View Full Version : NORVEGIA COSA VEDERE IN 15 GIORNI?
Jamal Crawford
18-03-2010, 17:59
Come da titolo, ho 15 giorni (dall'11 al 25 agosto) di cui 13 pieni sul posto, cosa merita di essere visto? considerando di muoversi in macchina a noleggio una volta sul posto.
Premesso che la priorita' va ai paesaggi e in secondo piano le citta'.
Se magari qualcuno e' cosi' gentile di postare un itinerario provato personalmente, si potrebbe prendere un ottimo spunto se non copiarlo a sbafo :O
grazie
Perfetto, ti posso parlare del mio viaggio fatto in Interrail nel 2003... ma si può ripercorrere tranquillamente in macchina cambiando qualcosa... ti dico solo che è stato un viaggio incredibile! :D
Siamo atterrati a Oslo, città abbastanza trascurabile.
Cii siamo diretti verso Bergen, su una delle strade più belle del mondo.
Abbiamo fatto tappa a Myrdal per fare la passeggiata più il ritorno in trenino fino a Flam, una cosa spettacolare!
Siamo stati due giorni tra Bergen e dintorni.
Siamo saliti a Dombas, molto selvaggio.
Abbiamo deviato verso Andalsnes, per la mitica strada Trollstigen.
Siamo andati a Trondheim, stupenda.
Abbiamo raggiunto l'estremo della ferrovia a Bodo, per ammirare il Maelstrom.
Siamo tornati verso Roros, città mineraria tipo set di un film.
Abbiamo proseguito fino a Elverum, per vedere i musei sulla vita norvegese.
Infine a Oslo per una visita finale.
La Norvegia è carissima, ma i campeggi non costano nulla. Il cibo è imbarazzante, ma ci si arrangia e la scelta è abbastanza varia. Perfino i neonati parlano l'inglese come i laureati da noi. Il tempo è variabile, meglio prevedere ogni possibilità. Non mi viene in mente altro, chiedi pure se hai dubbi! :D
SquallSed
18-03-2010, 18:37
quoto l'utente sopra :)
sono stato 6 mesi a bergen
aggiungo : isole lofoten
Jamal Crawford
18-03-2010, 18:45
grazie siete gentilissimi
prekestolen non l'avete vista? vicino a stavanger, e' la famosa roccia pulpito
e il fiordo
e il sognefjorden?
grazie siete gentilissimi
prekestolen non l'avete vista? vicino a stavanger, e' la famosa roccia pulpito
e il fiordo
e il sognefjorden?
Io no, sono stato limitato dalla presenza di treni / autobus per muovermi. Comunque di roba da vedere ce n'è tanta... la mia ragazza c'è stata un mese e abbiamo visto quasi tutte cose diverse! :D
Jamal Crawford
18-03-2010, 18:52
Io no, sono stato limitato dalla presenza di treni / autobus per muovermi. Comunque di roba da vedere ce n'è tanta... la mia ragazza c'è stata un mese e abbiamo visto quasi tutte cose diverse! :D
siccome e' un mezzo sogno che si avvera, mi piacerebbe vedere le cose piu' belle. ed alcune sono quelle da te citate ma ce ne sono anche altre. Ad esempio fino a bodo non saliamo per mancanza di tempo :cry:
siccome e' un mezzo sogno che si avvera, mi piacerebbe vedere le cose piu' belle. ed alcune sono quelle da te citate ma ce ne sono anche altre. Ad esempio fino a bodo non saliamo per mancanza di tempo :cry:
Peccato perché il Maelstrom merita! :D
Jamal Crawford
18-03-2010, 19:47
ma sto maelstrom come fai a vederlo?
ma sto maelstrom come fai a vederlo?
O da un ponte che sta sopra i due fiordi, o dal bordo. Ma da sopra è una cosa incredibile... ti farei vedere le foto ma all'epoca non avevo ancora la macchina digitale! :D
EDIT:
http://www.flickr.com/photos/simonagollini/4349025027/
A un certo punto l'acqua inizia a incresparsi, sempre di più. Si formano piccoli vortici che si uniscono, e a un certo punto l'incontro tra i due fiordi diventa un enorme gorgo con l'acqua che si gonfia. Dall'altro sembra di vedere una pentola che bolle, una cosa stranissima!
http://farm3.static.flickr.com/2799/4128942169_fb3e97f5f1.jpg
Jamal Crawford
18-03-2010, 20:38
cavoli bello non lo conoscevo
ma seocndo voi che ci siete stati in 2 settimane si vedono un bel po' di cose o il tempo e' tirato?
liscadipesce
18-03-2010, 20:50
Consiglio la visita di Bergen.
Merita una tappa.
