PDA

View Full Version : Migliorare la propria preparazione informatica

peppozzolo
19-03-2010, 00:37
Beh ragazzi la mia domanda e questa ,volevo sapere come passare dal livello ragazzo del computer (abbastanza alto direi non sono proprio uno sprovveduto,data una grande passione,e studente di ingegneria informatica) a vero proprio tecnico cosi da poter aprire una piccola attivita in caso di sciagura diciamo.Vorrei sapere se c'e beh qualche testo o corso specifico da seguire per migliorare la mia preparazione anche qualcosa di abbastanza tecnico soprattuto dal lato hardware che mi affascina molto, devo dire di essere abbastanza aggiornato per quanto riguarda i componenti ma vorrei quacosa di piu generale e profondo una vera e propria bibbia per una visione piu completa con tutte quello che c'e da sapere. Grazie mille a chi mio dara una mano a rubargli il lavoro ihihihi:sofico:

XRaptor
19-03-2010, 06:21
Non ho capito il livello di profondità a cui vuoi arrivare.

Per diventare un vero guru devi essere preparato sia a livello di programmazione software, sia a livello di pura elettronica... conoscere circuiti, componenti elettrici e quant'altro.

Non esiste un manuale che ti spieghi tutto... ma devi andare per gradi ed imparare un pezzo per volta, e comunque dubito che tu riesca ad arrivare a livelli profondi in breve tempo, perché le tematiche sono vaste assai e spaziano tra:

Informatica, elettronica, sistemi, fisica, e chi più ne ha più ne metta :D

samu76
19-03-2010, 07:27
smanetta tanto
leggi di tutto e di piu (e poi metti in pratica)
segui forum, posta domande e leggi le risposte/soluzioni di altri, aiuta altri a risolvere problemi

peppozzolo
19-03-2010, 12:03
ihih alla fine mi tocca finire gli studi e continuare a fare quello che faccio da ormai 5 6 anni a questa parte, cmq entrando nello specifico mi piacerebbe migliorare la mia preparazioni per quanti riguarda le retii vari protocolli e parametri e reti lan, internet e o grosse reti aziendali c'e qualche bel libro sullargomento?
ps poi io non intendevo un solo libro prima con la mia richioesta ma piu testi per una visione generale per poi approfindire quello che piu mi interessava poi nessuno sa che corsi o testi servono per aprirsi un negozio

peppozzolo
20-03-2010, 10:58
uppettino

marcodag
20-03-2010, 12:00
ihih alla fine mi tocca finire gli studi e continuare a fare quello che faccio da ormai 5 6 anni a questa parte, cmq entrando nello specifico mi piacerebbe migliorare la mia preparazioni per quanti riguarda le retii vari protocolli e parametri e reti lan, internet e o grosse reti aziendali c'e qualche bel libro sullargomento?
ps poi io non intendevo un solo libro prima con la mia richioesta ma piu testi per una visione generale per poi approfindire quello che piu mi interessava poi nessuno sa che corsi o testi servono per aprirsi un negozio

appunti di informatica libera del buon Giacomini Daniele scaricabili gratuitamente, ci hai gia' sbattuto contro?
Per tutto il resto i motori di ricerca aiutano non poco

Amsirak
20-03-2010, 12:09
Per il lato hardware ti consiglio di passare direttamente alla pratica.

peppozzolo
20-03-2010, 13:17
marcodag grazie mille veramente utilissimi gli appunti che mi hai consigliato iniziero a studiarli d'accapo un po alla volta(praticamente mi ci potri laureare ihihiih) . Per quanto riguarda la pratica ne faccio quanta piu e possibile ma cmq i problemi con cui mi ritrovo sono quasi sempre gli stessi e alla fine diventa un circolo vizioso stessi problemi e sempre stesse soluzioni per questo cercavo qualcosa di piu ampiuo da cui poter iniziare a imparare
ps ma che deve fare una persone per aprire un negozietto?

andybike
20-03-2010, 15:11
Sono più le pratiche da fare in Camera di Commercio e ufficio IVA... :D

E ricorda che per chi ha un'attività, si inizia a pagare ben prima di incassare.... :D

Scherzi a parte, a mio parere sono d'aiuto:

indispensabile conoscenza tecnica di base
chiarezza di idee nella progettazione di componenti e soluzioni
approccio problem-solving e capacità di analisi dei problemi: l'approccio smanettone e trail&error non è sempre un buon approccio. Ti fa perdere molto tempo (e se hai un'attività ti renderai presto conto di quanto sia il costo del tempo), non ti garantisce di stabilire procedure di riparazione ripetitive e non è un bel biglietto da visita nei confronti del cliente

indispensabili:
umiltà e pazienza

peppozzolo
20-03-2010, 16:25
beh per i problemi economici e andamento vari sono ben conscio vengo da una ragioneria ihihihi, poi volevo sapere che intendi quando dici "chiarezza di idee nella progettazione di componenti e soluzioni" e infine lo so che che non posso andare a casaccio e che dato un problema devo avere ben in mente quali possano essere le cause e cercare di risolvere senza portare troppo per le lunghe ma cmq non mi va di andare a lavorare in un negozietto ed essere praticamente sfruttato quindi volevo sapere a che tipo di corsi uno dovrebbe seguire per un attivita del genere o alla fine conta solo l'esperienza sul campo(ma comunque uno agli inizi come fa?)

andybike
20-03-2010, 19:56
A mio parere, agli inizi, sarebbe bene farsi le ossa in un laboratorio già avviato e gestito da persone competenti.

Ciò ti assicurerebbe sia i giusti consigli sia numero e varietà di guasti su cui imparare sia la diagnostica che la corretta riparazione.

