PDA

View Full Version : Lavoro o torno a studiare?

Sprea91
18-03-2010, 19:21
Ciao a tutti, questa è la mia situazione:
nel 2009, a 18 anni (ho perso un anno di scuola per problemi) ho terminato con un discreto voto (lo reputo discreto per il livello della scuola), 90/100, una scuola professionale, quindi triennale, di metalmeccanica.
L'indirizzo l'ho scelto in un momento di confusione, non avevo le idee ben chiare su quello che volevo andare a fare infatti, sbagliando.
Me ne sono accorto però troppo tardi. Il lavoro alle macchine non mi soddisfa (ho fatto 4 stage di qualche mese durante l'anno scolastico e sono rimasto traumatizzato), l'unica nota positiva è Autocad, mi interessa particolarmente, anche a casa mi esercito quando capita.
Venendo al dunque, ora sto lavorando in una ditta in un settore diverso da quello della metalmeccanica, ma abbastanza simile per quanto riguarda le mansioni da svolgere. Probabilmente col passare del tempo acquisteranno più fiducia in me e mi "promuoveranno".
Stavo pensando però di iscrivermi ad una scuola serale, sempre nel campo della metalmeccanica, così da non perdere gli anni precedentemente acquisiti e diplomarmi. In seguito specializzarmi nel disegno tecnico (magari con qualche corso) in modo da aver più possibilità d'ottenere un posto da Disegnatore. Nel mentre, ovviamente, mi dovrò trovare un lavoro part-time e dimenticare lo sport e tutti gli altri divertimenti/hobby.
La domanda che mi/vi pongo è questa:
conviene lavorare sodo, stringendo i denti, con la speranza di una promozione oppure ricominciare a studiare, specializzandosi in un "settore" più appagante (parlo per me) e sperare poi in un posto di lavoro?

stuart
18-03-2010, 20:19
studia adesso che sei giovane
lascia perdere le promozioni, cerca di fare quello che ti piace

*nicola*
18-03-2010, 20:28
Io mi "butterei" sul lavoro da disegnatore. Prova a cercare un'azienda o studio che abbia un vecchio disegnatore e affiancati a lui per imparare il mestiere. Se non trovi nessuno di disponibile fai un corso serio di disegno.
Intanto che studi prova a sentire se qualche studio ha bisogno di un disegnatore, tipo chi fa CPI o sicurezza sul lavoro di sicuro ha bisogno di uno che usi AutoCAD o simili. Se hai AutoCAD ad esempio potrebbero darti il loro lavoro di disegni (se non sono molti soprattutto) per non portarsi "a casa" il costo della licenza di AutoCAD.

first register
18-03-2010, 20:53
Ciao a tutti, questa è la mia situazione:
nel 2009, a 18 anni (ho perso un anno di scuola per problemi) ho terminato con un discreto voto (lo reputo discreto per il livello della scuola), 90/100, una scuola professionale, quindi triennale, di metalmeccanica.
L'indirizzo l'ho scelto in un momento di confusione, non avevo le idee ben chiare su quello che volevo andare a fare infatti, sbagliando.
Me ne sono accorto però troppo tardi. Il lavoro alle macchine non mi soddisfa (ho fatto 4 stage di qualche mese durante l'anno scolastico e sono rimasto traumatizzato), l'unica nota positiva è Autocad, mi interessa particolarmente, anche a casa mi esercito quando capita.
Venendo al dunque, ora sto lavorando in una ditta in un settore diverso da quello della metalmeccanica, ma abbastanza simile per quanto riguarda le mansioni da svolgere. Probabilmente col passare del tempo acquisteranno più fiducia in me e mi "promuoveranno".
Stavo pensando però di iscrivermi ad una scuola serale, sempre nel campo della metalmeccanica, così da non perdere gli anni precedentemente acquisiti e diplomarmi. In seguito specializzarmi nel disegno tecnico (magari con qualche corso) in modo da aver più possibilità d'ottenere un posto da Disegnatore. Nel mentre, ovviamente, mi dovrò trovare un lavoro part-time e dimenticare lo sport e tutti gli altri divertimenti/hobby.
La domanda che mi/vi pongo è questa:
conviene lavorare sodo, stringendo i denti, con la speranza di una promozione oppure ricominciare a studiare, specializzandosi in un "settore" più appagante (parlo per me) e sperare poi in un posto di lavoro?

studia, studia, studia, trova la scuola che fa per te. oltretutto non dovrai ripetere i primi anni di corso. studia!

p.s.
trova una scuola che fa per te e studia!!!!!!!!!

