PDA

View Full Version : Metro 2033 e i vari dettagli video

Kloud89
19-03-2010, 03:37
salve a tutti,
innanzitutto chiedo scusa se ho aperto un topic magari inutile, ma non ho trovato niente a riguardo.
Da precisare che il game è stato attivato da steam, è uscito, ho letto di utenti che giocavano prima del rilascio ufficiale e sono stati sospesi.
Ora vi chiedo, ho impostato tutto al massimo, directx 11 con la mia config ma non supera i 20fps mentre con dettagli normali arrivo a 40fps, è normale?
insomma, con le schede video di ultima generazione non credevo di aver di questi problemi, sono rimasto un tantino deluso...

Mantis86
19-03-2010, 07:40
In attesa del thread ufficiale, il gioco ora è sbloccato quindi se ne può parlare tranquillamente, però sempre rimanendo in tema di legalità dato che lo scorso thread era diventato un gallinaio e mancavano solo più i link ai siti warez. Riguardo al fatto che fai 20 fps con impostazioni molto alte dx11 1900x1200, non preoccuparti perchè la cosa è normale :D
Noi sei il primo con una 5870 a dire che gli va tra i 15 e i 25 fps. Si aspetta di capire se è un problema driver o è proprio un mattone di suo.

Quello che ti consiglio di fare è:

1) postare due o tre screenshoot comparativi tra dx9 - dx10 - dx 11 stesse scene

2) gioca con l'illuminazione globale vedendo se può ovviare al problema disattivandola

3) prova a giocare in dx10 dato che il gioco dovrebbe essere già un capolavoro a dettagli medi in dx9, quindi fa un pò tu.

monopalla
19-03-2010, 07:42
quindi da steam si può già attivare? ma non usciva il 19?

Mantis86
19-03-2010, 07:51
quindi da steam si può già attivare? ma non usciva il 19?

ho guardato su steam ed è disponibile all'acquisto e perfettamente giocabile, dato che oggi è il 19. Aspetto solo le impressioni di chi ha un sistema come il mio per sapere se merita la spesa.

Aviatore_Gilles
19-03-2010, 08:01
Confermo che Metro è disponibile su Steam :)

Kloud89
19-03-2010, 09:14
metro è veramente un capolavoro, ma è molto anche un gioco di luci e ho notato che in directx 11 gia da modalità ultra a modalità normale le luci sono molto differenti... cmq a breve posterò degli screen e attenderò qualche info, sperando sia un problema di driver

Athlon 64 3000+
19-03-2010, 09:15
a questo punto si potrebbe provare ad aprire la discussione ufficiale.

Mantis86
19-03-2010, 09:22
a questo punto si potrebbe provare ad aprire la discussione ufficiale.

io ho già preparato l'head per il thread ufficiale :D

http://www.pctunerup.com/up//results/_201003/20100319102216_Untitled-1.png

cagliostroita
19-03-2010, 09:26
ragazzi mi iscrivo pure io... ordinato il gioco il 17 su multiplayer il 17 e spedito ieri sera.... :D :D speriamo arrivi prestoooo :muro: :muro:

ps. bello l'header per la discussione ufficiale!

Xilema
19-03-2010, 09:29
Io sono qui.
Penso che il gioco possa essere una perla, anche se alcuni parlano di un'IA umana buggata e parecchio imbecille (in certi frangenti).
Quella è la mia unica preoccupazione.

IOWA
19-03-2010, 09:32
Scaricato (STEAM)e giocato un bel pò. Con la mia vecchia 9800GT è ingiocabile alle alte risoluzioni e con i dettagli alti...si lascia giocare tutto a medio ed è un gioco che francamente, se giocato così, è al di sotto della media. Con la 5870 invece tutto al max dx 11 ecc il gioco acquista valore anche se il frame rate è davvero altalenante e va da 45-50 fps a 18-20 fps.

cagliostroita
19-03-2010, 09:33
Bè, dalle anteprime italiane sull'IA non si capisce quasi una mazza...da quelle straniere (e qui la mia compagna che mi fa da interprete :muro: :muro: ) sono parecchio contrastanti...c'è chi dice che i nemici siano proprio "degli imbecilli" (mi pare una testata svedese o simile) e altri invece dicono che cercano ripari alla mass effect ecc ecc

speriamo bene....ci vorrebbe un gioco che in single player sia profondo e longevo... :doh:

cagliostroita
19-03-2010, 09:34
IOWA tu che ci stai giocando....com'è l'IA nemica, e la qualità della storyline? :confused: :confused:

Mantis86
19-03-2010, 09:35
ragazzi mi iscrivo pure io... ordinato il gioco il 17 su multiplayer il 17 e spedito ieri sera.... :D :D speriamo arrivi prestoooo :muro: :muro:

ps. bello l'header per la discussione ufficiale!

grazie, ancora qualche modifica e sarà pronto. Sempre tenendo in conto che chi crea il thread lo voglia inserire :p

IOWA
19-03-2010, 09:39
speriamo bene....ci vorrebbe un gioco che in single player sia profondo e longevo... :doh:

Io sono rimasto deluso invece e non credo molto nella longevità di questo titolo.
Per esperienza: non è vero che l'IA è 0, anzi, quei bastardi fanno anche giri assurdi per cercarti ma, certe volte invece (quando per esempio c'è un posto in cui bisogna andare o incontrare qualcuno) i nemici girano come le trottole mostrando il sedere come dei leprotti al cacciatore.
Preoccupati di più dei mostri invece.

