View Full Version : Consiglio per l'acquisto
Ciao a tutti, sono nuovo e spero di aver indovinato a postare :P
Mi dovrei comprare un Notebook a giorni e sono indeciso tra questi:
1) HP - Intel Core i5 430M (2.26 GHz) - RAM 4 GB - HDD 640 GB - GeForce 1 GB - LED --> 799€
2) ACER - Intel Core i5 430M (2.26 GHz) - RAM 8 GB - HDD 500 GB - ATI 1 GB - LED --> 899€
3) HP - Intel Core 2 DUO P7450 (2.13) - RAM 4 GB - HDD 320 GB -ATI 1 GB - LED --> 699€
4) ACER - Intel Core i5 430M (2.26 GHz) - RAM 4 GB - HDD 500 GB - ATI 512 MB- LED --> 699€
5) DELL - Intel Core i3 330M (2.13 GHz) - RAM 4 GB - HDD 500 GB - ATI 512 MB- LED --> 599€
6) HP - Intel Core i2 Core 2 DUO T6600 (2.2 GHz) - RAM 4 - HDD 500 GB - ATI 1 GB - LED --> 649€
Rapporto qualità-prezzo ; quale notebook mi consigliate e perche?
--------------------------------------------------------------------------
Altre domande:
- Mi consigliate a puntare sulla marca HP, ACER, ASUS, o DELL? E perchè? (se c'è un link che me lo spiega va bene cmq)
- Un processore deve essere composto da Cache da quanti MB?
- Meglio un processore da 32 bit o 64 bit?
- Le RAM sono espandibili sui notebook scritti precedentemente? e dove lo posso leggere se il prodotto lo è o meno?
- La sceda video (ATI o GeForce) sono espandili sui noteook scritti precedentemente? e dove lo posso leggere?
--------------------------------------------------------------------------
Grazie anticipatamente ;)
Ciao a tutti, sono nuovo e spero di aver indovinato a postare :P
Mi dovrei comprare un Notebook a giorni e sono indeciso tra questi:
1) HP - Intel Core i5 430M (2.26 GHz) - RAM 4 GB - HDD 640 GB - GeForce 1 GB - LED --> 799€
2) ACER - Intel Core i5 430M (2.26 GHz) - RAM 8 GB - HDD 500 GB - ATI 1 GB - LED --> 899€
3) HP - Intel Core 2 DUO P7450 (2.13) - RAM 4 GB - HDD 320 GB -ATI 1 GB - LED --> 699€
4) ACER - Intel Core i5 430M (2.26 GHz) - RAM 4 GB - HDD 500 GB - ATI 512 MB- LED --> 699€
5) DELL - Intel Core i3 330M (2.13 GHz) - RAM 4 GB - HDD 500 GB - ATI 512 MB- LED --> 599€
6) HP - Intel Core i2 Core 2 DUO T6600 (2.2 GHz) - RAM 4 - HDD 500 GB - ATI 1 GB - LED --> 649€
Prima di tutto, la scelta del notebook si deve fare in base alle esigenze che uno ha (grafica, un pò di tutto, ecc ecc).
Tra quelli che hai elencato considererei i portatili con processore Intel Core i5 430M, che è il più nuovo e non è affatto male come prestazioni. Quindi rimarrebbero le scelte 1, 2 e 4 :D
Tra questi sarebbe bene che ci informassi su quale modello di scheda video montano e a quanti pollici è il monitor (se non devi fare grafica, un 18", per esempio, lo vedo un pò scomodo e non lo considererei tanto portatile). Riguardo alla RAM, dubito che riuscirai mai a sfruttare tutti i 4GB di memoria, ma se hai soldi da spendere, un pensierino agli 8GB ce li farei :p
Altre domande:
- Mi consigliate a puntare sulla marca HP, ACER, ASUS, o DELL? E perchè? (se c'è un link che me lo spiega va bene cmq)
- Un processore deve essere composto da Cache da quanti MB?
- Meglio un processore da 32 bit o 64 bit?
- Le RAM sono espandibili sui notebook scritti precedentemente? e dove lo posso leggere se il prodotto lo è o meno?
- La sceda video (ATI o GeForce) sono espandili sui noteook scritti precedentemente? e dove lo posso leggere?
- Io con la HP mi trovo benissimo anche se i notebook tendono a scaldarsi un pò troppo quando sono sotto sforzo. L'assistenza in caso è ottima.
- Ovviamente più cache hai, meglio è, ma maggiore è anche il costo. Secondo me 3MB di cache sono abbastanza buoni per un portatile.
- Ormai tutti i processori supportano i 64bit
- Le RAM sono sempre espandibili. Nel mio HP, basta aprire uno sportellino e il gioco è fatto. Non so se poi decade la garanzia.
- Intendi dire cambiare scheda video al portatile? Direi che non si può fare nella maggior parte dei casi.
