PDA

View Full Version : Mac mini 24/7 server + filmHD

MikX
19-03-2010, 09:08
Buongiorno.

Vorrei prendere un Mac Mini usato, magari spendendo circa 300euro, da collegare alla tv da 32pollici per guardare film anche in HD e per uso Ftp server, da tenere acceso h24.

secondo voi è fattibile la cosa? lo terrei in camera in un angolino. fa tanto rumore?

theJanitor
19-03-2010, 09:37
secondo voi è fattibile la cosa? lo terrei in camera in un angolino. fa tanto rumore?

non riesci neanche a capire se è accesso

MikX
19-03-2010, 09:57
ok quindi me lo consigliate. da tenere in camera!!

come si farà a collegarlo alla tv che ha un ingresso vga e non dvi?

DjLode
19-03-2010, 10:01
come si farà a collegarlo alla tv che ha un ingresso vga e non dvi?

La Apple fa gli adattatori. Costano circa 20/24€ non ricordo di preciso. E sei a posto :)

MikX
19-03-2010, 10:08
per cortesia dato che non mi sto capendo più, mi dite quale macmini cercare? dovrebbe avere la scheda video adatta per riprodurre film in HD.

avevo trovato una versione 2005 a circa 200euro e se non sbaglio con ati 9200. ma è obsoleta nel 2010.

la mia spesa massima è 300euro.

theJanitor
19-03-2010, 10:18
La Apple fa gli adattatori. Costano circa 20/24€ non ricordo di preciso. E sei a posto :)

se ha l'uscita dvi l'adattatore costerà 2-3 euro :asd: basta non prenderlo con la mela su.
se ha la mini-dvi e l'adattatore in dotazione che trasforma in dvi idem come sopra.

per cortesia dato che non mi sto capendo più, mi dite quale macmini cercare? dovrebbe avere la scheda video adatta per riprodurre film in HD.

avevo trovato una versione 2005 a circa 200euro e se non sbaglio con ati 9200. ma è obsoleta nel 2010.

la mia spesa massima è 300euro.

dovrebbe avere l'integrata Intel che è peggio ancora, ma via cpu non dovresti avere problemi.

tieni presente che solo con il modello con la 9400 (2009) e solo con Quick Time X sfrutti la decodifica hardware della gpu

DjLode
19-03-2010, 11:04
se ha l'uscita dvi l'adattatore costerà 2-3 euro :asd: basta non prenderlo con la mela su.
se ha la mini-dvi e l'adattatore in dotazione che trasforma in dvi idem come sopra.

Se ha l'uscita dvi ok, ma su quella mini-dvi prendere l'adattatore (oh sono 19€ non 200) se non è in dotazione.
Io ho detto, per semplicità, che Apple li fa. Se la persona che ha scritto il thread è un attimo sveglia credo che pure lui sappia che adattatori prendersi, eventualmente ;)

theJanitor
19-03-2010, 11:09
Se ha l'uscita dvi ok, ma su quella mini-dvi prendere l'adattatore (oh sono 19€ non 200) se non è in dotazione.
Io ho detto, per semplicità, che Apple li fa. Se la persona che ha scritto il thread è un attimo sveglia credo che pure lui sappia che adattatori prendersi, eventualmente ;)

i mini dvi sono nei modelli 2009 e l'adattatore era in dotazione (ci mancherebbe il contrario visto che la mini-dvi non la usa nessuno :asd: :asd:) sarebbe veramente strano se non lo trovasse

MikX
19-03-2010, 11:51

dovrebbe avere l'integrata Intel che è peggio ancora, ma via cpu non dovresti avere problemi.

tieni presente che solo con il modello con la 9400 (2009) e solo con Quick Time X sfrutti la decodifica hardware della gpu

quindi dite che un modello 2009 non si trova a 300euro.

theJanitor
19-03-2010, 13:23
mi pare parecchio difficile

MikX
19-03-2010, 14:45
ok grazie:) . un film in HD 1080p, anche da youtube, un macmini con processore intel e con gma950 riesce a farlo girare senza scatti e problemi vari?

tra gma 950 e ati 9200 per quanto riguarda il fullHD ci sono differenze?