IOWA
19-03-2010, 09:45
IOWA tu che ci stai giocando....com'è l'IA nemica, e la qualità della storyline? :confused: :confused:

Ho postato per l'IA...aggiungo solo che certe volte anche i compagni sembrano proprio rincitrulliti facendo venire voglia di tirare la tastiera contro il monitor.

La storyline è abbastanza interessante, naturalmente la domanda "ma chi me lo fa fare" rieccheggia nella tua mente fin dall'inizio del gioco ma la storia si evolve nel tempo e gli obbiettivi maturano assieme al personaggio che alla fine da l'impressione di essere più "forte".

Gameplay perfetto ma difficile se giocato con i dettagli grafici al max a causa del fumo: il fumo impedisce di prendere bene la mira in certe situazioni.
Sembra stupido ma con i colpi a tua disposizione succede proprio come nella realtà: un colpo = una nuvola di fumo.

Graficamente è spettacolare, e anche le animazioni dei personaggi sono da urlo. Da amante della saga stalker non posso che dire così, magari avessero riportato la stessa grafica!

Mantis86
19-03-2010, 09:56
finito, chi apre il thread?

http://www.pctunerup.com/up//results/_201003/20100319105627_Untitled-1.png

cagliostroita
19-03-2010, 09:57
Io sono rimasto deluso invece e non credo molto nella longevità di questo titolo.
Per esperienza: non è vero che l'IA è 0, anzi, quei bastardi fanno anche giri assurdi per cercarti ma, certe volte invece (quando per esempio c'è un posto in cui bisogna andare o incontrare qualcuno) i nemici girano come le trottole mostrando il sedere come dei leprotti al cacciatore.
Preoccupati di più dei mostri invece.

Bè, già il fatto che facciano giri assurdi per cercarmi me piiiiaaaaceee ;) poi davvero....devo giocarci assolutamente! Comunque ti ringrazio per le prime delucidazioni sul gioco in questione....

ps. leggendo in giro, qualche testata ha parlato di futuri dlc per il single...mentre è stata riconfermata la non volontà ad inserire una modalità multy, neanche con dlc futuri :D :D

pps. Mantis86 io lo toglierei il logo xbox360.... siamo pciisti non console :-P

Mantis86
19-03-2010, 09:59
Bè, già il fatto che facciano giri assurdi per cercarmi me piiiiaaaaceee ;) poi davvero....devo giocarci assolutamente! Comunque ti ringrazio per le prime delucidazioni sul gioco in questione....

ps. leggendo in giro, qualche testata ha parlato di futuri dlc per il single...mentre è stata riconfermata la non volontà ad inserire una modalità multy, neanche con dlc futuri :D :D

subito mamma, metto logo ati e nvidia :O

IOWA
19-03-2010, 10:00

Non so nemmeno come faccia uno a giocarlo su console...

Kloud89
19-03-2010, 10:02
metro è un gioco da single, mi sta benissimo così, ma dovrebbero sistemare 2-3 cosette:
1. l'intelligenza delle persone con cui si interagisce... sembrano veramente essere dei ritardati alcuni,
2. sistemare il problema della grafica, non posso credere che anche con una sola 5870 scatti in quella maniera...
3. alcuni dettagli grafici sono penosi, la camminata nella galleria i piedi spariscono nei binari hehehe :P

Fantomatico
19-03-2010, 10:03
Se se ne può parlare da oggi, allora ne approfitto per fare qualche domanda a chi l'ha provato...

Da dx9 a dx10 c'è molta differenza? In dx9 che prestazioni si ottengono con una vga come la 4850/9800gtx e dettagli al massimo no physix?

IOWA
19-03-2010, 10:06
metro è un gioco da single, mi sta benissimo così, ma dovrebbero sistemare 2-3 cosette:
1. l'intelligenza delle persone con cui si interagisce... sembrano veramente essere dei ritardati alcuni,
2. sistemare il problema della grafica, non posso credere che anche con una sola 5870 scatti in quella maniera...
3. alcuni dettagli grafici sono penosi, la camminata nella galleria i piedi spariscono nei binari hehehe :P

E' vero che in certe situazioni scatta da morire, ma con degli accorgimenti si hanno dei risultati ottimi; hai provato i 10.3a prew?

per tutti quelli con domande sulle schede video date un occhiata qui:

http://www.pcgameshardware.de/aid,706590/Metro-2033-Grafikkarten-Benchmarks-mit-DirectX-11-und-GPU-PhysX/Action-Spiel/Test/?page=2

IOWA
19-03-2010, 10:08
Se se ne può parlare da oggi, allora ne approfitto per fare qualche domanda a chi l'ha provato...

