PDA

View Full Version : partizione hd sata maxtor

peppino106
18-03-2010, 20:17
Ciao a tutti, ho un problema con il mio hard disk sata maxtor. Avevo creato una doppia partizione e adesso dovevo reinstallare il windows, solo che non mi vede più la seconda partizione e quindi mi riconosce solo 100 GB dei 500. Ho già formattato è il problema è rimasto.
AiutOOOOOOO!
Grazie

alecomputer
18-03-2010, 21:09
Se non hai dati da recuperare nel disco fisso , puoi fare cosi :
1) inserisci il disco di boot di windows e arriva fino al punto in qui ti chiede di formattare .
2) elimina tutte le partizioni presenti , devi restare con tutto lo spazio non partizionato .
3) crea una sola partizione con tutto lo spazio non partizionato .
4) installa windows
5) utilizza un programma per la gestione delle partizioni tipo partition manager per creare altre partizioni sul disco .

peppino106
18-03-2010, 21:34
Il problema è proprio questo, che giunto al momento di formattare vedo solo una partizione di 100gb e basta...

alecomputer
18-03-2010, 21:46
Hai provato ad eliminarla del tutto la partizione , in genere in questo modo riesci ad ritrovarti con tutto lo spazio vuoto iniziale .
Se poi non riesci neanche cosi , non ha importanza , installa pure windows sulla partizione da 100 gb , poi con windows funzionante installi un programma tipo partition manager , e con quelli trasformi lo spazio mancante ( spazio non partizionato ) in spazio utilizzabile .

peppino106
18-03-2010, 22:07
Ho provato anke questo, ma partiction magic mi dice che il disco ha una capacità maxima di 100gb.
Sono disperato!!

alecomputer
19-03-2010, 17:07
Pertition magic e un programma un po vecchio , prova un programma un po piu moderno come partition manager , g-parted o simili .

Micha90
19-03-2010, 17:22
che sistema oprativo hai??? su windows Vista/7 è gia presente la possibilita di creare /calcella partizioni senza la necessita di alcun programma aggiuntivo ...