SimonJ
20-03-2010, 15:47
Su un MacBook con X3100 la riproduzione di due flussi video HD avviene senza alcuni problemi. In teoria la GMA950 dovrebbe essere più performante su OS X, data la scarsa qualità dei driver della sorella maggiore.

Leron
20-03-2010, 15:48
Buongiorno.

Vorrei prendere un Mac Mini usato, magari spendendo circa 300euro, da collegare alla tv da 32pollici per guardare film anche in HD e per uso Ftp server, da tenere acceso h24.

ci sono soluzioni apposite basate su NAS che consumano di meno e costano di meno

chi te lo fa fare di prendere un mini?

MikX
20-03-2010, 19:11
no infatti nessuno. perchè ho ricevuto pareri più che positivi in merito ai consumi e silenziosità, e sopratutto alle prestazioni dei macmini. però se per quanto riguarda il processore non c'è da preoccuparsi, per quanto riguarda reparto video si!!!

io valutavo all'inizio un asus eeebox, però ci ho ripensato in quanto l'atom non regge il fullHD al 100%, youtube per farvi un esempio scatta da paura, quindi è da scartare assolutamente.

voi che dite? mi sapete consigliare qualcosa? mac mini con il suo SO penso sia imbattibile, ad ogni modo accetto parere e consigli. :)

PS. con un NAS economico non ci girano i film in HD!!!

Jena73
20-03-2010, 20:32
tempo fa leggevo su qualche forum che, in base alle esperienze di alcuni utenti, un mini base per vedere film in hd parte dalla versione da 1,83 ghz in vendita tempo fa... sotto non scenderei...

MikX
20-03-2010, 20:35
con un intel core2duo non ci sono problemi. a qualsiasi frequenza lavori. penso.

quello che conta è la vga. suppongo.

theJanitor
20-03-2010, 23:07
con un intel core2duo non ci sono problemi. a qualsiasi frequenza lavori. penso.

quello che conta è la vga. suppongo.

guarda il supporto della gpu lo hai solo con QT X e solo con la 9400 o superiore e solo con h264, valuta tu......

MikX
20-03-2010, 23:31
guarda il supporto della gpu lo hai solo con QT X e solo con la 9400 o superiore e solo con h264, valuta tu......

scusa non capisco quelle sigle, QT X ecc a cosa ti riferisci?

enter
21-03-2010, 07:09
scusa non capisco quelle sigle, QT X ecc a cosa ti riferisci?

Probabilmente si riferisce alla versione di QuickTime Player presente in Snow Leopard. Mentre H.264 è un formato di compressione audio/video.

enter
21-03-2010, 07:19
Buongiorno.

Utilizzo un MacMini C2D con Intel 950 come Media Center collegato ad un LCD Full HD. Come sistema operativo Snow Leopard, ho aggiunto 2x1GB di DDR e un disco WD 250GB da 7200rpm. Per ora nessun problema, massima silenziosità anche nella notte.

theJanitor
21-03-2010, 08:39
Probabilmente si riferisce alla versione di QuickTime Player presente in Snow Leopard. Mentre H.264 è un formato di compressione audio/video.

si esatto.
quella è l'unica combinazione con la quale c'è accelerazione della gpu

MikX
21-03-2010, 09:59
Utilizzo un MacMini C2D con Intel 950 come Media Center collegato ad un LCD Full HD. Come sistema operativo Snow Leopard, ho aggiunto 2x1GB di DDR e un disco WD 250GB da 7200rpm. Per ora nessun problema, massima silenziosità anche nella notte.

puoi fare una prova per favore? dimmi come gira questo video da youtube in 1080p

http://www.youtube.com/watch?v=XITHbsUUlYI

fatelo tutti se avete un macmini e fatemi sapere vostri pareri. vi ringrazio.:)