Da dx9 a dx10 c'è molta differenza? In dx9 che prestazioni si ottengono con una vga come la 4850/9800gtx e dettagli al massimo no physix?

Io lo ho provato con la sola 9800gt e, sinceramente, non è così scalare come dicono, anzi...per la differenza dx9-10-11 si sente e si vede. dai un occhiata al link che ho postato sopra, li forse trovi il sapere.

Mantis86
19-03-2010, 10:12
Meglio così?

Eddai aprite sto thread almeno andiamo in ufficiale o qui siamo molto OT

http://www.pctunerup.com/up//results/_201003/20100319111131_Untitled-1.png

IOWA
19-03-2010, 10:14
Allora tutti in ufficiale!

cagliostroita
19-03-2010, 10:16
subito mamma, metto logo ati e nvidia :O

non volevo costringerti era una mia opinione personale :D :D

Non so nemmeno come faccia uno a giocarlo su console...

Concordo appieno...

Sto rosicando...:muro: :muro: voglio il gioco...mè corriere muoviti...:mbe:

Mantis86
19-03-2010, 10:19
non volevo costringerti era una mia opinione personale :D :D

Il gioco non è sponsorizzato ATI, ma nel thread ufficiale non faremo discriminazione di colori :ciapet:

cagliostroita
19-03-2010, 10:20
Il gioco non è sponsorizzato ATI, ma nel thread ufficiale non faremo discriminazione di colori :ciapet:

:D :D :D

Kloud89
19-03-2010, 10:29
E' vero che in certe situazioni scatta da morire, ma con degli accorgimenti si hanno dei risultati ottimi; hai provato i 10.3a prew?

per tutti quelli con domande sulle schede video date un occhiata qui:

http://www.pcgameshardware.de/aid,706590/Metro-2033-Grafikkarten-Benchmarks-mit-DirectX-11-und-GPU-PhysX/Action-Spiel/Test/?page=2

si, ho su i 10.3 preview, cosa intendi come accorgimenti?

Fantomatico
19-03-2010, 10:30
Io lo ho provato con la sola 9800gt e, sinceramente, non è così scalare come dicono, anzi...per la differenza dx9-10-11 si sente e si vede. dai un occhiata al link che ho postato sopra, li forse trovi il sapere.

Ho visto...grazie. ;)

Bhe a vedere dai test con le dx11, ci si accorge che al massimo dettaglio ANCHE in dx9 non fa così tanti fps una 5850...O_o...

Guardando sotto, una HD4850 ottiene "solo" 24 fps...e le altre schede nn mi pare vadano granchè meglio,assurdo. Ma è realmente così bello?^_^

IOWA
19-03-2010, 10:46
si, ho su i 10.3 preview, cosa intendi come accorgimenti?

(per non usare brutte parole) Stanotte ho trovato che bisognava cambiare qualcosa nel file user per aumentare le prestazioni del gioco ma giuro non ricordo cosa fosse. Mi ricordo il godmode e infiniteammo ma c'era tipo una sigla dts-drn una roba simile insomma che se disattivata dava un pò più di sprint...ho controllato 3 volte la cronologia ma non riesco a trovarlo...appena lo trovo ( e lo troverò) posterò tutto.
Il secondo accorgimento è quello di settare su prestazioni l'AA nel menu ATI.

Cmq adesso sono in THRED uff

TheInvisible
19-03-2010, 11:07
(per non usare brutte parole) Stanotte ho trovato che bisognava cambiare qualcosa nel file user per aumentare le prestazioni del gioco ma giuro non ricordo cosa fosse. Mi ricordo il godmode e infiniteammo ma c'era tipo una sigla dts-drn una roba simile insomma che se disattivata dava un pò più di sprint...ho controllato 3 volte la cronologia ma non riesco a trovarlo...appena lo trovo ( e lo troverò) posterò tutto.
Il secondo accorgimento è quello di settare su prestazioni l'AA nel menu ATI.

Cmq adesso sono in THRED uff

Ciao,
ma tu parli per aumentare le prestazioni oppure i cheats?

Perchè godmode e infiteammo sono rispettivamente, la modalità con vita infinita e la modalità colpi d'arma infiniti

Ciao e Buona giornata

Ziosilvio
19-03-2010, 11:42
In occasione della chiusura del thread precedente (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847184), si era detto che sarebbe rimasto chiuso fino all'apertura del thread ufficiale.
Aprire un nuovo thread, oltretutto non ufficiale, non è molto diverso dal riaprire il vecchio.