Grazie anticipatamente ;)
Prego :rotfl:
Prima di tutto, la scelta del notebook si deve fare in base alle esigenze che uno ha (grafica, un pò di tutto, ecc ecc).
all'inizio niente di che forse tra 4 mesi mi servirà per uso di progettazione (autocad e sap200)
Tra questi sarebbe bene che ci informassi su quale modello di scheda video montano e a quanti pollici è il monitor (se non devi fare grafica, un 18", per esempio, lo vedo un pò scomodo e non lo considererei tanto portatile).
15.6"
- Io con la HP mi trovo benissimo anche se i notebook tendono a scaldarsi un pò troppo quando sono sotto sforzo.
penso che dipenda proprio dal processore
- Le RAM sono sempre espandibili. Nel mio HP, basta aprire uno sportellino e il gioco è fatto. Non so se poi decade la garanzia.
si si pure a me è cosi :P
cmq se le cambi quando sta ancora in garanzia la perdi
- Intendi dire cambiare scheda video al portatile? Direi che non si può fare nella maggior parte dei casi.
intendo ampliare i MB da 1 GB a 2 GB
grazie per le risposte che mi hai dato ;)
intendo ampliare i MB da 1 GB a 2 GB
Ampliare fisicamente la memoria non è possibile. Tieni conto che in genere parte della memoria RAM viene condivisa con quella della gpu, quindi ti ritroveresti con 1GB di memoria dedicata + 1,5GB di memoria condivisa (che basta e avanza secondo me) :D
Comunque non è solo la memoria della scheda video a renderla più prestante, ma le varie frequenze per core, shader e memoria. Sarebbe bene che indicassi anche i modelli delle schede grafiche che sono montate nei notebook :rolleyes:
io sceglierei o hp o il dell gli acer non godono di ottima fama.
le informazioni sono un po incomplete soprattutto sulle schede video dipende dal modello non tanto dalla memoria installata.
per quello che ci devi fare direi/credo che non ti serve una delle schede video piu potenti.
un'altra cosa da valutare è se gli hard disk sono da 5400 e 7200.
e poi dipende anche che importanza dai al fattore prezzo perchè 300€ di differenza sono gia dei bei soldi
Ecco la lista aggiornata ;P
1) HP - I.C. i5 430M (2.26 GHz, 3 MB cache) - RAM 4 GB DDR3 - HDD 640 GB - GeF. GT230M 1 GB - LED --> 799€
2) ACER - I.C. i5 430M (2.26 GHz, 3 MB L3 cache) TURBO - RAM 8 GB - HDD 500 GB - ATI HD5650 1 GB - LED --> 899€
3) HP - I.C.2 DUO P7450 (2.13 GHz) - RAM 4 GB - HDD 320 GB DDR3 -ATI HD4650 1 GB - LED --> 699€
4) ACER - I.C. 2 i5 430M (2.26 GHz, 3M, Cache)
- RAM 4 GB 4 DDR3 - HDD 500 GB - ATI 5470 HD 512 MB - LED --> 699€
5) DELL - I.C. i3 330M (2.13 GHz, 3MB cache) - RAM 4 GB 4 DDR3 - HDD 500 GB - ATI HD4330 512 MB - LED --> 599€
6) HP - I.C. 2 Core Duo T6600 (2.2 GHz) i2
- RAM 4 GB DDR3 - HDD 500 GB - ATI HD4650 1 GB - LED --> 649€
Come puoi immaginare l'Acer con la 5650 è il migliore tra quelli elencati (opzione 2)
Devi valutare tu se ne vale la pena spendere 900 euro per un notebook, a mio parere molto buono, o spenderne 100 in meno e avere comunque una buona macchina (opzione 1) ;)
In conclusione, se hai soldi da spendere, ben venga l'acer :D
Se no ti potrei proporre un'alternativa Sony Vaio http://www.epto.it/sony-vaio-vaio-eb1z1e-black-p-VPCEB1Z1E---B.IT1.html che ha la stessa configurazione del primo acer che hai proposto ma con 4gb di ram ddr3 (8gb mi sembrano eccessivi)
Come ultima scelta andrei di HP - I.C. i5 430M (2.26 GHz, 3 MB cache) - RAM 4 GB DDR3 - HDD 640 GB - GeF. GT230M 1 GB - LED --> 799€
Il rapporto qualità/prezzo è più o meno lo stesso. Quindi sta a te la scelta in base ai soldi che vuoi spendere.
se guardi in consigli per gli acquisti l'utente naej parla di questo Dell:studio 15 con i5 e Radeon HD4570 da 512 MB a 599€ non mi sembra male soprattutto vista la fama di dell
grazie tante sei stato gentilissimo
adesso posto lo stesso argomento su consigli per l acquisto per avere altri pareri ;)
S.O.A.D.
21-03-2010, 17:57
l'Acer si vede che è migliore sotto tutti i punti di vista, ma non ti so dire se l'hardware è upgradabile...
dovresti informarti di più riguardo a questo modello...mi diresti il nome del modello preciso???
grazie..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.