Jena73
21-03-2010, 10:45
puoi fare una prova per favore? dimmi come gira questo video da youtube in 1080p

http://www.youtube.com/watch?v=XITHbsUUlYI

fatelo tutti se avete un macmini e fatemi sapere vostri pareri. vi ringrazio.:)

questa prova non è assolutamente attendibile... i video di youtube usano quella schifezza di flash che è un macigno in bassa risoluzione... figuriamoci in HD... una prova più attendibile, rimanendo in ambito web, potrebbe basarsi sull'html 5 che garantisce migliori prestazioni nei flussi video...
comunque per la cronaca ho un macmini di ultima generazione (2,26 ghz, 2 gb di ram, hd da 500 gb a 7200, nvidia 9400) e questo video scatticchia... peccato che tutti i video a 1080p che vedo funzionano alla grandissima (in genere sono rip di BD)...
in base alla mia esperienza come regole generali per vedere l'HD sul macmini:

- cpu almeno core2duo
- se il filmato è encodato in h264 usare QTX che sfrutta la 9400m
- per tutto il resto usare PLEX oppure mplayer extended che grazie al multithreading garantiscono ottime prestazioni

theJanitor
21-03-2010, 11:17
comunque fossi in te prenderei un NAS per fare da ftp server e un WD HD live, da collegare al primo via Ethernet, come media player piuttosto che adattare un mini ai tuoi scopi

enter
21-03-2010, 11:45
Comunque per la cronaca ho un macmini di ultima generazione (2,26 ghz, 2 gb di ram, hd da 500 gb a 7200, nvidia 9400) e questo video scatticchia...

Prova eseguita, con MacMini(2,0GHz, 2GB RAM, HD250GB 7200, Intel GMA 950) non di ultima generazione il video non è fluido, invece su iMac 27" i5 perfetto nessun problema. Su MacBook Air 1,86GHz con 9400M utilizzando l'iMac come display esterno stesso risultato del Mac Mini in Full HD.

MikX
21-03-2010, 12:02
comunque fossi in te prenderei un NAS per fare da ftp server e un WD HD live, da collegare al primo via Ethernet, come media player piuttosto che adattare un mini ai tuoi scopi

no meglio di no. perchè cmq lo userei come primo pc di casa. e mi sa che un NAS con la potenza ridottissima non sia adatto. e cmq volevo provare un apple per la prima volta.:D

MikX
21-03-2010, 12:05
Prova eseguita, con MacMini(2,0GHz, 2GB RAM, HD250GB 7200, Intel GMA 950) non di ultima generazione il video non è fluido, invece su iMac 27" i5 perfetto nessun problema. Su MacBook Air 1,86GHz con 9400M utilizzando l'iMac come display esterno stesso risultato del Mac Mini in Full HD.

faresti una prova scaricando il file in fullHD da youtube o un'altro film che disponi già. per vedere se scatta sul mini. grazie.

dopo di questa prova provvedo a trovarne uno di usato. lo vendi per caso?;;-) nuovo costa 500euro. un modello vecchio di 2-3anni con gma950 non dovrebbe costare più di 350/400euro?

enter
21-03-2010, 12:38
Faresti una prova scaricando il file in fullHD da youtube o un'altro film che disponi già. Per vedere se scatta sul mini. grazie.

dopo di questa prova provvedo a trovarne uno di usato. lo vendi per caso?;;-) nuovo costa 500euro. un modello vecchio di 2-3anni con gma950 non dovrebbe costare più di 350/400euro?

File mkv o altri file in HD già presenti su hard disk senza problemi. Il problema si presenta solo su 1080p di YouTube in streaming anche se a dirla tutta come dettaglio lasciano molto a desiderare, avrei qualche dubbio sulla qualità se paragonati a veri filmati 1080p.
No non vendo il Mac Mini, utilizzato come Media Center è l'oggetto più utile da collegare ad un LCD. Con Front Row lo controllo da telecomando per avviare la visione dei film mentre in modalità condivisione schermo dal MacBook Air o iMac 27" lo utilizzo per tutto il resto. Utilizzando Air Mouse puoi controllarlo anche tramite iPhone, di meglio non posso chiedere.