg. il bios non si è spento ancora... sono passate 2ore circa, domani vedrò meglio...

come non detto ho trovato il PC riavviato ...
ieri cmq ho stressato le ram dinuovo con memstest facendolo partire contemporaneamente 3 volte ... ed non è successo niente :boh:

Skyry
21-03-2010, 10:23
Purtroppo quando un problema c'è e non c'è è sempre difficile da risolvere.
Bios e ram non centrano, prova un qualsiasi altro alimentatore...

almaxy
21-03-2010, 10:49
Purtroppo quando un problema c'è e non c'è è sempre difficile da risolvere.
Bios e ram non centrano, prova un qualsiasi altro alimentatore...

si, ok, grazie lo farò la sett. prossima ...
intanto aggiungo dell'altro ...
stamani quando l'ho trovato riavviato e successo che ... mentre navigavo si espento eriacceso di nuovo però... si riavviava in continuazione.. il tempo che comparisse la maschera di caricamento di XP .. io cosa ho fatto... ho spento del tutto ho aspettato 5 secondi ed al momento ti sto scrivendo ...
allucinante e snervante :muro: :muro:

Skyry
21-03-2010, 12:12
La stessa cosa mi è successa un annetto fa con l'upgrade di un pc, sostituito scheda madre, ram, scheda video e aggiunto un hdd (se non mi sbaglio), all'accensione il pc partiva ma riusciva ad eseguire solamente il test dell'hardware (fino al beep) e poi si riavviava...questo a ciclo continuo.

Morale, l'alimentatore non era sufficientemente potente.
Può darsi che il tuo abbia subito un qualche danno per cui non abbia più la stessa efficienza.

Mi convinco sempre più....:cool:

almaxy
21-03-2010, 13:59
La stessa cosa mi è successa un annetto fa con l'upgrade di un pc, sostituito scheda madre, ram, scheda video e aggiunto un hdd (se non mi sbaglio), all'accensione il pc partiva ma riusciva ad eseguire solamente il test dell'hardware (fino al beep) e poi si riavviava...questo a ciclo continuo.

Morale, l'alimentatore non era sufficientemente potente.
Può darsi che il tuo abbia subito un qualche danno per cui non abbia più la stessa efficienza.

Mi convinco sempre più....:cool:

Danno fisico all'Ali o al PC? ... ma dove? MB? Un ASUS nuova, non vorrei ricredermi... RAM CORSAIR sono tra le migliori mi sà ....
La SCHEDA VIDEO :rolleyes: ... normale che la temp. varia tra 58-64 °C? (Anchessa nuova Ati HD 4800)

P.S. L'unica mia speranza spero che sia l'Ali :( sicuramente lo comprerò buono :D

Skyry
21-03-2010, 14:35
No non hai capito, le componenti che ti ho elencato sono quelle che ho aggiornato un annetto fa su un pc, ma l'alimentatore, che non ho cambiato, non era abbastanza per far funzionare il pc dopo l'upgrade, che faceva lo stesso difetto di cui mi parli tu...

Mi convinco sempre più...che il problema sia l'alimentatore.

Capito mi hai? :D

almaxy
21-03-2010, 21:23
No non hai capito, le componenti che ti ho elencato sono quelle che ho aggiornato un annetto fa su un pc, ma l'alimentatore, che non ho cambiato, non era abbastanza per far funzionare il pc dopo l'upgrade, che faceva lo stesso difetto di cui mi parli tu...

Mi convinco sempre più...che il problema sia l'alimentatore.

Capito mi hai? :D

Bene....
nei prossimi giorni ti farò sapere :)

almaxy
26-03-2010, 00:18
Bene....
nei prossimi giorni ti farò sapere :)

:stordita: ... ho cambiato alimentatore, ho preso un Tecnoware da 650 Watt, staremo a vedere .... :)

ardirulez
26-03-2010, 00:51
:stordita: ... ho cambiato alimentatore, ho preso un Tecnoware da 650 Watt, staremo a vedere .... :)

ciao...

ascolta dove sono installati i s.o.? perchè secondo me il problema potrebbe essere semplicemente nel file system ntfs danneggiato...se fosse così ti basterebbe un tool per ripristinare xp o semplicemente digitando chkdsk /f...2 xp installati possono creare conflitto..prova a formattare ed eliminarne uno, quello che usi meno...per vedere se funziona, ovviamente effettuando un backup dati prima...

almaxy
26-03-2010, 14:51
ciao...

ascolta dove sono installati i s.o.? perchè secondo me il problema potrebbe essere semplicemente nel file system ntfs danneggiato...se fosse così ti basterebbe un tool per ripristinare xp o semplicemente digitando chkdsk /f...2 xp installati possono creare conflitto..prova a formattare ed eliminarne uno, quello che usi meno...per vedere se funziona, ovviamente effettuando un backup dati prima...

:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
... cavolo, cambiando l'alimentatore non ho risolto nulla, questo poco male perchè è una cosa che dovevo fare ....
il problema è capire dove è il problema (scusate il gioco di parole).
A freddo le prime 3 4 ore va bene, poi, il PC si spegne e si riaccende dopo 5 min che ha caricato il SO ....
cmq... disco 1 C (XP 64bit), disco 2 D (xp 32bit)... io carico sempre il SO dal disco D .... seguirò il tuo consiglio ma non so quando ...:rolleyes: ... al momento eseguo il CHKDSK /f

Skyry
27-03-2010, 09:56
Questo è un bel problema allora....:(
Stranissimo perchè i sintomi che descrivi sono soliti di un alimentatore in crisi.
Ricominciando da zero...l'unica cosa, come ti avevo già detto, che ancora mi fa strano è la temperatura della gpu...solitamente si attestano intorno ai 40-45°C, per raggiungere i 60 sotto sforzo....
Posta il modello preciso della scheda e prova a verificare la temp per esempio mentre giochi per vedere dove va a finire.

La questione del file system non mi soddisfa perchè anche se hai 2 coppie identiche del SO sullo stesso hard drive ma su partizioni differenti, il pc li vede come su due hdd diversi e quindi ti chiede da dove vuoi avviare.
Inoltre solitamente in caso di errori di questo genere qualche schermata blu o frazioni di schermate blu nell'istante in cui si riavvia saltano fuori...non è detto che si verifichino...però...impossible is nothing, right? :)

Che dice il chd?

almaxy
27-03-2010, 20:54
Questo è un bel problema allora....:(
Stranissimo perchè i sintomi che descrivi sono soliti di un alimentatore in crisi.
Ricominciando da zero...l'unica cosa, come ti avevo già detto, che ancora mi fa strano è la temperatura della gpu...solitamente si attestano intorno ai 40-45°C, per raggiungere i 60 sotto sforzo....
Posta il modello preciso della scheda e prova a verificare la temp per esempio mentre giochi per vedere dove va a finire.

La questione del file system non mi soddisfa perchè anche se hai 2 coppie identiche del SO sullo stesso hard drive ma su partizioni differenti, il pc li vede come su due hdd diversi e quindi ti chiede da dove vuoi avviare.
Inoltre solitamente in caso di errori di questo genere qualche schermata blu o frazioni di schermate blu nell'istante in cui si riavvia saltano fuori...non è detto che si verifichino...però...impossible is nothing, right? :)

Che dice il chd?

... Ebbene si è saltata fuori stamattina una fastidiossima schermata blu :muro: :muro:
a questo punto credo di essere nella m***a ...
ho scaricato BlueSreenView per vedere il crash:
- SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED ..
- Beginning dump of phusical memory

Sono mortificato e senza parole, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla errori troppo generici :mad:

fixidea
28-03-2010, 01:15
Ciao.
Non è da escludere certamente l'alimentatore, ma potrebbe essere anche la CPU, usa uno di quie pogrammi che mettono sotto sforzo tutto il sistema analizzandolo nel contempo.

Skyry
28-03-2010, 13:22
Ciao, forse l'idea di "ardirulez" riguardo ad un problema software e quindi di un conflitto tra file system non è assolutamente da accantonare...

Prova a dare una occhiata a questo thread, io ora non posso, non è esattamente il tiìuo problema ma è simile, vedi se riesci a cavarne qualcosa, appena riesco entro in supporto...:)

Skyry
30-03-2010, 11:59
Ops....:D
scusa, mi sono accorto adesso che non ti ho postato il link...
Ora provo a ricercarlo....

....

....

....

Eccolo...:)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371&page=5

almaxy
30-03-2010, 18:10
Ciao, forse l'idea di "ardirulez" riguardo ad un problema software e quindi di un conflitto tra file system non è assolutamente da accantonare...

Prova a dare una occhiata a questo thread, io ora non posso, non è esattamente il tiìuo problema ma è simile, vedi se riesci a cavarne qualcosa, appena riesco entro in supporto...:)

OK ti ringrazio tantissimo ....
purtroppo al momento non posso + niente perchè vado via per lavoro e il PC rimane a casa... starò via forse qualche mesetto ...
cmq... quando torno mi farò risentire, magari istallerò Win 7 direttamente sulla partizione di Win XP64bit
Ciao a tutti :)