Bella la vista dalla collina, raggiungibile con la funicolare.
http://www.visitnorway.com/it/Articles/Theme/Attivita/Attrazioni/Floibanen---la-funicolare-di-Bergen/
Jamal Crawford
18-03-2010, 21:12
si si bergen e' sicuramente nell'elenco delle cose da vedere.
Siete gia' in molti a dirmi che oslo non e' niente di che, eppure un amico che ritenevo abbastanza affidabile per queste cose, mi ha detto che a lui e' piaciuta moltissimo. Altri due miei amici sono stati ad oslo SOLO per vedere lyn-valerenga se non erro :D
APcom A.T.C.
19-03-2010, 01:37
Anche io dico Oslo nulla di che.
Bergen è spettacolare! Io ho visitato oltre a queste due, la zona interna, senza meta con la macchina, un paesetto, una foresta, un lago e si viaggiava.
Bellissimi ricordi.
P.S. ma la firma ha qualche problema grammaticale?:stordita:
Jamal Crawford
19-03-2010, 06:37
Anche io dico Oslo nulla di che.
Bergen è spettacolare! Io ho visitato oltre a queste due, la zona interna, senza meta con la macchina, un paesetto, una foresta, un lago e si viaggiava.
Bellissimi ricordi.
P.S. ma la firma ha qualche problema grammaticale?:stordita:
ah si hai ragione l'avevo modificata tagliando dei pezzi alla carlona :O
Northern Antarctica
19-03-2010, 08:51
.
Jamal Crawford
19-03-2010, 09:16
grazie dei consigli!! lì'avete vista la roccia pulpito?
come mai si mangia da schifo in norvegia?
grazie dei consigli!! lì'avete vista la roccia pulpito?
come mai si mangia da schifo in norvegia?
Perché non c'è cultura del cibo! :D
Jamal Crawford
19-03-2010, 09:51
Perché non c'è cultura del cibo! :D
in Irlanda avevo mangiato dell'ottima carne e il salmone buonissimo. Pensavo di cavarmela allo stesso modo anche in norvegia.
ARAGORN II
19-03-2010, 11:14
Ciao, sarei interessato anche io alla Norvegia e volevo fare qualche domanda.
Cii siamo diretti verso Bergen, su una delle strade più belle del mondo.
Che strada avete preso per arrivare a Bergen?
Abbiamo fatto tappa a Myrdal per fare la passeggiata più il ritorno in trenino fino a Flam, una cosa spettacolare!
Myrdal si trova nei pressi di Bergen o lungo la strada per arrivarci? Ho provato a cercare con Google Maps, ma ottengo 4 o 5 risultati e non so quale sia quello giusto. ;)
Siamo saliti a Dombas, molto selvaggio.
Mentre per andare a Dombas, siete tornati in parte indietro per la strada già percorsa per arrivare a Bergen?
Grazie in anticipo!
APcom A.T.C.
19-03-2010, 12:01
in Irlanda avevo mangiato dell'ottima carne e il salmone buonissimo. Pensavo di cavarmela allo stesso modo anche in norvegia.
Carne ho mangiato solo quella di renna, ottima ma molto cara!
Per il salmone, in Norvegia è spettacolare!!! a me il pesce non piace, ma quel salmone è favoloso.
A Bergen lo trovi al fish market sul porto, non costa molto provalo!
Ciao, sarei interessato anche io alla Norvegia e volevo fare qualche domanda.
Che strada avete preso per arrivare a Bergen?
Myrdal si trova nei pressi di Bergen o lungo la strada per arrivarci? Ho provato a cercare con Google Maps, ma ottengo 4 o 5 risultati e non so quale sia quello giusto. ;)
Mentre per andare a Dombas, siete tornati in parte indietro per la strada già percorsa per arrivare a Bergen?
Grazie in anticipo!
La strada tra Oslo e Bergen è quella che accompagna la ferrovia... credo sia anche l'unica di una certa importanza. Dovrebbero essere circa 6 ore...
Myrdal è proprio su quella linea ferroviaria. E' un paesino abbastanza sfigato, saranno sì e no dieci case.
Per Dombas onestamente non me lo ricordo, comunque guarda sempre il percorso dei treni!
APcom A.T.C.
19-03-2010, 16:20
Da Oslo a Bergen io ho fatto la strada che passa per il Telemark.
si incontra anche la cittadina di Rjukan, famosa per la presenza della centrale idroelettrica di Vemork, occupata dai nazisti per la produzione di acqua pesante necessaria alla costruzione della bomba atomica.
Hanno fatto anche il film Gli eroi di Telemark.
Bellissima strada.
ARAGORN II
19-03-2010, 20:19
@ripe e APcom A.T.C.: Grazie mille ad entrambi, mi metto alla ricerca!
Jamal Crawford
20-03-2010, 09:06
nessuno e' salito al prekeistolen?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.