PDA

View Full Version : Youtube e video con copyright

thenormal
19-03-2010, 10:07
Ho già subito 2 warnings da parte di youtube per violazione di copyright.

Ieri ho caricato il video in cui La Russa fà la figura dello scemo a rai3 linea notte e noto che il video in questione è segnalato come in possesso della Rai.

Mi chiedo se qualcuno di voi ha avuto problemi in precedenza con video della rai che sono stati cancellati dal suo account.

Se dovesse succedere a me incomberei nel terzo warning, ossia account chiuso e tutti i video persi...

mavelot
19-03-2010, 10:33
Per quel che mi riguarda è corretto.

Tutto ciò che è trasmesso delle emittenti TV è coperto da copyright delle emittenti stesse (varietà, TG, sport, ecc) o di terze parti (film)
Resta il fatto che, a maggior ragione youtube è destinato a morire se non si possono caricare nemmeno telegiornali o interviste.:(

Family Guy
19-03-2010, 11:12
Secondo me è illegittimo quello che ha fatto youtube:

" Costituisce invece diritto di cronaca, ha stabilito il giudice, la riproduzione e la ripubblicazione degli altri 55 frammenti video: "il diritto di cronaca e la libertà di informazione nella duplice accezione di libertà di informare ed essere informati - così sintetizza Guido Scorza a Punto Informatico - deve prevalere sul diritto patrimoniale d'autore"."
fonte: http://punto-informatico.it/2566314/PI/News/mediaset-alla-guerra-dei-video-online.aspx

"Art. 65

1. Gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso, pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione o l'utilizzazione non è stata espressamente riservata, purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell'autore, se riportato."

"Art. 66

1. I discorsi su argomenti di interesse politico o amministrativo tenuti in pubbliche assemblee o comunque in pubblico, nonché gli estratti di conferenze aperte al pubblico, possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico, nei limiti giustificati dallo scopo informativo, nelle riviste o nei giornali anche radiotelevisivi o telematici, purché indichino la fonte, il nome dell'autore, la data e il luogo in cui il discorso fu tenuto."
fonte: http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#65

Ma purtroppo youtube è attaccata da tutti i fronti e non si può biasimare se non entra nel merito delle violazioni.

Prova a pubblicare i video su un altro hosting oppure scrivi a youtube citando il diritto di cronaca.