Sprea91
18-03-2010, 21:44
Io mi "butterei" sul lavoro da disegnatore. Prova a cercare un'azienda o studio che abbia un vecchio disegnatore e affiancati a lui per imparare il mestiere. Se non trovi nessuno di disponibile fai un corso serio di disegno.
Intanto che studi prova a sentire se qualche studio ha bisogno di un disegnatore, tipo chi fa CPI o sicurezza sul lavoro di sicuro ha bisogno di uno che usi AutoCAD o simili. Se hai AutoCAD ad esempio potrebbero darti il loro lavoro di disegni (se non sono molti soprattutto) per non portarsi "a casa" il costo della licenza di AutoCAD.

Per "corso serio di disegno", cosa intendi? ne conosci qualcuno?

consigliate di prendere il diploma e poi specializzarmi in autocad, oppure intraprendere direttamente un corso di autocad?

Sprea91
21-03-2010, 20:51
Ok, probabilmente farò così:
durante quest'anno acquisirò l' ECDL, nel mentre recupererò i fondi per finanziarmi i corsi di autocad
appena possibile mi iscriverò a tali corsi e continuerò a lavorare
finiti i corsi, cercherò lavoro

PS:ho trovato questo sito:
http://www.abcautocad.it/schede_corsi.html
in pratica, per autocad, ci sono varie lezione, sia diurne che serali:
autocad 2D base 720€ 35ore
corso 3D 720€ 35 ore
autocad livello avanzato 720€ 28 ore
autocad mechanical 480€ 14 ore

Premesso che non so se è il corso 3D mi servirà per il lavoro (ma mi interessa particolarmente), il totale è 2640€
secondo voi, vale la pena? riuscirò a trovare abbastanza facilmente lavoro?
conoscete qualche corso "serio" di autocad in lombardia? (preferibilmente vicino a Milano)

ironmanu
23-03-2010, 09:54
Ok, probabilmente farò così:
durante quest'anno acquisirò l' ECDL, nel mentre recupererò i fondi per finanziarmi i corsi di autocad
appena possibile mi iscriverò a tali corsi e continuerò a lavorare
finiti i corsi, cercherò lavoro

PS:ho trovato questo sito:
http://www.abcautocad.it/schede_corsi.html
in pratica, per autocad, ci sono varie lezione, sia diurne che serali:
autocad 2D base 720€ 35ore
corso 3D 720€ 35 ore
autocad livello avanzato 720€ 28 ore
autocad mechanical 480€ 14 ore

Premesso che non so se è il corso 3D mi servirà per il lavoro (ma mi interessa particolarmente), il totale è 2640€
secondo voi, vale la pena? riuscirò a trovare abbastanza facilmente lavoro?
conoscete qualche corso "serio" di autocad in lombardia? (preferibilmente vicino a Milano)

mi permetto di darti un punto di vista. Ottimo che tu abbia idea di continuare a studiare. Per il corso 3D a pagamento invece ci andrei cauto. Qual'è il tuo livello? In generale i software si apprendono con efficacia solo quando c'è una reale esigenza nel farlo. In generale Acad a livello medio lo si può imparare anche da autodidatta, e pure il 3D (in questo caso parlo di Autodesk Inventor). Personalmente colleghi di ufficio durante il dottorato sono arrirvati a fare discreti numeri nel giro di 2-3 settimane.

Personalmente farei cosi:
PER LAVORO mi porterei in autonomia ad un medio livello con i tutorial on line ( ce ne sono a caterve). In questo modo, quando avrai dimestichezza, potrai arricchire il tuo cv con questa abilità. Successivamente, se sarai assunto e ti piacerà fare il disegnatore, potrebbe darsi che l'azienda ti paghi un corso di perfezionamento se REALMEMTE ti serve.

PER DILETTO fa un po' come ti piace, però attento che sti corsi costano un botto e non sempre sono centrati su quello che davvero interessa, cosa che tra l'altro è chiara quasi sempre verso la fine, quando il tuo livello di conoscenza è oltre la soglia critica:D