I maerito a "chiarezza di idee" intendevo semplicemente prima pensare a tutto quello che si vuole realizzare, e quando si è inquadrato bene il problema, partire con l'atto pratico. Un po' di progettualità negli interventi limitando al minimo la possibilità di andare per tentativi o successivi aggiustamenti.

peppozzolo
20-03-2010, 20:05
Capisco, purtroppo vivo un periferia e nei vari negozietti ho solo scempi diciamo che forse quello piu competente dalle mie parti sono io e non credo di peccare di superbia anzi poi con l'uni non avrei tempo di lavorare da qualche parte quindi cercavo una buona base in questo senso ma alla fine mi sa che mi resta fare il ragazzo del pc ancora un po e coltivare la mia passione leggendo e studiando tutto quello che mi passa per le mani

samu76
22-03-2010, 07:44
....
approccio problem-solving e capacità di analisi dei problemi: l'approccio smanettone e trail&error non è sempre un buon approccio. Ti fa perdere molto tempo (e se hai un'attività ti renderai presto conto di quanto sia il costo del tempo), non ti garantisce di stabilire procedure di riparazione ripetitive e non è un bel biglietto da visita nei confronti del cliente
....

allora è per questo che nei negozi prima formattano e poi spiegano al cliente che non è stato possibile recuperare i dati?! :D

zazzu
22-03-2010, 09:44
bha, a parer mio per aprire un negozietto non è che servono tutte ste conoscenze!!!!

te stai studiando ing. informatica, dubito proprio che nella maggiorparte dei negozi la gente sia laureata...alla fine quello che ti chiedono i clienti è sempre quello, assemblare un PC, fare delle configurazioni adhoc, il pc si impianta come posso risolvere e cose del genere!!!!

protocolli internet, programmazione avanzata di reti ecc come dici te, dubito che se rimarrai nell'ambito dei negozi per privati ti serviranno mai, quelle cose servono più sei fai a gestire il ced in qualche azienda!!!!

+ ke altro, come detto, visita forum e blog e stai sempre aggiornato sulle ultime novità

è tanto che anche io volevo impegolarmi in un'attività simile, ma ho sempre desistito in quanto questo genere di negozi aprono e chiudono come funghi, specie con la presenza di grossi centri commerciali, mediaworld e ora internet!!!!

dovresti provare a distinguerti un po', magari offrendo prodotti di nicchia che oggi si trovano solo in rete (nella maggiorparte dei negozi, trovi le solite 2 schede madri base, solita ram, niente modding, insomma tutti prodotti molto base) ma è cmq rischioso

peppozzolo
22-03-2010, 16:11
bha, a parer mio per aprire un negozietto non è che servono tutte ste conoscenze!!!!

te stai studiando ing. informatica, dubito proprio che nella maggiorparte dei negozi la gente sia laureata...alla fine quello che ti chiedono i clienti è sempre quello, assemblare un PC, fare delle configurazioni adhoc, il pc si impianta come posso risolvere e cose del genere!!!!

protocolli internet, programmazione avanzata di reti ecc come dici te, dubito che se rimarrai nell'ambito dei negozi per privati ti serviranno mai, quelle cose servono più sei fai a gestire il ced in qualche azienda!!!!

+ ke altro, come detto, visita forum e blog e stai sempre aggiornato sulle ultime novità

è tanto che anche io volevo impegolarmi in un'attività simile, ma ho sempre desistito in quanto questo genere di negozi aprono e chiudono come funghi, specie con la presenza di grossi centri commerciali, mediaworld e ora internet!!!!

dovresti provare a distinguerti un po', magari offrendo prodotti di nicchia che oggi si trovano solo in rete (nella maggiorparte dei negozi, trovi le solite 2 schede madri base, solita ram, niente modding, insomma tutti prodotti molto base) ma è cmq rischioso
beh si capisco quello che vuoi dire ma dalle mie parti nessuno sa cosa significa modding e tanto meno ram o scheda madre e poi i negozietti vanno alla grande sempre pieni di gente che vanno per le minime cavolate e quando io entro e cerco qualcosa di un po piu tecnico mi guardano strano , volevo ampliare la mia conoscenza per non precludermi altri campi anzi a dire la verita fare reti aziendali e roba del genere mi piacerebbe tanto e poi aprire anche un piccolo negozietto dove smontare e rimontare un po di tutto, per me come gia detto e una grande passione

zazzu
22-03-2010, 18:34
beh si capisco quello che vuoi dire ma dalle mie parti nessuno sa cosa significa modding e tanto meno ram o scheda madre e poi i negozietti vanno alla grande sempre pieni di gente che vanno per le minime cavolate e quando io entro e cerco qualcosa di un po piu tecnico mi guardano strano , volevo ampliare la mia conoscenza per non precludermi altri campi anzi a dire la verita fare reti aziendali e roba del genere mi piacerebbe tanto e poi aprire anche un piccolo negozietto dove smontare e rimontare un po di tutto, per me come gia detto e una grande passione

bhe si, dipende anche da zona a zona...

dove sono io di negozietti così ne aprono e chiudono un paio alla settimana!!!
poi appunto la concorrenza dei grossi negozi è davvero pesante!!!!

se invece da te c'è carenza di questi posti ben venga!!!!

furetto12
22-03-2010, 23:01
posso risponderti con coscenza di causa...devi lavorare in un piccolo negozio tutte le alte conoscenze nno servono a nulla o poco la gente vuole il pc riparato ealla svelta i dati salvati e tutti i loro programmini dove erano prima ...al max un po di conoscenza di reti e server...e tanta pazienza..fidati e da 5 anni che ci lavoro..son partito con conoscenze da giurisprudenza e tanta passione da smanettone...la laurea in informatica serve solo se vuoi fare programmazione xaziende